logo-mini
Il turismo “green” è di lusso: tende, case sull’albero e lod... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In Piemonte si dorme in sfere semi-trasparenti da cui vedere la natura circostante. In Veneto e in Sicilia in tende extra lusso. In Alto Adige si può prenotare una casa sull’albero. In Campania ci sono lodge ecologici galleggianti che fluttuano in mezzo al lago. Ecco le strutture più particolari per un weekend a contatto con la natura

Il turismo “green” è di lusso: tende, case sull’albero e lodge galleggianti da sogno

Sfere semi-trasparenti da cui vedere la natura circostante. Tende ecologiche galleggianti che fluttuano in mezzo al lago. Case sull’albero e lodge extra lusso immersi nella campagna. E’ il nuovo viaggio attento all’ambiente, che rispetta la natura senza rinunciare al comfort e ai lussi tipici di hotel a 5 stelle. E che ultimamente, complice anche il ritorno del turismo slow e di prossimità alla riscoperta del nostro paese e delle sue bellezze, sta riscontrando un sempre maggiore interesse. Perché combina l’amore per la natura con un rinnovato bisogno di privacy e relax, da godere in strutture particolari. OFTravel ha scelto alcune location da sogno per un weekend fuori porta, da Nord a Sud.

Piemonte



Si chiamano Gaia’s Spheres le sfere semi-trasparenti in cui soggiornare per immergersi nella natura dell’Alta Langa, in provincia di Cuneo. Posizionate nei tipici terrazzamenti della zona, offrono agli ospiti uno spazio di circa 20 mq, con letto matrimoniale e una zona relax per godere del panorama circostante. Il bagno, privato, è invece situato a circa 100 metri dalla sfera.
Nella camera, poi, non si trovano televisione e wi-fi. Gli ospiti, infatti, sono invitati a rilassarsi per qualche giorno, senza “interferenze” esterne. Non a caso, vi sono anche appositi cestini in cui lasciare gli smartphone.

Il costo giornaliero, dal venerdì alla domenica, è di 175 euro, con un pernottamento minimo di almeno due notti.

Veneto



Chi cerca una vacanza green senza rinunciare a un alloggio di lusso può scegliere il Glamping Canonici di San Marco, situato nella campagna che si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.
Oltre ad alloggi standard, questo agriturismo (il primo glamping italiano, nato nel 2009) propone 4 “luxury tent”, strutture a impatto ambientale zero con servizi a 5 stelle. La tenda denominata Gelso, ad esempio, ha la particolarità di avere un albero al suo interno. Offre una camera matrimoniale arredata in legno, una stanza da bagno e un giardino privato. Tra i servizi offerti: il Menu cuscini, un servizio “a la carte” per scegliere il cuscino più adatto al proprio riposo, e lo Chic Pic-nic a lume di candela.

I prezzi, per una notte, variano dai 150 ai 250 euro per due persone.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito