logo-mini

Giardini rinascimentali e stanze affrescate. Le cinque più belle ville storiche da prenotare online

SOMMARIO

Affittare una villa d’epoca sulle sponde del Lago di Como con servizio di motoscafo incluso. Soggiornare in una splendida tenuta del 1700 nei pressi di Positano con chef privato e lezioni di cucina. O, ancora in una villa barocca che si erge maestosa nella campagna senese e i cui giardini furono elogiati persino dalla scrittrice premio Pulitzer americana Edith Wharton. Ecco le strutture extra lusso prenotabili sul web. Per un weekend indimenticabile. O solo da sognare

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Giardini rinascimentali e stanze affrescate. Le cinque più belle ville storiche da prenotare online

Secondo i dati di una recente ricerca pubblicata dal portale di prenotazione online di case vacanze Airbnb, la domanda turistica legata al patrimonio storico e culturale è in costante crescita. In Europa, le prenotazioni di dimore antiche extra lusso, nel 2021, sono cresciute del 54%. E la tendenza è sempre più diffusa anche nel nostro paese. Il fatto è che il turismo è sempre più slow, sostenibile e ricercato. E in questa prima estate post-restrizioni legate alla pandemia torna la voglia di scoprire l’Italia da un punto di vista inedito, che privilegi il benessere e la privacy, consenta di mantenere il distanziamento sociale e permetta di assaporare l’essenza autentica di una destinazione, senza però rinunciare al lusso.

Per questo, Airbnb ha presentato a luglio una nuova categoria dedicata unicamente alle “dimore storiche”, per chi ha intenzione di regalarsi un soggiorno memorabile nelle più belle località d’Italia. Ecco gli indirizzi scelti da OFTravel.

Lago di Como



Si trova proprio sulle sponde del Lago di Como, a Blevio, la magnifica villa storica con accesso diretto al lago in grado di ospitare più di 14 persone nelle sue sette camere da letto, ciascuna con bagno privato. È immersa in uno splendido parco, ha una piscina riservata agli ospiti e una terrazza con vista panoramica. Ci sono una biblioteca, un salotto con un originale pianoforte Steinway risalente al 1911 e una cucina completamente attrezzata con tanto di cuoco. Il prezzo, parte da 11.186 euro a notte. E include anche un maggiordomo, un addetto alle pulizie e un motoscafo per le gite in barca sul lago.

Siena



È una villa barocca che si erge maestosa nel cuore della campagna toscana, a Sovicille in provincia di Siena. Ed è famosa soprattutto per gli splendidi giardini che la circondano che, si dice, furono elogiati persino dalla scrittrice premio Pulitzer americana Edith Wharton. Villa Cetinale risale al Rinascimento italiano e ne conserva ancora intatto lo stile: gli interni accoglienti sono stati ricreati per ricordare l'eleganza antica e uniti ai più recenti comfort moderni. Ci sono vari salotti, una luminosa cucina toscana e tredici camere da letto. All’esterno si trovano il campo da tennis e la piscina, oltre a un angolo relax incastonato tra statue e limoneti. A disposizione degli ospiti, poi, c’è anche lo chef per pranzi e cene in casa, un cameriere e il servizio di portineria. Per un prezzo che parte da 7.857 euro a notte.

Lucca



A soli 5 minuti di auto dal centro di Lucca, in Toscana, sorge Villa Orfea: una maestosa dimora del quindicesimo secolo ristrutturata nel rispetto del suo fascino originario. La villa vanta 6 camere da letto nella tenuta principale e altre 8 in complessi secondari, tra i quali anche la pool house, che sorge proprio di fronte alla piscina di acqua salata. Circondata da giardini decorati con rose rampicanti, cipressi e agrumi in vaso, include anche una spa privata e una cantina dei vini. Il prezzo parte da 3.870 euro a coppia a notte. Ed è richiesto un soggiorno minimo di una settimana.

Costiera Amalfitana



A Positano, nel cuore della Costiera Amalfitana, si trova la lussuosa Villa Angelina, risalente al 1700, che offre una bellissima vista panoramica sul Mar Mediterraneo. Sorge a circa un chilometro dal centro della città, raggiungibile a piedi percorrendo una strada del 18° secolo. Mentre la spiaggia più vicina è la splendida e famosa Marina Grande. La villa ha una superficie di 500 metri quadrati e include 12 camere da letto, una piscina, ed è circondata da un giardino pieno di alberi di mandorle, ulivi, limoni e mandarini.
L'ampia terrazza principale offre una bellissima vista di Positano e Capri. Mentre la sala da pranzo, per le cene più raccolte, vanta un tradizionale soffitto a volta e accoglie gli ospiti su due antichi tavoli in legno. A disposizione, poi, uno chef privato per otto ore al giorno e una lezione di cucina in villa. Il prezzo? Parte da 7.795 euro a notte.

Palermo



Servono più di 5.000 euro a notte per soggiornare a Villa Tasca, una splendida tenuta rinascimentale risalente al 1500, che sorge tra Palermo e Monreale. Caratterizzata da una architettura neoclassica e decorata con affreschi dell’epoca, vanta anche lampadari di Murano e dipinti con cornici dorate. È circondata da meravigliosi giardini di alberi secolari e agrumeti. E dispone di piscina privata, terrazza arredata, sala da biliardo, sala musica e bar. Ci sono quattro camere da letto tutte con bagno privato, e uno staff completo a disposizione degli ospiti che include un house manager, un maggiordomo e il personale di cucina (a richiesta).

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata