logo-mini

Dall’atollo maldiviano in Alto Adige al lusso Anni ‘50 sul Golfo di Amalfi. Ecco i 5 hotel super lusso per un weekend indimenticabile

SOMMARIO

Il mercato immobiliare dell’hotellerie, dopo due anni di stop, riparte con nuove aperture extra lusso. L’obiettivo? Rispondere ai nuovi bisogni dei turisti post-pandemia sempre più interessati a un viaggio “slow” e a contatto con la natura e le destinazioni visitate. A Milano, per esempio, è stato inaugurato un hotel che ricorda gli ambienti eleganti dei vecchi “gentleman club” inglese. In Alto Adige è stato costruito un resort esotico con lago artificiale, palme e suite sull’acqua. E ancora..

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dall’atollo maldiviano in Alto Adige al lusso Anni ‘50 sul Golfo di Amalfi. Ecco i 5 hotel super lusso per un weekend indimenticabile

Dopo due anni di quasi assoluto immobilismo (causa pandemia, ovviamente) il mercato immobiliare italiano dell’hotellerie torna a catturare l’interesse di fondi di investimento, famiglie e gruppi internazionali che, proprio nelle città d’arte più belle della penisola, decidono di inaugurare resort e alberghi. Meglio se extra-lusso. Con l’obiettivo di rispondere alle mutate esigenze di turisti e viaggiatori, anche internazionali, che per la ripartenza post-Covid sembrano essere sempre più attratti da un nuovo tipo di vacanza “slow”, lenta, più a contatto con la natura e che consenta di godersi appieno le bellezze del posto che si visita. Ecco le cinque nuove aperture, da Nord a Sud, selezionate da OFTravel per un weekend all’insegna del lusso e della privacy, per una vacanza esclusiva o anche solo da sognare.

Casa Cipriani - Milano



Situato in via Palestro 24, all’interno di Palazzo Bernasconi, e affacciato sui giardini Indro Montanelli, Casa Cipriani Milano, inaugurato a giugno 2022, vuole ricordare gli ambienti eleganti dei vecchi gentleman club inglesi. Dispone di 15 camere e suite, studiate dall’architetto fiorentino Michele Bonan, e un club privato (vi si accede solo pagando una quota) che comprende: il ristorante Cipriani, il Bar Arrigo, la lounge Socialista con musica dal vivo ispirata alla Cuba degli anni 40 e il Wellness & Fitness Center.

Le prime date disponibili per la prenotazione sono a settembre 2022. Ipotizzando, ad esempio, di voler soggiornare per una notta, il weekend del 17-18 settembre, il costo della camera Superior è di 1.995 euro, comprensivo di servizio maggiordomo. Check-in e check-out si gestiscono in autonomia, con l’app Cipriani, e anche i sistemi della camera si controllano da smartphone.

Musa - Sala Comacina (Como)



Si trova sulle sponde del Lago di Como, proprio di fronte all’isola Comacina, questo boutique hotel di design recentemente inaugurato. Le camere sono 12, arredate in stile contemporaneo e caratterizzate da grandi finestre per godere al meglio della vista. La zona comune include anche una piscina dove potersi rilassare. E non lontano dall’hotel si trova anche una villa privata, che può essere affittata dagli ospiti più esigenti.

Per cena ci si può fermare al ristorante interno, Roteo, gestito da due giovani e talentuosi chef comaschi che propongono una cucina gourmet basata su prodotti del territorio. Mentre per un cocktail c’è il Bar Gaia.

Per un weekend a fine agosto, dal 27 al 28, risulta disponibile solo l’appartamento vista lago, da 83 mq, con letto king size, bagno privato con doccia in marmo di Carrara, set di cortesia e cucina completa. ll costo è di 1.425 euro.

Quellenhof See Lodge - Alto Adige



Sorge in Val Passiria, in Alto Adige, il nuovo faraonico albergo di proprietà della famiglia Dorfer: il Quellenhof See Lodge. Il resort ha 5 stelle e una particolarità: si affaccia sulle sponde di un lago artificiale circondato da palme, fortemente voluto dalla proprietà per ricordare, anche in alta montagna, una meta tropicale. La realizzazione ha richiesto una spesa di circa 30 milioni di euro, ma l’effetto un pò “maldiviano” è stato raggiunto. Ci sono 26 unità abitative dislocate a bordo e in mezzo al lago balneabile di 4.500 metri quadrati, caratterizzate da design moderno, con facciate in vetro che permettono di ammirare il panorama alpino circostante, e materiali di alta qualità come pietra e legno scuro. Include, poi, 4 lussuose ville, di cui una a due piani, che sorgono in mezzo al lago tutte dotate di una grande terrazza con piscina privata e funzione idromassaggio, e di una serie di comfort extra come sauna finlandese, lettini relax e un’amaca sospesa sull’acqua, per una vacanza all’insegna del lusso e della privacy.

Per cena, invece, si può scegliere tra un bistrot e due esclusivi ristoranti uno dei quali, “Sottacqua”, serve ogni giorno specialità di pesce freschissimo. Ed è a disposizione anche una moderna Spa con 5 sale per trattamenti, sauna finlandese, bagno di vapore, un bio-sanarium e una piscina coperta da 25 metri riscaldata tutto l’anno.

Il Quellenhof See Lodge è un resort “solo per adulti”, e richiede una spesa di 930 euro a notte a coppia per un weekend a fine agosto, dal 27 al 28, in una delle lussuose suite private con terrazza.

Borgo Santandrea - Amalfi



Si affaccia direttamente sul mare nella splendida cornice del borgo di Conca dei Marini, alle porte di Amalfi sulla meravigliosa Costiera, il nuovo e lussuosissimo 5 stelle Borgo Santandrea. Adagiato sulla costa rocciosa alta 90 metri, in una posizione scenografica a picco sul mare, l’hotel offre 29 camere e 16 suite tutte caratterizzate da un design esclusivo, frutto di un lavoro di ristrutturazione durato circa 4 anni. Le camere, infatti, che riprendono lo stile mid-century, hanno chiari riferimenti al design degli anni ‘50, combinando alcuni elementi di arredo particolari realizzati da maestri artigiani locali, con maioliche disegnate a mano, arredi su misura e oggetti d’antiquariato eclettici decorati con pietre locali e tessuti colorati.

Disponibili, poi, per gli ospiti una spiaggia privata e un molo riservato, ma anche beach club, palestra, Spa e tre ristoranti esclusivi curati dall'executive chef Crescenzo Scotti: La Libreria, per esempio, offre cene di lusso, da Alici si può assaporare una proposta più tradizionale, mentre il Beach Club è adatto a un pranzo veloce in riva al mare. La particolarità è che tutta l’offerta gastronomica prevede l’utilizzo di ingredienti locali e stagionali, alcuni provenienti direttamente dall'orto di Borgo Santandrea.

Il prezzo? Parte da un minimo di 2.000 euro a notte a coppia, supponendo di voler soggiornare un weekend di fine agosto.

Patria Palace - Lecce




Ha 5 stelle, è lussuosissimo, e sorge proprio nel cuore di Lecce, accanto alla Basilica di Santa Croce e a pochi passi dall’Anfiteatro Romano. Il Patria Palace si trova all’interno di uno storico palazzo settecentesco ed è stato riaperto la scorsa primavera dopo un ingente opera di ristrutturazione e restauro. Offre lussuosi servizi di qualità, tra i quali un ristorante esclusivo da 15 coperti con cucina all'aperto direttamente sulla terrazza dell’albergo e camere dotate di ogni comfort (ampliate durante la ristrutturazione: da 67 sono passate a 40) che affacciano tutte sul centro storico di Lecce, o sulla Basilica. Per chi è alla ricerca di un maggiore lusso e di più privacy, poi, ci sono anche alcune suite con terrazza privata, tutte diverse negli stili e negli arredi. Prenotabili a un prezzo di circa 1.000 euro a notte a coppia.

Per cena, poi, si può optare per il ristorante gourmet Atenze, che unisce prodotti locali a ispirazioni contemporanee. Mentre per chi vuole godersi il mare del Salento è a disposizione degli ospiti anche un Beach Bar affacciato sulla costa Adriatica, raggiungibile dall’hotel anche con servizio di transfer gratuito.

© OF Osservatorio Finanziario - Riproduzione riservata