Intesa Sanpaolo si conferma la banca con il mutuo a tasso fisso più competitivo del mese di luglio, con un Taeg dell’1,85%. Mentre per il variabile il primo posto è di Widiba, con Taeg dello 0,94%. Le offerte migliori restano quelle per chi richiede un finanziamento fino al 50% del valore dell’immobile. Ecco la top three a tasso fisso e variabile dell’estate
Non bastano spread e tassi bassi per riuscire a trovare il mutuo migliore e affrontare l’acquisto della casa dei sogni. È necessario anche tener conto che molto spesso le migliori offerte coprono solo metà dell’importo necessario e bisogna informarsi anche sui costi accessori, come quelli applicati per istruttoria e perizia o per l’incasso rata sul conto corrente.
Per questo motivo OF Osservatorio finanziario stila le sue classifiche periodiche dei mutui sulla base del Taeg, comprensivo delle principali spese da sostenere per l’acquisto di una prima casa.
Ecco i 3 migliori mutui a tasso fisso e variabile del periodo estivo, sulla base dell’analisi di oltre 200 mutui presenti nel DB Prodotti Bancari, con Taeg calcolato su un mutuo da 100.000 euro con durata 15 anni.
I 3 migliori mutui a tasso fisso
Con un Taeg dell’
1,85% Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo, che finanzia fino al 50% del valore dell’immobile, è il mutuo a tasso fisso più conveniente del mese di luglio. Grazie anche alla promozione, valida per tutto il mese, che riduce di 0,75% i tassi standard indicati nei fogli informativi.
Il Tan fisso è dell’
1,55%, che corrisponde a rate mensilei (per un totale di 100.000 euro da restituire in 15 anni) di 623 euro a cui si aggiungono le spese di istruttoria pari a 400 euro e quelle di perizia a 320 euro. L’assicurazione ammonta a 690 euro mentre non sono previste spese per gestione pratica e incasso rata.
Anche la seconda posizione è occupata da Intesa Sanpaolo, questa volta con la versione del suo mutuo che copre
fino al 70% del valore dell’abitazione, con un
Taeg del 2,00%. In questo caso il Tan fisso è dell’
1,70%, per rate da 629,79 euro. Le altre condizioni sono le stesse applicate alla versione al 50% ad esclusione dell’istruttoria che ammonta a 600 euro e l’assicurazione a 489,90 euro.
Medaglia di bronzo per
Hello bank!, banca online di BNL BNP Paribas, che prevede per il suo mutuo Hello! Home con Loan to Value del 50% un Taeg del
2,05%.
Oltre al Tan, pari all’
1,80% che si traduce in rate mensili da 634,34 euro, sono da tenere in conto anche 200 euro per le spese di istruttoria e 300 per quelle di perizia, oltre a 348,75 euro per la polizza. Azzerati anche in questo caso i costi di gestione e incasso rata.
I 3 migliori mutui a tasso variabile
Il Taeg più basso del mese di luglio per i mutui a tasso variabile è di
Widiba, pari allo
0,94% che in questo caso, però, è riferito a un mutuo online che copre fino al 70% del valore dell’immobile. Il Tan (e anche lo spread) è pari allo 0,90% che si traduce in rate mensili da 594,11 euro. Non viene applicata nessuna spesa aggiuntiva, neanche quella per l’assicurazione.
Segue la proposta di
Webank, con Taeg pari allo
0,97%. È valido per i mutui con Loan to Value fino al 50% per i quali è previsto uno
spread dello 0,90% (uguale al Tan, per rate mensili da 594,11 euro). Non ci sono spese di istruttoria e di perizia, per la gestione della pratica e per l’incasso rata. E anche la polizza incendio è offerta gratuitamente. A patto che la richiesta del finanziamento avvenga entro il 31 luglio e l’erogazione entro il 31 ottobre 2017.
Chiude la top three l’offerta di
Crédit Agricole Cariparma, sempre al 50%. In questo caso il Taeg è dell’
1,02%. Lo spread è dell’1,15% ma non essendo applicato il floor (il tetto minimo) il Tan è pari allo 0,82% per via dell’Euribor 3 mesi ancora con valore negativo. La rata mensile è di 590,61 euro a cui si aggiungono 500 euro per le spese di istruttoria e 300 euro per quelle di perizia. La gestione pratica non è prevista mentre l’incasso rata mensile è di 1,50 euro. La polizza incendio è gratuita solo se l’erogazione del finanziamento avviene entro 60 giorni dalla richiesta.
Inoltre il Mutuo Crédit Agricole include alcune opzioni che consentono di ridurre i costi del finanziamento. Infatti, il cliente può a scelta scegliere tra l’opzione
Primagratis per avere la prima rata pagata dalla banca, Periziagratis per azzerare questa spesa oppure Zero Pensieri per ottenere gratuitamente il servizio di certificazione e raccolta documentale.
© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata