Riduzioni sul canone, sulle carte di pagamento e su altri prodotti bancari. Rendimenti più elevati. Regali come tablet o macchine del caffè. E sconti sull’acquisto di smartphone e sui piani telefonici. Viaggi in treno. A cui si aggiungono gli ormai classici buoni da utilizzare sui portali di e-commerce che arrivano fino a 200 euro. Sono le occasioni estive, quasi tutte per i nuovi clienti
In media gestire un conto corrente ha un costo annuo di poco meno di 92 euro, calcolati sulla base dell’OFISC, la simulazione su oltre 90 conti presenti nel DB Prodotti Bancari di OF Osservatorio finanziario. L’’OFISC tiene conto delle principali voci di spesa. Ci sono però diverse possibilità per diminuire questa spesa, soprattutto nel periodo estivo in cui vengono lanciate promozioni che consentono, ad esempio, di ridurre il canone o di ottenere a zero le carte di pagamento. Senza dimenticare quelle offerte che regalano buoni e gadget che poco hanno a che fare con il mondo bancario. Ricordandosi, però, che spesso si tratta di promozioni dedicate esclusivamente ai nuovi clienti.
Sconti su canone e altri prodotti bancari
UniCredit ha all’attivo una promozione sul suo conto modulare
My Genius. Chi lo richiede in filiale, online o via app (con un selfie) entro il
31 luglio 2017 e contestualmente sottoscrive una carta di credito con estratto conto addebitato sul nuovo conto può usufruire dell’azzeramento del costo di emissione (10 euro) e della quota annuale (38 euro) della carta. E resta attiva, in questo caso fino alla fine dell’anno, anche l’offerta che premia i nuovi sottoscrittori del conto con l’azzeramento dei costi per disporre di bonifici e giroconti online.
Con
Intesa Sanpaolo, invece, i nuovi correntisti hanno tempo fino al 30 settembre 2017 per richiedere
XME Conto con canone (6 euro al mese) azzerato per il primo mese e poi scontato di 2 euro in caso di accredito dello stipendio o della pensione per un anno. A cui si aggiunge la carta di credito gratuita per 12 mesi (costo standard 60 euro l’anno) e a condizioni agevolate per i successivi 2 anni.
Sempre fino alla fine di settembre i nuovi clienti possono richiedere il conto
YouWelcome di Banco BPM, gruppo nato dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Il conto ha canone zero, le operazioni sono illimitate ed è inclusa gratuitamente anche carta di debito.
ING Direct è una delle poche banche che punta ancora sui rendimenti: chi ha già attivo o sceglie di aprire un nuovo Conto Corrente Arancio, con accredito dello stipendio o della pensione, e un conto di deposito Conto Arancio entro il 28 luglio (con un importo massimo vincolato di 50.000 euro) ottiene per i primi 3 mesi un tasso lordo del 3%.
Più particolare la promozione di
Fineco volta a pubblicizzare il lancio della sua offerta bancaria anche nel
Regno Unito. Fino al 10 agosto 2017 i già clienti italiani possono condividere il “codice amico” ricevuto via mail con gli amici residenti in UK e invitarli a richiedere un nuovo conto. Se l’amico apre il conto, e accredita almeno 1.000 sterline o effettua almeno un’operazione di acquisto/vendita di strumenti finanziari, sia il presentato che il presentatore ricevono un bonus da 50 euro/sterline sul conto oppure 50 ordini trading gratuiti.
Buoni e regali extra bancari
In collaborazione con
TIM, Intesa Sanpaolo ha avviato un’iniziativa dedicata ai
giovani fino ai 30 anni di età denominata “Essere giovani ha i suoi vantaggi”. In caso di attivazione di XME Conto entro la fine di settembre, viene rilasciato in filiale un codice per attivare l’offerta
TIM Young & Music X2 in un qualsiasi negozio TIM e domiciliarla sul nuovo conto.
Si tratta di un piano che include 10 Giga di Internet 4G, 10 Giga per ascoltare la musica in streaming dalle principali piattaforme musicali e 1.000 minuti di chiamate a 9,99 euro ogni quattro settimane con attivazione gratuita. Inoltre, il cliente può acquistare smartphone con rateizzazioni a prezzi scontati. Per quanto riguarda il conto, oltre ai privilegi già previsti per la fascia under 30 da “XME Conto”, si aggiungono bonifici online illimitati, prelievi gratuiti presso tutti gli sportelli automatici in Italia e all’estero e l’azzeramento dell’imposta di bollo.
Sono diverse le offerte attivate da
Hello bank!, banca online di BNL BNP Paribas, per premiare i nuovi correntisti. Fino al 31 luglio, ad esempio, si può approfittare di
Hello! Summer che regala un buono Amazon del valore di
175 euro a chi apre il conto, accredita lo stipendio (o versa almeno 3.000 euro) e sottoscrive la carta di credito Hello! Card.
Sempre alle stesse condizioni, chi decide di sottoscrivere un nuovo conto online Hello! Money nel mese del suo compleanno (comunque entro il 30 settembre 2017) riceve in omaggio un
Samsung Galaxy Tab A 10.1” . Oppure, sempre fino alla fine di settembre, si può optare per una carta regalo del valore di 150 euro da spendere per viaggi con Trenitalia.
Grazie alla partnership attivata con Nespresso, chi apre un
Conto Corrente Digital o un Conto Yellow di CheBanca! , entro il 31 ottobre 2017, e vi accredita lo stipendio o la pensione, riceve un voucher per richiedere una macchina del caffè Nespresso, l’Aeroccino e un buono acquisto da 30 euro per le cialde (entro il 31 luglio 2018).
C’è tempo fino alle fine di luglio, invece, per sottoscrivere
Conto Adesso, prodotto online di
Crédit Agricole Cariparma, che in caso di accredito dello stipendio o di un versamento di almeno 3.000 euro, regala un buono Amazon del valore di 200 euro.
© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata