logo-mini

SOMMARIO

I tassi scendono e scenderanno. Basterà per mettere al riparo le famiglie che hanno mutui a tasso variabile? Francesca Tedeschi ne discute nel BLOG Mutuiaconfronto.com dove ancora una volta sono numerose le segnalazioni di banche che non surrogano o rinegoziano mutui cartolarizzati.

Finalmente i tassi scendono

Finalmente i tassi scendono! La crisi ha convinto anche Jean-Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, a desistere dalla sua inutile difesa del fortino contro l'inflazione, mentre tutto intorno il mondo crolla. Il taglio di ieri è stato di 50 punti base, in Europa si passa dal 4,25% al 3,75%: la discesa dei tassi, infatti, è stata globale essendo stata concordato simultaneamente da Federal Reserve americana, Banca d’Inghilterra, Banca del Canada, Banche centrali di Svezia e Svizzera, e Bce, appunto.

Un ulteriore taglio dei tassi riuscirà a bloccarne l'ascesa? Questo taglio riuscirà a contenere l'aumento delle rate dei mutui variabili di ottobre? Facciamo due conti: l'Euribor a 3 mesi, che si era un pochino raffreddato a partire dallo scorso Ferragosto, passando da 4,968% a 4,966% per poi scendere ancora fino al 12 settembre a quota 4,958% aveva iniziato la sua salita vertiginosa il 15 settembre scorso, il “black Monday” delle Borse. Con uno spread medio dell'1,20% per un mutuo di 100.000 euro in 15 anni, oggi il tasso variabile medio è intorno al 6,6%. Altissimo. Così elevato che ha superato addirittura la media del tasso fisso che è sul 6% per lo stesso importo e stessa durata (leggi il MeteoMutuo© di Of). In pratica la rata mensile tra agosto e settembre è schizzata all'insù da 849,27 euro di luglio a 854,70 di agosto e a 876 di settembre. In soli tre mesi una famiglia si era vista portar via dal portafoglio quasi 30 euro. Il taglio, se sarà automaticamente riportato anche sull'Euribor, potrebbe farlo scendere ai valori di prima dell'estate quando il variabile era parificato a un tasso fisso, attorno al 6%.

Leggi il BLOG e le domande e risposte dei lettori qui »

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito