SOMMARIO
Fare banca in mobilità? È più sicuro, più veloce, più comodo. Anche più divertente, grazie alle opportunità che la tecnologia mette a disposizione. Ma quali telefonini utilizzare? Of-osservatorio finanziario ha fatto una carrellata dei 10 migliori presenti sul mercato
MigliorBanking 2012/ I 10 migliori Smartphone, Tablet e Padfone
Leggi anche:
MigliorBanking 2012/ Ma che cos’è una banca? Ah, saperlo
MigliorBanking 2012/ E il vincitore è…
MigliorBanking 2012/ In linea con la bolletta
MigliorBanking 2012/ A tutta tavoletta
MigliorBanking 2012/ Giustizia è fatta. Furti online: ora i giudici
condannano gli istituti
MigliorBanking 2012/ La filiale è (quasi) social
MigliorBanking 2012/ L’intervista. IWBank: “Siamo primi
perché…”
Sono sempre più potenti e veloci. I browser di ultima generazione permettono di navigare come se si fosse al Pc di casa, grazie anche alla nuova connettività 4G. Il GPS integrato consente di sapere in qualsiasi momento dove ci si trova, visualizzando al contempo la posizione esatta su una mappa. Mentre le fotocamere integrate hanno risoluzioni talmente elevate da far invidia alle fotocamere digitali. Gli smartphone di ultima generazione sono sempre più smart. E si trasformano in Tablet, con display ad altissima risoluzione, più grandi, quasi come mini notebook. O in padfone, che sono una via di mezzo tra gli smartphone e i tablet, ma solo dal punto di vista delle dimensioni, non delle funzionalità.
Man mano che la tecnologia evolve, migliorano anche le applicazioni bancarie. Che, sfruttando le specifiche tecniche dei device sul mercato, aggiornano i loro servizi di banking in mobilità. Così, nascono applicazioni su misura per tablet, con grafica ottimizzata per adattarsi alle dimensioni dello schermo. Vengono inseriti grafici a torte o istogrammi, ben evidenti grazie all’alta risoluzione in Hd dei display. La fotocamera diviene uno strumento per pagare i bollettini postali. Mentre la geolocalizzazione fornita dal Gps si trasforma in navigatore, per visualizzare sulla mappa la filiale o lo sportello bancomat più vicino, indicando anche il percorso più veloce per raggiungerlo.
L’internet banking cede il passo al mobile banking. Anche declinato nella sua versione Tablet. Spesso più sicuro. Sicuramente più comodo. Ma quali utilizzare? Of-Osservatorio finanziario ha fatto una carrellata di tutte le novità, appena uscite o ancora in fase di lancio. Ecco quali sono gli smartphone, i tablet e i padfone di ultima generazione. Quali sono le loro specifiche tecniche. E quanto costano.
» Vai allo slideshow
Vai alla homepage dello speciale
© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata