Elisa Vannetti / 13 dicembre, 2017
Hanno tassi in offerta per tutto il periodo delle festività, con spread che partono anche dallo 0,20%. Ma per approfittarne è necessario rispettare determinati vincoli, e richiedere a volte non più di metà del valore della casa. O ancora, bisogna impegnarsi a rimborsare il debito entro un predefinito numero di anni. Alcuni, poi, offrono anche voucher in regalo o buoni sconto sulla fornitura di energia elettrica e gas. I mutui per l’acquisto della casa, sotto Natale, diventano più convenienti. Ma bisogna affrettarsi. Ecco le principali offerte a confronto
Comprare casa nel periodo di Natale può non essere una cattiva idea. Le offerte sui tassi di interesse, che si protraggono da mesi, con l’avvicinarsi delle festività diventano ancora più convenienti. In alcuni casi c’è chi offre regali come buoni spesa o voucher a tutti i nuovi sottoscrittori. In altri, invece, si possono ottenere sconti sulla fornitura di energia elettrica e gas per un periodo di tempo limitato. Si può scegliere tra il tasso fisso e il variabile, ma bisogna prestare attenzione alle condizioni richieste per aderire alle offerte. A volte è necessario richiedere a prestito una percentuale non superiore al 50% del valore della casa. Altre volte, invece, bisogna impegnarsi a restituire il debito entro un massimo di 10 anni. OF ha fatto il punto delle principali promozioni del periodo scegliendo di confrontare tra tante le offerte in vigore (praticamente tutte hanno una scadenza) quelle principali, con scadenza proprio a ridosso delle feste Ma bisogna affrettarsi: c’è tempo (in genere) fino al veglione di San Silvestro.
Le offerte dei principali gruppi bancari
Chi decide di sottoscrivere un mutuo con
Intesa Sanpaolo può usufruire dell’offerta che
sconta il tasso dello 0,75% per il mese di dicembre. Così, per esempio, chi opta per il fisso può ottenere un Tan (il tasso annuo nominale utilizzato per calcolare la rata mensile) dell’1,75% (contro il 2,50% standard) per un mutuo di 100.000 euro da rimborsare in 15 anni, per una rata di 632, 06 euro. Se, invece, si sceglie il variabile si può ottenere uno spread dell’1,35% (scontato dello 0,75% rispetto al 2,10% standard) per un finanziamento dello stesso importo che copre fino all’80% del valore della casa. In questo caso, la rata mensile non supera la soglia di circa 600 euro.
Ha avviato una nuova promozione anche
UniCredit che, con l’arrivo del periodo natalizio, ha aggiornato tutta la sua offerta di finanziamenti per la casa. In campagna c’è il mutuo a tasso fisso con
Tan dell’1%, riconosciuto solo a chi richiede non oltre il 50% del valore della casa e si impegna a restituire il debito in 10 anni al massimo. Il nuovo
Mutuo UniCredit (che sostituisce Mutuo Valore Italia), si può richiedere a tasso fisso e variabile. Copre fino al 100% del valore dell’immobile (in caso di necessità e previa attivazione di una specifica polizza fideiussoria a carico della banca). E, a differenza del precedente, prevede una distinzione di spread in base al loan to value richiesto. Così, chi sceglie il fisso e opta per un finanziamento che copre fino all’80% del valore della casa, avrà un tasso finito del 2,80% per un finanziamento di 100.000 euro da restituire in 15 anni, per una rata di 681 euro. Chi sceglie il variabile, invece, avrà uno spread del 2,50% (pari a un tasso annuo nominale del 2,17%) per una rata mensile di 651,37 euro.
BancoPosta ha prolungato dal 7 dicembre al
13 gennaio 2018 la promozione che mantiene uno spread sui finanziamenti a tasso fisso dello 0,99% e a tasso variabile e misto dell'1,69%. Scegliendo il rimborso a tasso fisso, quindi, si ottiene un tasso finito del 2,19% per una rata mensile, calcolata nel caso ipotetico di un finanziamento di 100.000 euro da restituire in 15 anni, di 652,29 euro. Scegliendo il variabile, invece, il Tan dell’1,36% comporta una spesa massima di 614,46 euro al mese.
Si ha tempo
fino al 31 dicembre per richiedere il mutuo a tasso fisso in promozione di
Banco BPM. Lo spread, dello 0,50%, implica un tasso annuo nominale dell’1,70% per una rata di 629,79 euro nel caso ipotetico in cui si decidesse di richiedere a prestito 100.000 euro da rimborsare in 15 anni.
Punta sul tasso fisso anche
Credem che ha prolungato
fino a fine anno l’offerta che mantiene lo spread allo 0,20% per chi richiede un mutuo con durata fino a 20 anni e Ltv al 50%. Il Tan dell’1,40% prevede una rata mensile di 616,25 euro. Ma è possibile usufruirne solo richiedendo un prestito che copra metà del valore della casa.
Nuovissimo, infine, il
Mutuo Rata Protetta di CheBanca! , a tasso variabile e con tetto massimo oltre il quale l’interesse non può salire, anche in caso di aumento dei parametri di riferimento. Il finanziamento può avere una durata massima di 30 anni e, in caso di aumento dei tassi, può prolungarsi sino ad un massimo di altri 10. Allo scadere del 10° anno aggiuntivo, poi, l’eventuale capitale ancora residuo sarà restituito in 5 anni e secondo un nuovo piano di ammortamento a tasso variabile. Se si richiede
entro fine anno, poi, si può sfruttare uno spread ridotto e pari all’1,53% per durate minori di 20 anni e Ltv fino all’80%.
Hanno la stessa scadenza anche i tassi dei mutui a tasso fisso e variabile standard. Se si opta per il fisso, chiedendo a prestito 100.000 euro da restituire in 15 anni, per una copertura pari all’80% del valore della casa, si può ottenere un Tan del 2% per una rata di 643,51 euro al mese. Con il rimborso a tasso variabile la spesa mensile ammonta invece a 594,11 euro.
Finanziamenti online
Anche le banche online offrono condizioni agevolate a chi richiede via web un finanziamento per la casa durante le feste natalizie. L’ultima novità, per esempio, riguarda
Fineco, la banca online del gruppo UniCredit che, nel mese di
dicembre, ha lanciato una nuova promozione sui mutui con copertura massima fino all’80% e con durata da 10 a 30 anni. Si può richiedere un finanziamento a tasso fisso o variabile e con polizza incendio e scoppio gratuita usufruendo di spread che arrivano fino allo 0,80% per il fisso e all’1,10% per il variabile, con copertura fino all’80%. In questi casi, dunque, ipotizzando di richiedere a prestito un massimo di 100.000 euro e di voler restituire alla banca la somma comprensiva di interessi entro un massimo di 15 anni, si dovrà prevedere una rata di 643,51 euro scegliendo il fisso e di 602,90 puntando sul variabile.
Regali e sconti
Acquistare casa e ottenere premi in palio. Chi richiede un mutuo in
UBI Banca, o trasferisce quello che ha già in essere presso un’altra banca utilizzando la surroga, può partecipare all’estrazione di 200 carte regalo IKEA del valore di 2.000 euro. Per partecipare è necessario richiedere il finanziamento tra il 13 novembre e il 28 febbraio 2018.
C’è tempo fino al 31 gennaio, invece, per ricevere lo sconto del 10% previsto da
Deutsche Bank sulla fornitura di luce e gas per due anni in partnership con E.on. In questo caso, per ricevere lo sconto, sotto forma di voucher, è necessario compilare il form presente sul sito www.mutuicasadb.it e fissare un appuntamento in filiale per fare un preventivo. Inoltre, fino al 31 gennaio 2018 è possibile richiedere Mutuo Pratico, a tasso fisso e variabile, con spread a condizioni agevolate. Se si opta per il fisso si può ottenere uno spread dello 0,55% per finanziamenti che non superino il 70% del valore della casa, o dello 0,65% se si arriva a coprire l’80%. Scegliendo il variabile, invece, è previsto uno spread dello 0,95% per piani di rimborso da 5 a 30 anni.
Offre a costo zero
fino a fine anno la polizza collettiva incendio e scoppio di Mediolanum Assicurazioni Banca Mediolanum a tutti i nuovi sottoscrittori di
Mutuo Mediolanum Young. Il finanziamento, lanciato ad agosto, è dedicato ai giovani sotto i 35 anni. L’importo massimo finanziabile è di 300.000 euro, con durata massima 30 anni e ltv fino al 90%. Lo spread parte da 0,95% e per ltv superiori all’ 80% è maggiorato dello 0,20%.
© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata