logo-mini
Vacanze attive. Dove fare rafting, kayak e non solo (in Ital... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

L’Isola d’Elba si percorre in mountain bike sui sentieri mappati. In Toscana si provano sport estremi nel Canyon Park in Garfagnana. In Umbria si sorvolano le città d’arte in deltaplano. In Slovenia, si fa rafting nel fiume Isonzo. Mentre in Croazia si organizzano safari a piedi sul Velebit. Ecco cinque idee di viaggio per chi ama l’avventura

Vacanze attive. Dove fare rafting, kayak e non solo (in Italia e in Europa)

Vacanze outdoor e adventure travel sono due delle principali tendenze che stanno trasformando il mondo del turismo. Perché coniugano la necessità di riscoprire il contatto con la natura, stando all’aria aperta e possibilmente praticando attività sportive ed esperienze adrenaliniche di ogni genere, ad una rinnovata attenzione verso uno stile di vita sostenibile, rispettoso dell’ambiente e che favorisca il distanziamento sociale.

In Italia, e in Europa, sono numerose le possibilità di praticare sport a contatto con la natura. Si va dall’Isola d’Elba, con i suoi percorsi mappati per gli amanti della mountain bike, alla Toscana dove si provano sport estremi nel Canyon Park in Garfagnana.
In Umbria si sorvolano le città d’arte in deltaplano. In Slovenia, si fa rafting nelle acque color smeraldo del fiume Isonzo e ci si addentra nelle grotte sotterranee di una vecchia miniera a bordo di un kayak. Mentre in Croazia si organizzano safari a piedi sul Velebit, la catena montuosa più vasta del paese. Ecco cinque idee selezionate da OFTravel per un weekend a fine estate e in autunno.

Nuoto e Mountain bike all’isola d’Elba




Un considerevole numero di eventi sportivi che proseguiranno fino all’autunno scandisce l’estate dell’Isola d’Elba, meta ideale per praticare attività outdoor di ogni genere.
Dal 23 al 25 settembre c’è il Rally Elba Storico (campionato italiano di rally svolto con auto d’epoca) e il 26 settembre la gara triathlon Elbaman. Ma l’evento più atteso è la 2021 UCI Mountain Bike Marathon World Championships, in calendario per il 2 ottobre. Gli appassionati di mountain bike si concentreranno sull’isola per assistere alla principale competizione internazionale di MTB, dove si sfideranno i più importanti campioni delle due ruote.

L’isola, che quest’anno celebra il bicentenario dalla morte di Napoleone, ha anche molto altro da offrire. Dal 2018 è infatti stato avviato il progetto Elba Smart Exploring, in continua evoluzione, che ha portato il comprensorio a mappare 200 spiagge e oltre 400 chilometri di sentieri di trekking o da percorrere in mountain bike. La novità del 2021 è una nuova mappatura dedicata alla bicicletta, disponibile grazie al servizio di Google Maps, che consente di conoscere direttamente da mobile difficoltà, lunghezza, dislivelli e tempi di percorrenza di decine di percorsi.

La morfologia dell’isola, tra mare, colline e montagne, la rende particolarmente adatta per chi ama le avventure all’aria aperta. Si può praticare nordic walking sui sentieri di montagna e speleologia nelle grotte naturali. O fare immersioni e snorkelling per esplorare i fondali delle Coralline o dei Picchi di Pablo, dove ammirare una biodiversità marina fra le più ricche di tutto il Mediterraneo. Nel golfo di Portoferraio si noleggiano le barche a vela o si fa windsurf, partendo dalla spiaggia di Lido di Capoliveri. Mentre la costa tra Rio Marina e Cavo è l’ideale per il canottaggio.

Anche la cucina è studiata su misura: i locali convenzionati propongono tre menù tematici (Energy, Remise en forme e Gusto senza colpa) che coniugano la cucina tradizionale con le esigenze degli sportivi.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito