logo-mini
Dal Costa Rica ad Amman, capitale della Giordania. In viaggi... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il Costa Rica tutela le diversità. L’isola di El Hierro, nell’arcipelago delle Canarie, ha attrattive per tutta la famiglia. A San Diego, in California, sul confine con il Messico, si respira un’atmosfera multiculturale. Amman, capitale della Giordania, si distingue per l’accoglienza, insita nelle tradizioni di matrice beduina. Alle Sea Island, invece, al largo della costa degli Stati Uniti, si possono conoscere le piccole comunità che discendono dagli schiavi d’America

Dal Costa Rica ad Amman, capitale della Giordania. In viaggio nelle destinazioni più attente alle diversità (secondo Lonely Planet)

» Vai allo speciale



Il viaggio sulle destinazioni scelte da Lonely Planet per l’annuale classifica Best in Travel 2021 si conclude con una selezione di mete che si distinguono per una particolarità: sanno tutelare la diversità. In una situazione d’emergenza senza precedenti in cui la pandemia sta ancora, inevitabilmente, limitando la quotidianità e gli spostamenti, la scelta della community di esperti viaggiatori, per il 2021, è stata quella di premiare, per la prima volta, località particolarmente attente a tematiche sensibili, ma anche le esperienze e le persone che rendono uniche le destinazioni. OFTravel ne ha scelte cinque, che non solo si contraddistinguono per essere adatte ad ogni tipologia di appassionato viaggiatore, ma anche perché hanno una storia antica da raccontare.

Così si va dall’accessibile Costa Rica all’isola per tutta la famiglia, El Hierro, nell’arcipelago delle Canarie. A San Diego, in California, sul confine con il Messico, dove si respira un’atmosfera multiculturale. Ad Amman, capitale della Giordania, il cui popolo si distingue per l’accoglienza, insita nelle tradizioni di matrice beduina. Fino ad arrivare alle Sea Island, al largo della costa degli Stati Uniti, dove conoscere le piccole comunità che discendono dagli schiavi d’America.

Costa Rica



Più che un motto, è uno stile di vita. Il mantra che i locals continuano a ripetere, “Costa Rica, Pura Vida”, si riflette nel loro atteggiamento nei confronti dei viaggiatori e nella loro particolare attenzione ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà, tendando di rendere l’esperienza di viaggio migliore possibile. Per questa ragione Lonely Planet, nella particolare classifica 2021 dedicata alla Diversità, ha scelto di premiare questa località, considerata particolarmente accessibile anche alle persone con disabilità.

In Costa Rica la legge vieta la discriminazione nei confronti delle persone diversamente abili. E grazie alle severe norme sull’accessibilità le fitte foreste pluviali, i vulcani, le splendide spiagge di sabbia rosa e le pittoresche città coloniali sono visitabili da chiunque. Il Parque Nacional Carara e il Parque Nacional Volcán Poás sono dotati di passerelle universali utilizzabili anche dai visitatori in sedia a rotelle. Nella cittadina di Puntarenas si possono prenotare giornate di surf su apposite tavole. Mentre per gli amanti della natura ci sono vari operatori che offrono zip-line attrezzate con imbragature pensate proprio per i visitatori disabili.

» Vai allo speciale



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito