logo-mini
Of Mobile Banking 2012: i vincitori OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Of-Osservatorio finanziario lancia la prima edizione del Rapporto Mobile Banking. Che premia i migliori sul mercato, con un occhio di riguardo alla sicurezza. Vince Banca MPS. Seguono UniCredit in seconda posizione, e Banca Sella sul terzo gradino del podio. Di seguito la classifica completa

Of Mobile Banking 2012: i vincitori

Leggi anche:
Of Mobile Banking 2012: un grande scenario
E il miglior mobile Banking è…
Sicurezza? Più protetti che sul computer
Viaggio di un analista (anonimo) di Of nelle applicazioni delle banche
Pagamenti via cellulare. La sfida: o PayPal o Google
L’evoluzione della tecnica. 10 cellulari per andare in banca

È arrivato il primo Rapporto Mobile Banking. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato 10 applicativi di altrettanti istituti di credito di grandi e medie dimensioni, oltre ad alcune banche territoriali e solo online. Scegliendo per l’analisi apps per iPhone, iPad, Android e micro site ottimizzati per la visualizzazione da browser, ove disponibili. E ha effettuato prove concrete di utilizzo dei servizi messi a disposizione. Ha operato su conto corrente e portafoglio titoli, effettuato bonifici, ricariche di cellulare e tentato di prenotare appuntamenti in filiale. Ha sfruttato, dove presenti, i servizi di geolocalizzazione per trovare il bancomat più vicino, e controllato lo status delle quotazioni di Borsa in tempo reale.

Ne è venuta fuori una analisi basata su 53 punti di osservazione, suddivisi in 4 macro categorie secondo lo standard di Of. Banca Veloce, per esempio, assegna un punteggio aggiuntivo di tipo qualitativo a grafica e velocità di caricamento delle pagine e di esecuzione delle operazioni di banking. Banca Amica riguarda le informazioni accessibili dall’app, mentre Banca Completa valuta le operazioni dispositive e di pagamento. Infine, un punteggio doppio è stato assegnato a Banca Sicura, cioè alle opzioni di sicurezza attivate. Che diventano ancora più importanti dal momento che la scarsa diffusione dei servizi di mobile banking è, nella maggior parte dei casi, dovuta ad una errata percezione di inferiore sicurezza (leggi qui).
Il risultato di un anno di monitoraggio e prove sul campo è la prima classifica Of Mobile Banking 2012. Ecco chi vince. E perché.

Prima classificata Banca MPS con due applicativi ad hoc: Paskey per iPhone, visualizzabile anche da iPad ma in versione non ottimizzata, e il sito mobile (mobile.paskey.it) accessibile tramite browser da smartphone di tutti i sistemi operativi, anche Android e Windows Phone.
L’applicazione ha grafica intuitiva, navigazione semplice e consente di consultare saldo e lista degli ultimi movimenti disposti da tutti i conti correnti attivi presso l’istituto. Si possono ottenere informazioni su come agire e i numeri da contattare in caso di furto o smarrimento delle carte di pagamento, consultare l’operatività, il saldo residuo e i movimenti delle carte di pagamento attive, prepagate comprese, e controllare l’andamento dei titoli di borsa. In più, sempre in mobilità, sono a disposizione bonifici, pagamenti, giroconti, e ricariche di cellulare e carta prepagata. Oltre ad alcune operazioni di compravendita azioni o ETF sui principali mercati europei e internazionali. L’applicativo di Banca Montepaschi si colloca nella media rispetto alle altre offerte sul mercato per quanto riguarda i servizi informativi e dispositivi attivati. Ma ottiene il punteggio più elevato sul fronte sicurezza. Grazie al servizio ‘Paschi Dove Vuoi’, infatti, il correntista ha la possibilità di scegliere di volta in volta se ottenere la OTP (One Time Password) per l’accesso e l’autorizzazione delle operazioni dispositive, attraverso chiavetta, e-mail o via SMS, il più sicuro attualmente sul mercato.

