logo-mini
Emozionarsi viaggiando (online). Ecco le esperienze virtuali... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Shashi da Udaipur (in India) insegna a cucinare le pietanze tipiche del Rajasthan. Carla da Rio de Janeiro spiega le basi della Samba brasiliana. L’esperto cacciatore di aurore boreali, dall’Islanda, svela i trucchi per fotografarle al meglio. Gli incontri con le culture regionali sono la vera essenza del viaggio. Permettono di scoprire e conoscere gli usi e i costumi tipici di un luogo. E ora sono diventate virtuali. Eccone alcune imperdibili

Emozionarsi viaggiando (online). Ecco le esperienze virtuali per conoscere le culture locali

È uno dei momenti di cui gli amanti dei viaggi sentono più la mancanza. Vivere un luogo diverso, immergendosi in usi e costumi locali, assaggiando la cucina tipica e ammirando usanze e tradizioni folcloristiche dal vivo, sono emozioni che spesso da sole valgono il viaggio. E che difficilmente possono essere compensate da visite virtuali ai luoghi più iconici attraverso lo schermo di un computer. Perché viaggiare non vuol dire solo vedere posti nuovi, ma anche conoscere nuove culture. Ecco allora che, anche in questo caso, il digitale viene in aiuto, ma in un modo diverso. In un periodo storico senza precedenti, in cui le limitazioni agli spostamenti dovute al diffondersi dei contagi rendono impossibile salire su un aereo e vedere il mondo, su internet i “locals” hanno iniziato a offrire ai turisti esperienze uniche, che consentano di addentrarsi anche nelle più tipiche usanze tradizionali. Si va da corsi di cucina in web conference a lezioni di meditazione. Ecco le iniziative più particolari.

Corsi di cucina indiana in diretta da Udaipur



Chi vuole provare un corso di cucina indiana, può collegarsi in videocall con Shashi, proprietaria del Shashi Cooking Class: la scuola di cucina indiana, segnalata anche da Lonely Planet tra le esperienze imperdibili da fare in loco, che si è recentemente convertita all’online. Così, si può contattare la proprietaria, che risponde direttamente da Udaipur, la splendida città bianca nel cuore dello stato del Rajasthan (in India), tramite i social network e fissare un appuntamento live riservato, ogni sabato e domenica.

Il menu, che si cucina rigorosamente in diretta e seguendo passo dopo passo le dettagliate istruzioni della chef, prevede alcuni fondamentali della cucina della regione, come il classico pane Chapati o il Naan aromatizzato al formaggio, il tè speziato Masala Chai e il piatto principale Aloo Gobi, a base di patate e cavolfiori e insaporito con un profumatissimo mix di spezie. Prima della lezione, Shashi invia l’elenco degli utensili di cui dotarsi e degli ingredienti necessari per partecipare. Indicando anche eventuali possibili sostituzioni qualora non fosse possibile reperire tutti gli ingredienti. Il prezzo? 15 dollari, per una lezione di circa 3 ore.

» Continua a leggere

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito