logo-mini
Luglio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I bond sostenibili, nel 2020 aumentati dell’89% rispetto all’anno precedente, vengono proposti da un numero crescente di banche. Tra gli ultimi esempi, UniCredit e Banca Popolare di Sondrio con i loro green bond e Banco BPM con un’obbligazione sociale. Intanto, nel comparto retail, si studiano alternative alle classiche operazioni in filiale, puntando sul proximity banking e sfruttando le casse dei supermercati e le pompe di benzina. Lato prodotti, arrivano molte novità nei settori degli investimenti e dei prestiti. Ecco le migliori del mese

Luglio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di luglio 2021

Sono i prodotti ESG al centro dell’attenzione. In questo ultimo mese di rilevazione è aumentato il numero degli istituti che hanno in portafoglio green e social bond. Un mercato che secondo una recente indagine Consob vale 194 miliardi di euro e che, dal 2019 al 2020, è cresciuto dell’89%. UniCredit ha emesso il suo primo Senior Preferred Green Bond, da un miliardo di euro, per finanziare energie rinnovabili, trasporti a basso impatto ambientale, mobilità sostenibile, infrastrutture e edilizia green. Banca Popolare di Sondrio, a sua volta, ha lanciato una obbligazione da 500 milioni per progetti “verdi”. Mentre Banco BPM ha puntato sul bond sociale per supportare un portafoglio selezionato di Pmi. Infine, CDP ha chiuso il suo sesto collocamento dedicato principalmente al sostegno delle aziende del Sud Italia.

In crescita sono anche le soluzioni pensate per il cosiddetto proximity banking e per garantire alla clientela di effettuare le operazioni di base anche al di fuori del tradizionale canale bancario. I titolari di carte Postepay, ad esempio, prelevano e pagano bollettini anche dalle stazioni di servizio ENI. Mooney – società controllata da Banca 5 Gruppo Intesa Sanpaolo e SisalPay – è in campagna con la nuova T-Ricarica: presso gli esercenti convenzionati la prepagata si ricarica mostrando il QR Code generato dall’app. Mentre con Findomestic il conto si apre in una delle 3.500 tabaccherie "PuntoLis".

Si segnala, inoltre, un rinnovato interesse per il credito al consumo, che ha portato a importanti partnership e al lancio di nuove società. Poste Italiane ha annunciato l'avvio di Financit, società specializzata nella cessione del quinto nata dalla collaborazione con BNL BNP Paribas.
Le banche online e mobile di ultima generazione, intanto, ampliano la loro offerta. Buddybank, del Gruppo UniCredit, fa il suo ingresso nel mondo del risparmio con una gestione individuale di portafogli, Steppy, disponibile via app e creata in collaborazione con MoneyFarm. Mentre Hype, a seguito della joint venture con Illimity, si trasformerà a partire dal terzo trimestre 2021 in un money management hub per ampliare l’offerta con prodotti di terze parti, introducendo ad esempio depositi e investimenti.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Conto online di Banca Widiba
Dal 20 giugno 2021, Banca Widiba consente l’apertura del conto tramite SPID. Cliccando sull’apposito pulsante, infatti, viene spiegato che solo i nuovi clienti possono scegliere questa nuova opzione per identificarsi.

Carte e pagamenti: prelievi e bollettini Postepay nelle stazioni di servizio
Da fine giugno 2021, con Poste Italiane è possibile pagare i bollettini PagoPa anche nelle 2800 stazioni di servizio ENI, grazie a una nuova collaborazione che fa seguito alla partnership siglata dalle due società nel luglio 2019. Per i titolari di carte BancoPosta e Postepay è disponibile anche il servizio di rifornimento con prelievo in 450 punti vendita ENI.

Prestiti: PREXTA di Banca Mediolanum
Il 12 luglio 2021, Banca Mediolanum ha presentato PREXTA Spa. Si tratta di un rebranding della società esistente EuroCQS specializzata nella cessione del quinto e facente parte del Gruppo Banca Mediolanum. La nuova società agirà con un mandato più ampio, rivolgendosi al pubblico delle famiglie consumatrici con una gamma di finanziamenti che include anche i prestiti personali e le soluzioni di consolidamento.

Mutui: IniziaConCalma di Crédit Agricole
Crédit Agricole ha confermato l'opzione di flessibilità collegata al mutuo e denominata “IniziaConCalma” per sospendere, in fase di stipula, fino a 12 rate del mutuo con possibile allungamento del piano di ammortamento. Gli interessi maturati durante il periodo di sospensione vengono ripartiti in quote uguali sulle rate di ammortamento a partire dalla prima successiva al periodo di sospensione. La promozione è valida per richieste pervenute entro il 31 dicembre 2021.

Risparmio e investimenti: Steppy di buddybank
buddybank ha scelto di entrare nel comparto del risparmio e mette a disposizione, dal 16 giugno 2021, il servizio di gestione individuale di portafogli di Moneyfarm denominato Steppy. I correntisti che via app investono almeno 5.000 euro entro il 15 settembre 2021, oppure che attivano un Pac con rate mensili di almeno 100 euro ottengono un bonus in conto corrente. Nel primo caso pari all'1% della quota investita, fino a un massimo di 250 euro, nel secondo caso un rimborso fisso di 100 euro.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito