logo-mini
Febbraio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Mentre proseguono le incognite legate al risiko bancario, gli istituti diventano sempre più green. Proponendo nuovi prodotti in linea con i criteri ESG (environmental, social, governance). Allo stesso tempo l’innovazione tecnologica resta cruciale. Banca Mediolanum, ad esempio, ha lanciato il nuovo SelfyConto per una gestione online. Mentre la IMEL del Gruppo pensata per i giovani, Flowe, ha già raggiunto quota 700mila clienti. UniCredit e Banca Sella, invece, promuovono l’utilizzo di carte e mobile payments con concorsi

Febbraio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Gennaio 2021. I migliori conti, mutui, prestiti
Novembre 2020. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di gennaio 2021

Le banche hanno inaugurato il 2021 con le incognite legate al risiko bancario. E con importanti nomine ai vertici, come quella di Andrea Orcel prossimo Amministratore Delegato di UniCredit, da aprile, e di Elena Goitini AD di BNL BNP Paribas, la prima donna a ricoprire questo ruolo in una grande banca italiana. Ma devono anche fare i conti con le problematiche emerse con lo scoppio della pandemia. Con l’analisi condotta prendendo in esame i dati del database OF PowerView, ad esempio, si ha una prima evidenza di come la pandemia stia impattando sul settore bancario. Dopo una lunga crescita, a giugno 2020 si è osservato un calo di carte, prestiti personali e cessioni del quinto che è dovuto proprio al virus. Su base annuale, la diminuzione dei finanziamenti fino ad un anno è pari al 18,2%, e quella tra 1 e 5 anni è del 4,5%.

Come già registrato nei mesi precedenti, poi, si segnala un sempre maggiore impegno nel lancio di prodotti e di iniziative con una forte impronta ESG. Non solo prodotti green, come il nuovo conto di UniCredit, o prestiti per la ristrutturazione e l’acquisto di auto ibride (come l’ultima promozione di Poste Italiane). Ma anche soluzioni in grado di incentivare un utilizzo delle opzioni digitali, che non necessitano dell’uso di carta, nel rispetto dell’ambiente. Tra le proposte del periodo anche i pagamenti mobile, il cashback e la lotteria degli scontrini, spinte dalle ultime iniziative governative.

Nella rilevazione dell’ultimo mese si segnalano anche importanti novità nei conti correnti, come quelle di Banca Mediolanum e di Banca Sella. Mentre, MPS, nel piano industriale, annuncia di voler razionalizzare la propria offerta. Nei finanziamenti si punta da un lato sui prestiti green mentre i mutui, come già successo nei mesi precedenti, sembrano passare in secondo piano. Ecco le principali notizie.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: SelfyConto di Banca Mediolanum
Banca Mediolanum, il 15 gennaio 2021, ha lanciato il conto corrente SelfyConto che si sottoscrive direttamente online grazie al riconoscimento con videochiamata. Il canone annuo è azzerato per il primo anno per i nuovi correntisti, mentre dal secondo è prevista una spesa di 3,75 euro al mese per un totale di 45 euro l’anno. Il canone rimane a zero sottoscrivendo un prodotto di credito o protezione o se si è titolari di un patrimonio gestito di almeno 15.000 euro. Questa promozione è valida fino al 31 dicembre 2022. Per gli under 30 il canone del SelfyConto è sempre gratuito. La carta di debito è inclusa a costo zero, la carta di credito monofunzione costa 12 euro all’anno e la multifunzione 80 euro, ma il primo anno è gratuita. A costo zero anche l’home banking, i prelievi da Atm di altri istituti e i bonifici online. Tra le commissioni previste: l’estratto conto cartaceo con commissione di 0,77 euro.

Mutui: Gamma mutui di Banco BPM
Banco BPM ha prolungato di un altro mese, fino al 28 febbraio 2021, le promozioni sui mutui, con erogazione entro la fine di aprile 2021. La versione a tasso finito mantiene, a 15 anni, un Tan dell'1,80% mentre quella a tasso variabile ha ancora uno spread dell'1,15%. Tasso Fisso Last Minute, invece, prevede per Ltv fino al 70% uno spread dello 0,65% e fino all'80% mantiene dello 0,80%.

Prestiti: Promozioni green di Poste Italiane
BancoPosta ha avviato fino al 13 febbraio 2021 due nuove promozioni sui prestiti BancoPosta Auto e BancoPosta Ristrutturazione, per la prima volta proposti in versione green. In entrambi i casi il Tan è del 6,75%, garantito se la richiesta viene effettuata da un correntista che accredita lo stipendio o la pensione e richiede un importo compreso tra 15.000 e 60.000 euro. Per avere il tasso promozionale è necessario richiedere il prestito per acquistare un'auto ibrida o elettrica oppure per effettuare interventi di ristrutturazione con efficientamento energetico.

Carte: Concorso Pagamento Fortunato di UniCredit
Dal 15 gennaio al 15 luglio 2021, UniCredit ha avviato il nuovo concorso a premi intitolato "Pagamento Fortunato", che consente ai clienti che utilizzano le carte del Gruppo di vincere buoni Amazon fino a un massimo di 50 euro. La partecipazione è automatica. Funziona così: più acquisti si effettuano al mese, maggiori sono le possibilità di vincere. I vincitori sono scelti ogni mese a estrazione. In palio ci sono 20 buoni Amazon da 50 euro per i primi 20 estratti, 6 buoni Amazon da 50 euro per i successivi 100 estratti, 1 buono Amazon sempre da 50 euro per gli ultimi 500 estratti.

Risparmio e investimenti: Investi con Noi di Deutsche Bank
Deutsche Bank ha riattivato, dal 22 gennaio al 20 giugno 2021, la promozione Investi Con Noi già lanciata nel corso del 2020. I titolari di un conto che incrementano gli investimenti per almeno 30.000 euro e fino a un massimo di 3 milioni nei prodotti previsti dall'iniziativa, ottengono un buono acquisto elettronico pari all'1% dell'incremento, utilizzabile per l’acquisto di beni e servizi presso tutti gli esercizi commerciali sul territorio italiano.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito