logo-mini
Autunno in cantina. Gli eventi nel Nord Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In Veneto si organizza un picnic tra i filari, degustando vino locale accompagnato da prodotti tipici del posto. Oppure si dorme nell’antica foresteria di una storica tenuta appartenuta al figlio di Dante Alighieri. In Piemonte si sorvola il territorio delle Langhe su una mongolfiera. In Lombardia si partecipa a una caccia al tesoro per trovare il celebre Franciacorta. E ancora…

Autunno in cantina. Gli eventi nel Nord Italia

Ottobre è il mese ideale per andare alla scoperta delle cantine più rinomate del Nord Italia, degustando i celebri vini locali dopo aver visitato le vigne e ammirato gli splendidi paesaggi collinari costellati da ordinati filari. OFTravel ha scelto gli eventi più particolari per accogliere la stagione autunnale e celebrare i suoi sapori. Ecco dove trascorre i prossimi weekend.

Picnic tra i vigneti (in Veneto)


Nelle giornate autunnali più miti e soleggiate si può ammirare lo splendido fenomeno del foliage, cioè delle foglie che si tingono di giallo, rosso e arancione, organizzando un picnic tra i vigneti. Alle porte di Sommacampagna, nel piccolo paese di Custoza, arroccato sulle colline venete a 15 km dal centro della città di Verona e dal lago di Garda, per esempio, si può prenotare un picnic presso l’azienda agricola Gorgo. Qui vengono prodotti alcuni vini tipici del territorio, biologici e rappresentativi delle più importanti denominazioni veronesi, oltre ad alcuni spumanti.

Così, si può scegliere di organizzare una visita alla cantina dove scoprirne la storia e addentrarsi nei locali di produzione del vino. Mentre per chi volesse mangiare all’aperto, viene fornito un cestino contenente una tovaglia, una bottiglia di vino, del pane, formaggio e salumi, frutta fresca e un dessert tipico della zona, al costo di 38 euro a persona, da assaporare seduti tra i vigneti.

Caccia al tesoro in cantina (in Lombardia)


È una vera caccia al tesoro quella che si svolge nei sabati di ottobre presso le cantine di Castello Bonomi, a Coccaglio in provincia di Brescia. I partecipanti, che saranno suddivisi in 5 squadre da massimo 4 persone, si sfideranno per scovare il Tesoro della Franciacorta, l’omonimo vino. Così, tutti i giocatori verranno dotati di mappa, bandiera per il veliero, sacco per i dobloni. Mentre per vincere ogni squadra dovrà risolvere indovinelli, prove, rompicapo e degustazioni. Il biglietto di ingresso si acquista online (al costo di 45 euro a persona), direttamente sul sito, e include oltre alla partecipazione al gioco anche la degustazione di tre tipologie di Franciacorta e alcuni gadget. Mentre la squadra vincitrice potrà portare a casa una bottiglia di Franciacorta Brut.

» Continua a leggere





© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito