logo-mini

La nuova era della musica. I concerti digitali

SOMMARIO

App per ascoltare musica classica, streaming per assistere all’opera, piattaforme per prendere parte ai concerti di star nazionali e internazionali, anche attraverso la realtà virtuale. Il mondo della musica si è dovuto trasformare a causa della pandemia. E ha puntato tutto sulle nuove tecnologie per coinvolgere il pubblico anche a distanza. Ecco le ultime novità e gli eventi da seguire

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









La nuova era della musica. I concerti digitali

L’industria musicale è stata duramente colpita dalla pandemia e dalla conseguente cancellazione di concerti e show. Sono state, però, sfruttate le ultime tecnologie e i social network per creare nuove esperienze e garantire agli amanti della musica nuovi modi per rimanere in contatto con gli artisti preferiti. Così, ad esempio, se si è appassionati di musica classica si possono scaricare diverse app per ascoltare e vedere i concerti dei più importanti direttori d’orchestra e delle più prestigiose compagnie. Per chi preferisce il pop o il rock basta collegarsi alle piattaforme di streaming nate recentemente per acquistare un biglietto e godersi un live show comodamente seduti sul divano di casa. OFTravel ha selezionato alcune delle più interessanti novità.

Per gli amanti della musica classica

Digital Concert Hall è il nome dell’app ideata dalla Berliner Philharmoniker, una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, per prendere parte, anche da casa e 24 ore su 24, a più di 40 concerti dal vivo e a un archivio con gli eventi degli ultimi 50 anni dei più importanti direttori (tra gli italiani Claudio Abbado e Riccardo Muti). Si ha anche accesso a interviste, introduzioni ai concerti, documentari, storie degli artisti e programmi educativi per le famiglie.

L’app - disponibile anche sulle tv di ultima generazione - offre accesso gratuito a tutti i concerti per i primi 7 giorni per poi diventare a pagamento, con diversi pacchetti: altri 7 giorni, ad esempio, costano 9,99 euro mentre 12 mesi 149,99 euro.

Fino a fine febbraio è in programma il festival online "The Golden Twenties". Tra i concerti, la sera del 27 febbraio il direttore Christian Thielemann presenta tre mondi musicali contrastanti di altrettanti importanti compositori: Paul Hindemith, Ferruccio Busoni e Richard Strauss.



Digital Concert Hall della Berliner Philharmoniker propone concerti via smartphone e tablet

Scelto dal Time come una delle migliori invenzioni del 2019, IDAGIO è il principale servizio di streaming di musica classica al mondo, arrivando a coprire 160 paesi con proposte audio e video.

Tra le ultime novità lanciate, nel 2020, vi è la Global Concert Hall che dà accesso, da app, tv e pc, a una serie di concerti dal vivo e pre-registrati di artisti famosi e compagnie come la Filarmonica di Vienna e l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Le funzionalità da smartphone sono diverse: si può scoprire nuova musica classica con il mix settimanale personalizzato, ascoltare playlist create dagli esperti e scoprire di più sull’album che si sta ascoltando sfogliando gli opuscoli digitali.

Anche in questo caso sono disponibili diversi pacchetti. Quello Free dà accesso a 2 milioni di brani in modalità radio. Premium, a 9,99 dollari al mese, permette di ascoltare musica anche offline, di creare playlist e scegliere i brani senza interruzioni pubblicitarie. Con Premium+, a 16,67 dollari al mese, si guardano anche i concerti della Global Concert Hall.



IDAGIO, il principale servizio di streaming di musica classica al mondo

Anche Fidelio è una piattaforma di streaming audiovisivo, ideata da tre società austriache, che offre un ampio contenuto pieno di opere, concerti, balletti e documentari. Ad esempio, il tradizionale e conosciutissimo concerto di Capodanno da Vienna. Tutti disponibili via app o sulla tv tramite device come Amazon Fire TV, Apple TV, Airplay e Google Chromecast.

Gli utenti possono provare gratuitamente il servizio per 14 giorni e poi scegliere tra le tre opzioni di abbonamento: 30 giorni a 14,90 euro, 90 giorni a 41 euro e 12 mesi a 149 euro. Tra i prossimi eventi in programma, il 21 febbraio 2021 gli utenti potranno seguire live, dalla Wiener Staatsoper, il più celebre teatro di Vienna, la “Carmen" di Georges Bizet.



Grandi eventi come il Concerto di Capodanno da Vienna si seguono sulla piattaforma Fidelio

La stagione dell’Opera di Roma, invece, viene trasformata in veste digitale e spostata al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo della Capitale. La sera del 25 febbraio, negli spazi della mostra “senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio”, davanti alle opere di Mario Schifano, è organizzato un concerto dedicato a Igor’ Stravinskij, diretto dal maestro Daniele Gatti con l’Orchestra del Lirico romano.

Il concerto si segue gratuitamente in diretta streaming sul sito del MAXXI o sui canali YouTube del museo e del teatro. E rientra nell’iniziativa Teatro Digitale, ideata dall’Opera di Roma per rispondere alla sospensione degli spettacoli a causa dell’emergenza Covid-19, che dà accesso gratuito a un cartellone di opere, balletti e concerti su operaroma.tv, il canale ufficiale YouTube.



L’Opera di Roma porta al MAXXI un concerto dedicato a Igor’ Stravinskij

I concerti delle star nazionali e internazionali

Si chiama LIVENow la nuova piattaforma di streaming internazionale lanciata a fine 2020 per offrire esperienze di musica dal vivo (ma anche eventi sportivi) stando seduti sul divano di casa. Artisti di fama internazionale come Dua Lipa e i Gorillaz hanno già scelto questo piattaforma per proporre i loro live in versione digitale.

Tra i prossimi eventi in programma, il 19 marzo, è organizzato il concerto dei Negramaro, che si esibiranno in uno show in streaming dal titolo “Primo Contatto”. Il costo del biglietto è di 10,90 euro. La piattaforma ha anche ideato Italian Graffiti, un format per conoscere gli artisti emergenti della scena italiana che presentano al pubblico i loro album. I primi due appuntamenti, il 26 febbraio e il 14 marzo, sono dedicati al rapper Tre e al gruppo trap Dark Polo Gang.



I Negramaro terrano un live show digitale sulla piattaforma LiveNOw

Per celebrare i 25 anni dei Pokémon, invece, è stato organizzato per il 27 febbraio un concerto virtuale del rapper statunitense Post Malone che rientra in una serie di iniziative ideate per il “Pokémon Day”. Il cantante si trasformerà, per l’occasione, in un avatar virtuale e sarà possibile ascoltare la sua musica sul canale ufficiale YouTube dei Pokémon, sull’account Twitch e sul sito.



Il rapper Post Malone terrà un concerto virtuale su YouTube in occasione del 25mo compleanno dei Pokémon

Al momento non sono previsti in programma eventi sulla piattaforma Wave, che nel corso del 2020 ha riscosso un grande successo organizzando concerti di star come John Legend e The Weekend, presenti sul palco sotto forma di avatar e coinvolgendo il pubblico attraverso la realtà virtuale. Il record, oltre 400mila persone connesse, è stato registrato durante il concerto della violinista Lindsey Stirling.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata