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Milano e la moda OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Oltre ad arte e musei, Milano è anche città della moda di fama internazionale. E la sua inclinazione al “fashion” è palpabile e la si potrà toccare con mano anche durante i mesi di Expo. Durante la Fashion week, Milano ospita sfilate, giornalisti, operatori internazionali del settore e si trasforma in una lussuosa e ben organizzata vetrina. Le protagoniste sono naturalmente le Case di moda che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo e in secondo luogo i nuovi talenti che si presentano sulle passerelle. Gli appuntamenti milanesi sono principalmente quattro

Milano e la moda

“Lo scopo della serata è di valorizzare la nostra moda. Le signore sono vivamente pregate di indossare abiti di pura ispirazione italiana”. Con queste parole Giovanni Battista Giorgini, responsabile per gli acquisti in Italia per conto di grandi magazzini americani invitava le signore nella sua villa di Firenze per assistere il 12 febbraio 1951 al First Italian High Fashion Show, la prima sfilata italiana.

Fino a quel momento infatti era stata Parigi la capitale indiscussa dell’Alta moda. Al cospetto di giornalisti e compratori americani Giorgini aveva riunito i più grandi stilisti italiani dell’epoca, tra cui il giovane Emilio Pucci, per promuovere la moda italiana. Fu un grande successo, la critica fu entusiasta e le creazioni made in Italy, meno costose di quelle parigine, ottennero il consenso dei compratori.

Negli anni successivi l’evento venne nuovamente organizzato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. Nel corso degli anni Sessanta le case di moda romane riportarono nei propri atelier nella capitale l’Alta Moda, mentre Firenze si specializzava nella presentazione delle collezioni boutique e maglieria.



La capitale della moda

All’inizio degli anni Settanta iniziò l’avventura di Milano: alcuni creatori di moda, Walter Albini, Missoni, Krizia, Ken Scott lasciarono le passerelle della Sala Bianca per sfilare a Milano che nel corso di un decennio divenne la capitale internazionale del prêt-à-porter. Da allora insieme a Parigi, Londra e New York Milano si contende il titolo di capitale della moda.



Fashion week

Durante le settimane della moda, Fashion week, Milano ospita sfilate, giornalisti, operatori internazionali del settore e si trasforma in una lussuosa e ben organizzata vetrina. Le protagoniste sono naturalmente le Case di moda che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo e in secondo luogo i nuovi talenti che si presentano sulle passerelle. Gli appuntamenti milanesi sono quattro.

Milano Moda Donna


Milano Moda Donna, nelle sue due edizioni annuali settembre-ottobre (collezioni primavera/estate) e febbraio-marzo (collezioni autunno/inverno), rappresenta il più importante momento di incontro fra prêt-à-porter e operatori del settore. Nel quadrilatero della moda, il quartiere compreso tra le vie Monte Napoleone, via Manzoni, Corso Venezia, via della Spiga, si riversano centinaia di persone. Armani, Versace, Alberta Ferretti, Dolce e Gabbana, Prada, Fendi, Louis Vuitton, Chanel, Bottega Veneta, Gucci, Bulgari, Cartier, Valentino e Gianfranco Ferré presentano le loro collezioni nei loro showroom.

Milano Moda Uomo


Milano Moda Uomo è invece l’appuntamento internazionale dedicato al prêt-à-porter per uomo: la manifestazione ospita a ogni edizione più di 100 sfilate e presentazioni e accoglie 1000 giornalisti italiani e stranieri e circa 10.000 buyers.

Ma poiché la Moda poi è indissolubilmente legata al Design e Milano anche in quel settore la fa da padrona, nella settimana in cui si svolge il Salone del mobile nel fitto calendario degli appuntamenti del Fuori Salone ci sono anche i protagonisti della moda che presentano la loro Home Collection o eventi della moda legati al design.

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