Sul secondo gradino del podio UniCredit con un applicativo per iPhone e uno per Android. Anche in questo caso premiata soprattutto la sicurezza. Per poter iniziare a utilizzare l’app, infatti, è necessario attivarne l’operatività direttamente da internet banking scegliendo un solo cellulare da registrare sul portale. In pratica, si inserisce il numero di telefono del cellulare che si vuole rendere operativo, si specifica l’operatore di telefonia mobile utilizzato e si aspetta il codice di attivazione che arriva via sms sul telefonino. A questo punto serve anche una password di secondo livello OTP (quella del token) per poter confermare la procedura.
A disposizione, oltre ai servizi informativi di base su conti e carte, prepagate comprese, anche bonifici, giroconti, ricariche di prepagate e cellulari, operazioni su azioni e ETF e trading online via mobile sui principali mercati internazionali. In più, si possono attivare e disattivare le carte di pagamento, ed è possibile accedere ai numeri dei servizi clienti dedicati anche in modalità offline. Nonostante l’app per iPhone sia scaricabile anche su iPad, tuttavia non è utilizzabile visto che non è possibile ricevere sms per abilitare il device all’utilizzo.

Terza classificata Banca Sella con applicativo ad hoc per iPhone e per iPad (Sella Plus) che si affiancano al sito mobile mobile.sella.it per tutti gli altri tipi di smartphone. A disposizione news sulla banca, pubblicità ben evidente in homepage ma solo nella versione per iPad, format per la richiesta di assistenza via internet, per la prenotazione di un appuntamento presso la filiale di riferimento e per la ricerca di bancomat e filiali utilizzando la geolocalizzazione. Tra le operazioni informative e dispositive, invece, gli applicativi consentono di visualizzare saldo e movimenti di tutti i conti aperti presso l’istituto, carte comprese, disporre bonifici, giroconti e ricariche di telefonino e prepagate, oltre ad alcune operazioni di borsa sul conto titoli.

---- In quarta posizione Mediolanum con un applicativo dedicato a tutti gli smartphone in circolazione: iPhone, iPad, Android e BlackBerry. Più un microsite raggiungibile da Windows phone e altri. È disponibile una demo per provare l’applicativo in modalità online prima di aver inserito i codici di accesso personali, mentre la veste grafica è personalizzabile a scelta del cliente in versione Classical, Romantic, Dynamic. Le operazioni dispositive e informative sono attive per tutti i conti aperti presso la banca, incluse le carte di pagamento. Si può inserire il nome del family banker di riferimento creando in automatico un contatto che si aggiunge all'elenco numeri utili già disponibili. Mentre grazie al servizio che sfrutta il Gps integrato nel telefonino è possibile cercare filiali e bancomat anche del Gruppo Intesa Sanpaolo oltre a sportelli di Poste Italiane. Bonifici, giroconti, ricariche di cellulari e prepagate, si affiancano alla possibilità di operare su Azioni, ETF e Futures. Nonostante l’operatività consentita e il numero di servizi attivati anche sul mobile, Banca Mediolanum non conquista il podio per via della sicurezza: non vengono utilizzate password usa-e-getta OTP (One Time Password) ma solo password di secondo livello. Mentre all’uscita dall’applicativo il logout non avviene in automatico.

Segue Intesa Sanpaolo, quinta classificata con La Tua Banca, applicativo per iPhone, visualizzabile anche da iPad anche se in versione non ad hoc, e per Android. La grafica, molto basic, consente di avere accesso alle operazioni di base: visualizzazione del saldo e degli ultimi movimenti disposti con conti o carte di pagamento, comprese le prepagate Superflash, bonifici, ricariche di cellulari e prepagate, giroconti. Mentre chi ha attivo un conto titoli presso la banca può visualizzare le quotazioni dei titoli quotati sulla Borsa Italiana e confrontare l'elenco e il controvalore dei titoli presenti nei propri depositi amministrati, rubriche e fondi. L’applicativo, veloce e funzionale, punta anche sulla sicurezza: la password OTP usa-e-getta è fornita da un token, mentre all’uscita dall’applicativo il sistema cancella in automatico tutti i codici di accesso, anche se non si è effettuato il login. Non ottiene il podio solo per via del ridotto numero di servizi disponibili.

Sesta posizione per Webank, la banca online del Gruppo BPM che affianca ad un sito mobile ottimizzato raggiungibile da browser all’indirizzo webank.it/mobile, anche una applicazione ad hoc per iPhone e iPod touch, per iPad e per sistemi operativi Android. Per controllare il saldo e i movimenti del conto corrente e del deposito di risparmio, disporre operazioni di banking, ordinare bonifici, pagare bollettini, ricaricare il cellulare, fare trasferimenti dal conto al deposito in tempo reale con un solo clic. Si possono, inoltre, pagare il canone della Tv e controllare le operazioni svolte con la carta prepagata Jeans. Non disponibili, invece, operazioni di trading per le quali serve l’applicativo ad hoc T3, la piattaforma apposita ottimizzata per iPad che mette a disposizione operatività in tempo reale su tutti i mercati azionari e obbligazionari italiani e i principali esteri.

Settima IWBank con IWlite solo in versione microsite e accessibile da tutti gli smartphone dotati di internet browser. Per visualizzare il saldo e i movimenti di conto e carte di pagamento, controllare lo stato delle disposizioni, consultare il dettaglio FastPay e impostare allarmi via email e SMS. In più, si possono inoltrare bonifici in Italia e all’estero, disporre giroconti, ricariche di prepagate e cellulari, e prenotare prelievo di cash presso le filiali di Poste Italiane. A disposizione anche servizi informativi e dispositivi per il trading. Per ricecare i titoli preferiti tra quelli in elenco, monitorare gli ordini di mercato, inserire ordini mediante il Book verticale e operare sui mercati cash e derivati (Italiani ed esteri).

Ha solo un microsite raggiungibile da browser anche Cariparma Gruppo Crédit Agricole. Anche se nell’AppStore firmato Apple è presente un applicativo Nowbanking da scaricare direttamente su display che però rimanda in automatico all’indirizzo del microsite. Con Nowbanking Mobile si possono disporre le principali operazioni bancarie come bonifici, giroconti, ricariche telefoniche, di carte prepagate e della Tv. Mentre a livello informativo si possono visualizzare le quotazioni dei titoli azionari e degli indici di borsa, oltre ai recapiti della filiale e del gestore personale. Controllare saldo e movimenti di conti e carte, e ottenere informazioni sull’offerta bancaria grazie al banner pubblicitario inserito nel micro portale.

Anche ING Direct ha solo un microsite raggiungibile dal browser di qualsiasi smartphone (m.ingdirect.it). Dal quale controllare saldo e movimenti disposti, disponendo anche una ricerca storica, e ottenere informazioni sui numeri da contattare in caso di furto o smarrimento delle carte di pagamento. Si possono disporre bonifici, giroconti e ricariche di cellulari e prepagate, prenotare un prelievo presso la filiale e controllare i movimenti e l’importo della prossima rata di Mutuo Arancio. Per accedere al sito mobile si utilizzano gli stessi codici dell’accesso a internet, non serve OTP e al momento dell’uscita dal portale, se non si effettua il logout, resta memorizzata la password.

Decima posizione per BNL-BNP Paribas con il sito navigabile da browser m.bnl.it. Dal microsite si possono ricercare filiali e bancomat più vicini sfruttando la geolocalizzazione, consultare saldo e movimenti anche storici di conto e carte attivi presso la banca. In più, sono a disposizione bonifici, giroconti e ricariche, mentre non è attiva nessuna funzionalità di trading. Penalizzata, anche in questo caso, la sicurezza: non vengono richieste password usa-e-getta per l’accesso al sito ma solo password di secondo livello che vengono memorizzate per un breve periodo di tempo anche dopo aver chiuso la finestra del browser, a meno che non si effettui il logout manuale.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Torna alla homepage dello speciale Mobile Banking 2012

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito