logo-mini
MigliorBanking 2012/ E il vincitore è… OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Of-Osservatorio finanziario ha presentato il IX Rapporto Home, Mobile e (da quest’anno) Tablet Banking. Che premia, per la prima volta, la miglior banca per il complesso di servizi virtuali attivati. Mettendo insieme, in un’unica classifica, tutte le attività di banking rese disponibili tramite Internet, smartphone e tavolette elettroniche. Vince IWBank. Seconda Banca Sella. Bronzo per Banca MPS. Ecco la top ten, aggiornata a novembre 2012

MigliorBanking 2012/ E il vincitore è…

Leggi anche:
MigliorBanking 2012/ Ma che cos’è una banca? Ah, saperlo
MigliorBanking 2012/ In linea con la bolletta
MigliorBanking 2012/ A tutta tavoletta
MigliorBanking 2012/ Giustizia è fatta. Furti online: ora i giudici condannano gli istituti
MigliorBanking 2012/ La filiale è (quasi) social
MigliorBanking 2012/ L’intervista. IWBank: “Siamo primi perché…”
MigliorBanking 2012/ I 10 migliori Smartphone, Tablet e Padfone

Prima c’è stata la rivoluzione Internet. Che ha portato alla nascita dei primi home banking. Per gestire conto corrente e carte di pagamento anche da casa, o dall'ufficio, semplicemente collegandosi con il pc al sito ufficiale della banca. Poi la tecnologia ha fatto un altro step in avanti. Sono comparsi dapprima gli smartphone, poi i tablet. E le carte in tavola si sono sparpagliate nuovamente. Mentre le banche sul mercato hanno iniziato a offrire sempre più servizi accessori e a rendere disponibili nuove funzionalità per la gestione virtuale del portafoglio, sia da casa sia in mobilità. L’obiettivo, per tutti gli istituti di credito, è lo stesso: rendere l’operatività il quanto più possibile integrata, indipendentemente dallo strumento che si utilizza. Vale a dire: il conto, le carte, il deposito titoli si gestiscono con il device che si preferisce, purché sempre allo stesso modo.

Ecco perché il IX Rapporto Home, Mobile e (da quest’anno) Tablet Banking di Of-Osservatorio finanziario, nell’edizione di maggio 2012, recentemente aggiornata, ha deciso di premiare la miglior banca per il complesso di servizi virtuali attivati. Mettendo insieme, in un’unica classifica, tutte le attività di banking rese disponibili dagli istituti monitorati, sia tramite Internet, sia tramite smartphone e tavolette elettroniche.

Vince la IX Edizione del Rapporto IWBank la banca online del Gruppo UBI Banca. Che affianca al tradizionale Internet banking, comprensivo di canali di interazione 2.0, come la chat e l’esperto virtuale, oltre al forum, anche un sistema di sicurezza tutto rinnovato. La banca, infatti, nel 2012, ha lanciato, per la prima volta in Italia, il nuovissimo Token Mobile Vip Access, garantito dalla tecnologia Verisgn. Un Token in grado di generare password monouso che restano valide solo per 30 secondi, sotto forma di applicazione per smartphone e tablet, anziché in formato portachiavi o card. Tra le novità, inoltre, premiate anche le due nuove applicazioni, una per iPhone e una per iPad, ottimizzate nella grafica e nei contenuti e completamente integrate all’home banking. Che mettono a disposizione i soliti servizi di operatività bancaria per visualizzare saldo del conto corrente e del patrimonio complessivo. Per effettuare bonifici verso Italia e estero, e ricaricare i telefoni cellulari e la prepagata IWBag. In più, entrambi i servizi mobile e tablet includono anche la gestione in/out del deposito IWPower collegato al conto corrente.

Medaglia d’argento per Banca Sella. Con home, mobile e tablet banking, declinati per iPad e iPhone, e tutti integrati. Premiata, soprattutto, la sicurezza. La firma digitale, offerta gratuitamente, infatti, si aggiunge al token con password usa-e-getta e agli sms di alert all'accesso. Mentre gli sms pin inviano direttamente sul cellulare la password da utilizzare per riconoscere i beneficiari e autorizzarli, una volta o in modo continuativo. Via home banking, inoltre, sono attive varie modalità di interazione con la banca. Dalla chat con Skype, anche per le video conferenze, all’esperto virtuale robotico, Stella, che guida nell'uso dei diversi servizi.
Le App per tablet e iPhone, invece, rendono disponibili le funzioni di ricerca saldo, gestione dei bonifici e giroconti, ricariche di carte prepagate e cellulare. Non sono presenti funzioni extra bancarie, per la geolocalizzazione delle filiali per esempio, ma la rubrica dei beneficiari è la stessa dell’home banking.

Bronzo per Paskey di Banca MPS. Che proprio nel 2012 ha sviluppato un nuovo Internet banking con grafica Tablet-like, in modo da rendere mobile e home banking completamente integrati. Tra i punti di forza, la sicurezza: oltre al token, che ha una password usa e getta di 8 cifre (lo standard è di 6), il sistema richiede anche una certificazione aggiuntiva al primo accesso. Mentre è disponibile la firma digitale con chiavetta USB. Raggiungibile anche il portale di e-commerce del Gruppo, dove effettuare acquisti scontati con carte MPS. In mobilità, l’applicazione Paskey, disponibile per iPhone, e visualizzabile anche su iPad ma in versione non ottimizzata, si affianca a un microsite, raggiungibile da qualsiasi tipo di smartphone indipendentemente dal sistema operativo, e alle due app ad hoc per BlackBerry e Android.

---- Ad un passo dal podio Fineco Bank, la banca online del Gruppo UniCredit. Che nel corso del 2012 ha completamente rinnovato portale, home banking e mobile banking, e migliorato l'offerta del conto e del deposito. Numerosi i servizi dispositivi resi disponibili, tra cui svettano il bonifico Multicurrency e il Maxiprelievo. Mentre le applicazioni per la gestione del conto via mobile, per iPhone, iPad, se oltre a uno dedicato a smartphone e tablet con sistema operativo Android, oltre alle tradizionali funzionalità bancarie, dal 2012, introducono anche operazioni di trading online. Per cercare titoli, confrontare le news sui mercati e controllare l’andamento degli ordini disposti.

Quinta posizione per Intesa Sanpaolo che ha introdotto nel 2012 numerose novità soprattutto nel mobile. La nuova app per iPad, infatti, include servizi di informazione, firma digitale e chat. Oltre a operazioni di pagamento utenze e di acquisto di biglietti per alcuni eventi convenzionati. E risulta completamente integrata con i servizi home banking e Bancomat. L’account Internet, invece, punta su un sistema di sicurezza tradizionale con token, garantisce modalità di comunicazione con il personale del Gruppo attraverso la video chat. E include numerosi servizi informativi, oltre a simulatori che consentono anche l’acquisto, direttamente online, di altri prodotti della banca, come la polizza Rc Auto o la firma digitale.

Segue nella top ten 2012 UniCredit Banca. Home e mobile banking sono integrati e includono molteplici servizi informativi e dispositivi. Mentre il pagamento dei bollettini postali, attivo anche su iPhone e iPad, si effettua utilizzando la fotocamera integrata del device che procede con la lettura automatica del QR-code. In mobilità, l’app, anche in versione Android, è utilizzabile da tutti i titolari di un conto corrente o di una carta prepagata Genius, con Iban. Per controllare saldo e lista dei movimenti disposti, disporre bonifici, giroconti, ricariche di prepagate e cellulari, effettuare operazioni su azioni e ETF e trading online sui principali mercati internazionali. In più, si possono attivare e disattivare le carte di pagamento, ed è possibile accedere ai numeri dei servizi clienti dedicati anche in modalità offline. Settima WeBank, la banca online del Gruppo BPM. Premiata soprattutto per la grafica, funzionale e semplificata, grazie a torte e istogrammi visibili soprattutto sull’app per iPad. Home e mobile banking sono integrati con tutti i social network più in voga, da Facebook a Twitter. Mentre, oltre ai servizi informativi e dispositivi tradizionali, è inclusa anche una sezione dedicata agli investimenti e al trading online. L’Internet banking, inoltre, dispone di un esperto virtuale, che spiega il funzionamento dei servizi attivi. Migliorabile la sicurezza che usa ancora una internet card con coppie numeriche, ma prevede un sms alert all'accesso e per ogni disposizione in conto.

BNL Gruppo BNP Paribas, la prima banca a proporre l'uso di token con password monouso, a forma di chiavetta (BNLPass), si ferma in ottava posizione. Tra i plus distintivi, svetta il sistema di integrazione di tutti i servizi di interazione con la banca, raggiungibile via internet, telefono, smartphone, bancomat e filiale. Il sito navigabile da mobile, oltre alle solite funzioni bancarie, aggiunge anche servizi extra, come la ricerca di filiali e bancomat, visualizzati su una mappa con tanto di percorso grazie alla geolocalizzazione. Inoltre, da ottobre 2012, è attivo anche il primo servizio di mobile payment del Gruppo: You Pass, per ora solo in fase di sperimentazione. La nuova applicazione permette di fare acquisti tramite dispositivi mobili dotati di tecnologia NFC (tablet compresi) in tutti negozi dotati di Pos contactless. Penalizzata, invece, la sicurezza: non vengono richieste password usa-e-getta per l’accesso al sito ma solo password di secondo livello.

Penultima UBI Banca con QuiUBI, che nel 2012 ha lanciato molte novità sul canale Internet. Il portale, infatti, dispone di una chat per interagire con il personale, offre la personalizzazione del menu e consente di inserire tra i "preferiti" le operazioni che si utilizzano con più frequenza. A partire dall’11 luglio, inoltre, la banca crea due app del tutto nuove per iPad e iPhone. Dalle quali è possibile visualizzare saldo e movimenti del conto corrente, consultare il bilancio famigliare, gestire la sicurezza delle carte di pagamento e controllare lo stato degli ordini di borsa eseguiti. In più, sempre in mobilità, è anche possibile eseguire bonifici, anche verso l’estero, disporre giroconti e ricariche del telefono e della prepagata Enjoy, effettuare pagamenti Mav e Rav e gestire la rubrica dei beneficiari.

Chiude la top ten 2012 Cariparma-Gruppo Crédit Agricole con Nowbanking. Premiato nel 2010 per la sicurezza aggiuntiva fornita da Securcall, un sistema che prevede l’uso di un numero verde sia da fisso sia da mobile per ottenere un codice dispositivo monouso da utilizzare per autorizzare le operazioni dispositive. Inoltre, sebbene esista una app ad hoc per iPad e iPhone, tutta l’operatività è rimandata a un micro sito ottimizzato. Tra le funzioni disponibili in mobilità, anche il servizio che consente di richiedere un appuntamento presso una delle filiali del Gruppo.

Vai alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito