logo-mini
Febbraio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Green e sostenibili. Anche nei prodotti: questa è la nuova mission delle banche. E BNL BNP Paribas immette sul mercato mutui per l’acquisto di case con classe energetica A o B. Intanto, con l’avvento dell’open banking, crescono gli aggregatori dei conti via app o Internet banking. Intesa Sanpaolo ha appena lanciato il suo. In termini di prodotti tradizionali, invece, BPER Banca punta sul trasferimento dei vecchi prestiti. Mentre MPS è alla ricerca di nuovi correntisti. Ecco le principali novità del mese

Febbraio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Gennaio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti
Novembre 2019. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di febbraio 2020

L’inizio del 2020 segnala un sempre maggiore interesse dell’industria finanziaria e delle banche in particolare nel proporre soluzioni sostenibili. Ciò significa, ad esempio, un numero crescente di proposte di prodotti e servizi indicati come green, orientati cioè al tema ambiente. Si va dai mutui per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A e B ai prestiti per installare impianti fotovoltaici o acquistare auto elettriche, o agli investimenti sostenibili in aziende interessate a rispettare i criteri ESG. Ma le nuove strategie non si limitano al rispetto delle tematiche ambientali. Vi è un impegno costante nel seguire criteri legati all’equità di genere, alla buona governance e alla creazione di soluzioni utili per le fasce più deboli della popolazione.

In termini di investimenti sostenibili, ad esempio, Poste Italiane ha lanciato il suo primo fondo ESG mentre BNL-BNP Paribas prosegue la campagna per la promozione del Positive Banking e azzera le commissioni sulle nuove somme investite in fondi a impatto positivo. UBI Banca oltre ad avere organizzato a inizio febbraio un evento dal titolo «Finanza sostenibile e fintech: progresso e innovazione» in cui è stata rimarcata l’importanza di sviluppare una nuova industria della sostenibilità in grado di coinvolgere capitali e società a livello internazionale, ha anche aderito al Manifesto di Assisi, documento programmatico multilaterale, concepito per promuovere lo sviluppo di un’economia a misura d’uomo, del quale condivide la sensibilità e gli obiettivi.

Spinge l’acceleratore sulla sostenibilità Intesa Sanpaolo che ha presentato le sue iniziative in questo ambito, incluse per la prima volta anche nel piano industriale, in un evento a metà gennaio in cui si è presentata come "motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo” del paese. Iniziative che riguardano i giovani, la cultura, le madri lavoratrici e le persone che hanno difficoltà a raggiungere la pensione. A cui si aggiunge quanto affermato dal Ceo Carlo Messina, che ha spiegato come la banca sia pronta a investire 50 miliardi per favorire il Green New Deal della Commissione Europea.

Oltre all’apertura verso il tema ambientale, si segnala il progressivo accoglimento delle sfide lanciate da FinTech e Big Tech. È il caso di XME Banks di Intesa Sanpaolo, annunciato alla fine di gennaio 2020. Questa applicazione consente al cliente di avere una panoramica completa dei conti e delle carte anche di altri istituti di cui è titolare direttamente dall’home banking. Grazie a un accordo globale tra BNP Paribas e Tink, anche BNL inizierà a implementare soluzioni analoghe.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: MPS Mio di Monte dei Paschi di Siena
MPS ha avviato, dal 3 febbraio al 30 aprile 2020, una nuova promozione dedicata a tutti i nuovi correntisti (compresi i clienti della banca senza conto corrente da almeno 6 mesi) sul Conto MPS Mio (Easy, Plus ed Extra), che offre la gratuità del canone del modulo di base per i primi 12 mesi.

Mutui: mutuo green di BNL BNP Paribas
BNL-BNP Paribas ha rinnovato, fino al 31 marzo 2020, la promozione destinata a chi richiede un finanziamento ipotecario esclusivamente per un immobile in classe energetica A o B. In regalo la Polizza BNL Casa e Famiglia con premio azzerato per il primo anno. Il vantaggio è valido anche se il cliente decide, dopo l'acquisto, di trasformare l’abitazione in classe energetica A o B.

Prestiti: offerta sul trasferimento del prestito di BPER Banca
BPER Banca ha avviato a metà gennaio 2020, con validità fino al 28 febbraio, una nuova promozione dedicata a chi sceglie di trasferire un prestito dalla vecchia banca. L'iniziativa è valida per importi da 3.000 a 50.000 euro e durata fino a 8 anni. Il Tan fisso è del 5,45%, il Taeg massimo è del 7,92% e le spese di istruttoria sono a zero. L'esempio riportato sul sito, per una richiesta da 10.000 euro con rimborso in 60 mesi, prevede un Taeg del 6,06% e rate mensili da 190,78 euro.

Carte e pagamenti: Mastercard Travel Rewards di Fineco
Fineco ha lanciato il nuovo programma di loyalty in partnership con Mastercard, Mastercard Travel Reward, destinato ai clienti titolari di carte di credito Mastercard. Si tratta di un programma di cashback promosso da Mastercard Europe, che prevede l'applicazione del cashback per le spese effettuate in alcuni paesi esteri presso gli esercenti che aderiscono al programma. Parte dell'importo speso per gli acquisti che rientrano nel programma verrà riaccreditato sull'estratto conto della carta. Il cashback è variabile da esercente a esercente e viene aggiornato con cadenza trimestrale.
Il servizio, dedicato a chi viaggia, è valido su acquisti effettuati con la carta Fineco Mastercard nei negozi aderenti all'iniziativa in Francia, Regno Unito e Stati Uniti. L'offerta è valida fino al 31 marzo 2020.

Risparmio: TassoFisso 2% di Oval
Oval ha lanciato la terza edizione di "TassoFisso 2%", prodotto d'investimento che offre un interesse del 2% lordo su somme vincolate per un anno. L'investimento, di minimo 100 euro, può essere effettuato via app entro il 1° marzo 2020, con possibilità di disinvestire dopo i primi 60 giorni.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito