logo-mini

Weekend d’autunno. Tre idee per immergersi nella natura o per rilassarsi in una Spa

SOMMARIO

Al confine tra Italia e Svizzera, un treno ti porta tra i colori dell’autunno. Sul Lago di Garda uno dei lussuosi hotel con Spa ti aspetta per un relax completo. A Firenze l’autunno è l’occasione perfetta per percorrere uno dei tre itinerari della Greenway e scoprire le bellezze più insolite della città. Ecco le proposte di OFTravel per una gita di ottobre

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Weekend d’autunno. Tre idee per immergersi nella natura o per rilassarsi in una Spa

Il Treno del Foliage

Fino al 14 novembre 2021 è possibile salire a bordo del Treno del Foliage, per ammirare i colori dell’autunno che tingono la Valle Vigezzo e le Centovalli attraverso un percorso di 52 km che si snoda tra Italia e Svizzera.
Il biglietto per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, incoronata da Lonely Planet tra le dieci ferrovie più belle del mondo, prevede un viaggio di andata e ritorno (della durata di due ore), con partenza da Domodossola o da Locarno e con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno. Per chi pernotta in una delle due città di partenza, il biglietto è valido due giorni. Il costo per un adulto in prima classe è di 43 euro e in seconda classe di 33 euro. I bambini sotto i sei anni viaggiano gratis.

Come tappa intermedia si può optare per il Parco nazionale Valgrande, un territorio di 15.000 ettari perfetto per vivere una passeggiata immersi nella natura. Oppure si può fare sosta a Santa Maria Maggiore, punto più alto della linea ferroviaria (a 831 metri sul livello del mare). Il piccolo borgo presenta un centro storico con edifici caratteristici e colorati oltre a tre strutture museali che celebrano la storia e le tradizioni del passato: il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Valgono una visita anche le due città di partenza/arrivo del Treno del Foliage. A Locarno, affacciata sul Lago Maggiore, si scopre il fascino della città vecchia e delle sue vie pittoresche, fino a giungere a Piazza Grande, rinomata a livello mondiale grazie al Festival internazionale del Film. Anche Domodossola, adagiata nel fondovalle del fiume Toce, ha un interessante centro storico medievale. Il suo “Borgo della cultura” è la meta ideale per gli appassionati di arte e musei.

Benessere sul Lago di Garda

Il Lago di Garda, con i suoi numerosi hotel e centri benessere, è ideale per un weekend autunnale all’insegna del relax. Ad esempio, è nuovissimo il Monastero Arx Vivendi, situato ad Arco. Si tratta di un hotel a 5 stelle di design ricavato dalle celle di un antico monastero di clausura del Seicento (che ora ospitano 40 tra camere e suite) che include anche un’area wellness da 500 metri quadrati, denominata “Salus per Aquam” e affacciata sul giardino, con spazi relax, sale trattamenti, saune, bagno di vapore e hammam. La spa è accessibile anche in versione “daily”, senza quindi necessità di pernottare. In caso contrario, un soggiorno di due notti per due persone, dal 22 al 24 ottobre 2021, costa 396 euro con colazione.

Un altro lussuoso hotel, sempre a 5 stelle, con trattamenti Spa, è il Lefay Resort & Spa Lago Di Garda, situato a Gargnano nel cuore della Riviera dei Limoni, all’interno di un parco da 11 ettari e con suite rinnovate nel 2021.
Mondo Lefay SPA è il nome dell’area benessere di oltre 3.800 metri quadrati che offre una vasta gamma di esperienze per rilassarsi a pieno. Come la piscina “Infinity” e quella talassoterapica interna “La Luna nel Lago”, sei diversi tipi di sauna, cinque zone relax, un’area fitness e programmi specifici e personalizzati.
Una Deluxe Junior Suite, sempre per il periodo dal 22 al 24 ottobre, costa 1.380 euro a coppia, con colazione e ingresso alla Spa.

La Greenway di Firenze

Si chiama Firenze Greenway il progetto inaugurato dal Comune a maggio 2021 per invitare i visitatori a scoprire anche gli angoli più insoliti della città e della campagna urbana. Si articola in tre percorsi ad anello, da seguire a piedi o in bicicletta, con dislivelli piuttosto contenuti, dai 50 metri di altitudine di piazza di Porta Romana ai 118 di piazzale Galileo Galilei. Scegliendone uno e percorrendo 20 chilometri si ammirano giardini storici, paesaggi culturali e agricoli perfettamente conservati, i monumenti della città medievale e rinascimentale e le colline circostanti.

Il Percorso dei colli è l’itinerario principale della Greenway. Si parte dal Giardino Bardini per poi proseguire in quello di Boboli. Scendendo attraverso il viottolone dei cipressi si esce a Porta Romana dove si può entrare nel Parco delle Scuderie Reali, oppure percorrere il viale Machiavelli e raggiungere il primo Giardino del Bobolino. Si percorre poi il viale Galileo Galilei fino al piazzale Michelangelo, un parco perfetto da percorrere in bici. Si può poi scegliere di entrare nel bosco di cipressi del Parco delle Rimembranze con magnifiche viste verso la collina di Arcetri e Santa Margherita a Montici.

Il Percorso mediceo è chiamato così perché attraversa numerosi luoghi medicei. Si parte dalla villa Bardini per entrare, anche in questo caso, nel Giardino di Boboli per poi percorrere lo stradone di Poggio Imperiale, in origine delimitato da cipressi e disegnato da Giulio Parigi nel 1622 per volere della granduchessa Maria Maddalena d’Austria. Seguendo la strada fino a viale Galileo Galilei, si incontrano lo Chalet Fontana e via di San Leonardo, con numerose abitazioni storiche di artisti, musicisti e pittori.

Il terzo percorso è quello medievale, che attraversa antiche strade partendo dal Giardino Bardini e seguendo via del Belvedere in discesa lungo le grandiose mura medievali della città. Fino alla postierla di San Miniato e all’Erta Canina, antica rotta dei viandanti considerata una delle strade di Firenze, con una magnifica vista sui monumenti della città.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata