SOMMARIO
Se non si ha paura di puntare qualche gettone sul futuro del mondo si può riuscire a strappare un rendimento anche doppio rispetto a quello dei listini azionari. Ma bisogna avere la pazienza: i rendimenti arriveranno nel lungo termine
Fondi. Con quelli tematici si investe su un futuro lontano
I fondi "tematici", vale a dire quei prodotti del risparmio gestito che selezionano le società su cui investire in base alla loro appartenenza a un trend di sviluppo "secolare" - vale a dire di lunghissimo periodo - costituiscono la nuova frontiera delle gestioni comuni. Secondo alcuni analisti i fondi tematici, che riescono talvolta a ottenere performance medie anche doppie rispetto ai fondi tradizionali, sono la nuova frontiera del risparmio gestito.
E in un mondo caratterizzato da una bassissima crescita economica potrebbero addirittura sostituire i tradizionali fondi specializzati per area geografica o per "settore" dell'economia.
Tra i fondi tematici di maggior successo c'è la categoria che punta sui mega-trend demografici. Vale a dire gestioni che investono esclusivamente sui titoli di aziende e società che trarranno beneficio dalle trasformazioni sociali ed economiche causate dall'allungamento delle aspettative di vita, e dal conseguente innalzamento dei bisogni di una popolazione anziana.