logo-mini

Torino capitale della musica. Eventi, musei e nuovi ristoranti

SOMMARIO

Visitare Palazzo Reale, il Museo Egizio, la Mole Antonelliana e il nuovo spazio dedicato alla fotografia delle Gallerie d'Italia. Passeggiare tra le vie del centro ammirandone i suoi splendidi palazzi. Godersi qualche ora di relax al Parco del Valentino. Provare i nuovi ristoranti di tendenza. Ecco alcune idee per trascorrere qualche giorno nella città sabauda, in occasione del festival musicale internazionale in programma dal 10 al 14 maggio (ma non solo)

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Torino capitale della musica. Eventi, musei e nuovi ristoranti

Grazie all’Eurovision Song Contest, il festival musicale internazionale in programma dal 10 al 14 maggio 2022, Torino si anima con una serie di eventi sparsi per tutta la città. L’occasione è perfetta per visitare la prima capitale d’Italia e il suo centro ricco di storia.
Per consigli sugli itinerari da seguire a piedi e sulle esperienze da non perdere si può utilizzare la guida pocket di Lonely Planet, ideata in collaborazione con Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, scaricabile gratuitamente dal sito, in formato Pdf, fino al 14 maggio. Ecco alcune idee, selezionate da OFTravel, per un weekend nella città sabauda.

Musei

Attraverso un percorso di 3 chilometri, che racchiude circa 400.000 opere, i Musei Reali danno accesso (con il biglietto ordinario) all'Appartamento Dinastico al primo piano di Palazzo Reale, all'Armeria, alla Cappella della Sindone, al primo piano della Galleria Sabauda, al Museo di Antichità e al Teatro romano. Da febbraio si visita anche la nuova Galleria Archeologica, un’inedita sezione dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico che custodisce oltre mille opere, alcune mai esposte in precedenza. E con la nuovissima app MRT Play, scaricabile gratuitamente, i capolavori in mostra si trasformano in mini-giochi e i visitatori sono invitati a scalare la classifica ottenendo il punteggio migliore.

Sei anni di lavori di restyling hanno permesso al Museo Egizio di presentarsi al pubblico con una veste ancora più affascinante, grazie all’allestimento curato dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti. Attraverso visite tematiche guidate il museo, il secondo più grande al mondo dedicato alla cultura egizia dopo quello del Cairo, è perfetto sia per gli adulti sia per i più piccoli, che possono prendere parte anche a laboratori didattici.

Lo stesso vale per il Museo Nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, dove è possibile, fino al 15 maggio, visitare la mostra-evento dedicata a Diabolik con foto e materiali di scena del nuovo film dei Manetti bros. Grazie alla realtà virtuale ci si immerge a 360° nell’atmosfera della produzione cinematografica, e in particolare si scopre il misterioso covo del Re del terrore.

Una passeggiata in centro

Il cuore di Torino è Piazza Castello, circondata da portici, dove confluiscono le principali arterie del centro (Via Po, Via Roma, Via Pietro Micca e Via Garibaldi). Qui si affacciano due Palazzo Reale e Palazzo Madama. Proseguendo con la passeggiata si raggiungono altre importanti attrazioni come il Duomo, l’imponente Chiesa della Consolata e Piazza San Carlo.

È nei pressi di Porta Palazzo, invece, che si scopre la Torino più antica e autentica, con il reticolo di vie romane e gli splendidi palazzi. Qui, ogni sabato, viene organizzato il Balôn, il grande mercato delle pulci con rarità, opere d’arte, antiche stampe e curiosità. E la seconda domenica del mese si estende ancora di più diventando il Gran Balôn.
Il Quadrilatero Romano, poi, è la zona migliore per chi vuole vivere un po’ della movida torinese.

Immergersi nella natura

Il Parco del Valentino, affacciato sul Po, è il polmone verde della città e con i suoi 550.000 mq di verde il luogo ideale per una passeggiata. Sono anche molte le attrattive da ammirare, come il Castello del Valentino, Patrimonio Unesco in quanto Residenza Sabauda, oggi sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, oppure l’Orto Botanico e, ancora, il Borgo Medievale, in realtà una ricostruzione realizzata nel 1884 dall’architetto Alfredo d’Andrade per l’Esposizione Generale Italiana, sul modello dei castelli piemontesi e valdostani.

Qui, fino al 14 maggio, è anche allestito l’Eurovision Village, un villaggio aperto a tutti dove poter vivere l’atmosfera dell’evento internazionale. Sul palco si alterneranno oltre 200 artisti, testimonial e attivisti e sui grandi schermi allestiti all’interno del parco martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio si potrà assistere alla diretta delle semifinali e della finalissima dell’Eurovision Song Contest.

Nuovi ristoranti da provare

Torino vale anche la visita per la sua rinomata proposta enogastronomica. E la scena si è recentemente arricchita con una serie di nuove aperture.
Nella centralissima Piazza San Carlo, all’interno delle Gallerie d’Italia di Torino, il nuovo polo museale di Intesa Sanpaolo che debutterà il 17 maggio 2022, sarà presente il ristorante dei Fratelli Costardi, celebri chef piemontesi. Si troverà nell’area dello storico locale cittadino Caffe` San Carlo e proporrà piatti legati al territorio ma con tocchi di originalità e sperimentazione.

Unforgettable, in via Lorenzo Valerio, è il ristorante stellato, con proposta incentrata sui vegetali, dello chef Christian Mandura dove viene proposto il nuovo progetto Paradigma. Si tratta di una mini-struttura che ospita solo quattro persone che condividono lo stesso tavolo e in questo caso il menù, da 10-14 portate, ha pietanze a base di animali.

In città è sbarcata anche la cucina nikkei, che mixa ingredienti peruviani e giapponesi. La si assaggia da Azotea, in via Maria Vittoria, con a capo lo chef peruviano Alexander Robles. Due le offerte gastronomiche: tapas, per assaporare cibi di strada come empanadas, chips di platano, bao e noodles e cucina, con portare più classiche ma allo stesso tempo caratterizzate da ingredienti particolari come foglie di banano, achiote (una pianta arbustiva conosciuta per i suoi semi), funghi Pleurotus e pere nashi.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata