SOMMARIO
Sono filiali bancarie mobili a tutti gli effetti. Ma anche lettori Mp3, fotocamere digitali, navigatori satellitari, riproduttori di video, stazioni di gioco. Ma sono tutti sicuri? Of-Osservatorio finanziario ha cercato i 10 smartphone di ultima generazione più nuovi, più completi e più sicuri per l’home banking
L’evoluzione della tecnica. 10 cellulari per andare in banca
Leggi anche:
Of Mobile
Banking 2012: un grande scenario
Of Mobile
Banking 2012: i vincitori
E il miglior
mobile Banking è…
Sicurezza?
Più protetti che sul computer
Viaggio di un
analista (anonimo) di Of nelle applicazioni delle banche
Pagamenti via
cellulare. La sfida: o PayPal o Google
Hanno browser per navigare la rete come da un normale Pc. Fotocamere potenti che fanno concorrenza a quelle digitali di ultima generazione. Sono lettori Mp3 e Mp4 per vedere video e ascoltare musica in movimento, navigatori GPS, radio, stazioni di gioco. E sono anche personalizzabili grazie alle applicazioni create ad hoc da scaricare con un tocco sul display tutto touch. Gli smartphone di ultima generazione, quelli intelligenti, hanno funzionalità aldilà di ogni aspettativa. E grazie agli applicativi ufficiali, tutti gratuiti, delle banche, si trasformano in postazioni portatili di internet banking. Per disporre pagamenti, far bonifici e ricaricare il telefonino anche se si è lontani da un Pc.
Of-Osservatorio finanziario ha fatto una carrellata di tutte le novità, appena uscite o ancora in fase di lancio. Ecco quali sono i telefonini di ultima generazione più sicuri e più veloci per fare banca in mobilità.
Motorola XOOM
È il primo tablet di casa Motorola, nuovissimo, lanciato il 23 gennaio 2012. Si chiama Motorola XOOM, è disponibile in due versioni, con o senza connettività 3G e per averlo, in esclusiva nei negozi TIM, servono 599 euro. Il nuovo Motorola XOOM 2, quello connesso a internet, sfrutta il sistema operativo Android 3.2, ha un processore dual-core da 1,2 GHz e un display HD da 10,1 pollici anti-graffio e idrorepellente e anti-schizzo. La nuova applicazione MotoCas permette di effettuare lo streaming di musica, foto, video e documenti da PC o Mac in tempo reale, senza bisogno di cavi elettrici. Mentre la fotocamera da 5 mega pixel con zoom digitale, auto focus e flash consente di scattare foto e registrare video ad alta risoluzione, memorizzabili all’interno della vasta memoria interna da 32 GB.
HTC Sensation XL
Con Beats Audio costa 584,10 euro nello shop online di MediaWorld. E punta tutto sulla qualità acustica. Il suono SRS è reso più nitido dai due microfoni integrati che catturano i suoni in modalità surround, eliminando i rumori indesiderati. Mentre gli auricolari Beats, ad alta resa acustica, sono in dotazione. L’ampio schermo da 4.7 pollici permette di visualizzare immagini e video in HD, registrati grazie alla fotocamera istantanea da 8 Mega Pixel. E grazie al nuovo browser integrato è possibile accedere a portali che utilizzano riproduzioni Flash. Il supertelefonino di casa HTC, inoltre, ha una memoria interna da 16 GB e sfrutta il sistema operativo Android.
----
Samsung Galaxy Note
È un mix tra smartphone e tablet, e per averlo servono 639 euro nello shop online di MediaWorld. Il nuovo Samsung Galaxy Note ha un ampio display a 5.3 pollici tutto touchscreen SuperAMOLED, cioè con colori più brillanti, e un sistema di scrittura facilitata grazie al pennino elettronico capacitivo, cioè sensibile alla pressione, in dotazione. La fotocamera da 8 mega pixel garantisce foto e video in full HD, ed è rigorosamente dotata di Flash LED e Autofocus. Mentre la fotocamera frontale, a risoluzione inferiore da 2 mega pixel, può essere utilizzata per effettuare videochiamate. Il GPS è integrato, mentre grazie al sistema operativo utilizzato, Android in versione 2.3 Gingerbread, è possibile personalizzare lo smartphone accedendo a tutti i contenuti firmati Google contenuti nel Market.
Samsung Galaxy S II
È la versione aggiornata del celeberrimo Galaxy S. Costa 599 euro nello shop ufficiale di TIM e ha sistema operativo Android 2.3. Lo schermo capacitivo multi-touch ad altissima risoluzione SuperAMOLED Plus misura 4.27 pollici. Mentre la fotocamera in HD da 8 mega pixel ha autofocus e flash integrati. Tra i plus, anche il lettore Mp3 e Mp4, la radio e il GPS. Oltre alle App di Google scaricabili dal Market direttamente su display e salvabili nella vasta memoria interna da 16 GB.
BlackBerry Torch
Una delle ultime uscite di casa BlackBerry e uno dei pochi smartphone a rinunciare alla classica tastiera integrata qwerty. Torch è tutto touch, ha un display da 3.7 pollici, il più grande finora installato su uno smartphone BlackBerry, e una memoria interna da 4 GB espandibile, con microSD, fino ad un massimo di 36. Il sistema operativo, BlackBerry 7, nuovissimo, è del 40% più veloce rispetto alla versione precedente, supporta html5 e JavaScript, ed è multitasking. La fotocamera integrata da 5 mega pixel consente anche di registrare video in Full HD, mentre il GPS è integrato con l’applicazione ad hoc BlackBerry Maps. Prezzo: 449 euro su MediaWorld.it.
Nokia Lumia 800
Uno dei primi smartphone della nota casa finlandese a non utilizzare più il sistema operativo proprietario, diventando invece un Windows Phone. Il sistema operativo di Windows è più veloce e intuitivo del precedente e, nella versione aggiornata 7.5, utilizza il nuovissimo browser Internet Explorer 9. Lumia è dotato di ampio display touchscreen da 3.7 pollici ad alta risoluzione AMOLED resistente ai graffi. La fotocamera principale ha un sensore da 8 megapixel e un obiettivo di 28 mm. firmato Carl Zeiss. La memoria interna arriva fino ad un massimo di 16 GB espandibili. Mentre radio e ricevitore GPS sono integrati. Prezzo: 499 sul sito ufficiale TIM.
----
Xperia S di Sony Ericsson
È talmente nuovo da non essere ancora stato lanciato. Ma il sito ufficiale Sony Ericsson annuncia che presto sarà in vendita anche in Italia. Il super telefonino ha una fotocamera da 12 megapixel, con panoramica 3D e zoom digitale a 16x, che consente anche la registrazione video in full HD. In più, grazie al certificato PlayStation, consente di scaricare direttamente dall’Android Market centinaia di titoli PlayStation specificamente ottimizzati. Xperia S utilizza il sistema operativo made by Google, Android, ha un display da 4.3 pollici ad alta risoluzione retroilluminato a LED, e grazie alla tecnologia Mobile BRAVIA, mantiene l’immagine chiara e nitida anche all’aperto in presenza di fonti di luce.
iPhone 4s
È il numero 1 sul mercato. E lo conferma anche il prezzo: 779 euro per la versione da 32 GB e 899 euro per quella da 64. Il nuovo iPhone di casa Apple versione 4s, ha una fotocamera potenziata rispetto alla versione precedente da 8 mega pixel (anziché 5), è predisposto per l’iCloud, cioè la nuvola di applicazioni che consente di condividere in tempo reale tutti i contenuti salvati sullo smartphone con tutti i devices firmati Apple, tv e Macbook compresi. Ed ha anche uno strumento di intelligenza artificiale al suo interno: Siri, un operatrice virtuale, che risponde alle domande dell’utente, aprendogli le pagine che desidera visualizzare, componendo messaggi, inoltrando telefonate, spulciando in rete la risposta più corretta. Per ora disponibile solo in lingua inglese, i technofan aspettano il lancio della versione italiana prevista per il 2012. In più, il supertelefonino consente anche di realizzare video ad alta risoluzione, modificare le foto immediatamente dopo lo scatto, ascoltare musica e guardare film.
LG Optimus 3D
È il primo smartphone con schermo 3D, in grado di visualizzare immagini tridimensionali senza il supporto degli appositi occhiali. La doppia fotocamera da 5 mega pixel permette di acquisire foto e video in 3D stereoscopico e in HD, da guardare direttamente sul display o condivisi su una Tv compatibile. Il sistema operativo utilizzato è l’Android 2.3 di Google, sono incluse le mappe fornite da Google Maps per la navigazione, mentre radio FM, MP3 Player e GPS sono integrati. La memoria interna arriva fino a 8 GB, ma può essere ampliata con microSD fino a un massimo di 32. E per averlo servono 599 euro nello shop virtuale di TIM.
Sony Tablet S SGPT114
Il nuovo tablet di casa Sony ha connettività Wi-Fi e 3G, sistema operativo Android 3.2 Honeycomb, una memoria interna da 32 GB, due fotocamere da 5 e 0,3 mega pixel, e un display tutto touch da 9,4 pollici (calcolati sulla diagonale) dotato della tecnologia TruBlack di Sony. Che controlla la rifrazione di luce tra il display LCD e lo schermo, mantenendo i colori vivaci e la qualità dell'immagine più nitida. Il nuovo tablet, inoltre, funziona anche come telecomando a infrarossi, per controllare dalla distanza TV, lettore Blu-ray, Hi-Fi e decoder. Ed è l’unico sul mercato con certificazione PlayStation. Il prezzo? 549 euro nello shop virtuale di MediaWorld.it.
© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata
Torna alla homepage dello speciale Mobile Banking 2012