Banche e Tabacchi

Conti, carte, assicurazioni, prestiti e servizi di certificazione si acquistano dal tabaccaio. Con l'iniziativa “Tabaccheria 2.0”, lanciata da Intesa Sanpaolo, nasce “Banca5”, una “instant bank”, che affianca alle tradizionali filiali un nuovo canale. Con quali vantaggi per i clienti? Risponde Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori.
di: Teo Baldosan
7 Marzo 2017
Condividi

OF: Nasce la nuova figura del tabaccaio-bancario?
Barrese: Già oggi una tabaccheria dotata di terminale M210T, il più avanzato messo a disposizione da Banca ITB, la banca delle rivendite di tabacchi, svolge funzioni bancarie di base come i pagamenti di tasse e bollettini, le ricariche, i voucher INPS e i trasferimenti di denaro. Da adesso, aderendo alla nostra iniziativa, si può fare molto di più.

OF: Un conto, una carta, un prestito e un’assicurazione. Qui i prodotti sono 4 non cinque.
Barrese: Oltre al conto corrente, ai piccoli prestiti fino a un massimo di 5mila euro, alle carte di pagamento nominative sia virtuali sia fisiche, alle assicurazioni vita e danni come quelle per i viaggi e le RC auto o capo famiglia, c’è anche una quinta famiglia “prodotto”, cioè i servizi come ad esempio SPID e firma digitale. E altri servizi saranno aggiunti entro fine anno.

OF: Ad esempio?
Barrese: Il ritiro dei dispositivi del Telepass e di prodotti acquistati online. Altri servizi sono allo studio soprattutto con l’uso di sistemi di geolocalizzazione.

OF: Ma perché andare in una Tabaccheria, dove di solito si va solo per le sigarette, i francobolli, per giocare o per un caffè veloce, per richiedere un conto corrente, una carta o addirittura per un’assicurazione e un prestito? Si tratta di prodotti che hanno bisogno di spiegazioni, chiarimenti, approfondimenti.
Barrese: Il progetto prevede una formazione importante volta alla crescita professionale per il tabaccaio e i suoi dipendenti, attività che è alla base dello sviluppo di Banca5, come banca di prossimità. Il modello si fonda sulla semplicità ed è studiato in modo tale che il cliente possa acquistare la smartbox in tabaccheria e attivare il prodotto collegato in autonomia facendo leva sulla App e sulla Filiale online di Banca5.

Pagine: 1 2 3 Avanti





Scenari Immobiliari il forum 2017





















ALTRE NEWS

OFMigliorMutuo 2017

Elisa Vannetti56 giorni fa