logo-mini
Maggio 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Con UniCredit si sottoscrive da home banking il conto titoli. Dall’app di BNL BNP Paribas si acquistano le American Express. Credem ha lanciato le sue prime carte “green” in plastica riciclata. Da Intesa Sanpaolo, invece, è in arrivo un nuovo servizio di trading online, nato da una startup fintech

Maggio 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Innovazione di Aprile 2021

L’emergenza sanitaria, in questi ultimi mesi, ha dato ampio slancio alla trasformazione digitale delle banche, consentendo di mantenere un contatto diretto con i clienti anche durante i mesi di chiusura. Tra le ultime novità, per esempio, UniCredit permette di sottoscrivere online il conto titoli. Banco BPM ha annunciato l’arrivo di un servizio per richiedere il noleggio a lungo termine direttamente da home banking, e ha lanciato un nuovo sistema di identità digitale per l'acquisto paperless dei prodotti. Mentre Monte dei Paschi di Siena ha rivelato di essere al lavoro per offrire l’aggregatore di conti.

Anche le app stanno diventando sempre più funzionali al consolidamento della relazione bancaria. Per questo Intesa Sanpaolo ha introdotto il co-browsing anche da mobile, per fornire assistenza da remoto in tempo reale. Con Monte dei Paschi di Siena si firmano i contratti con un tap sul display dello smartphone. BNL BNP Paribas ha esteso la gamma di prodotti richiedibili da mobile offrendo anche le carte American Express. Mentre Banca Sella ha introdotto il simulatore per ottenere preventivi personalizzati per mutui e prestiti green.

I piani di sviluppo digitale delle principali banche stanno anche superando, forse per la prima volta, la dicotomia con le società fintech. Così è nata la piattaforma di trading online InvestoPro.com, che Intesa Sanpaolo metterà a breve a disposizione dei clienti. Ha la particolarità di essere il frutto di una società (InvestoPro Sim) nata dal progetto dei soci di MarketWall, fintech specializzata in soluzioni IT, insieme alla canadese AnalytixInsight e alla stessa Intesa Sanpaolo.
In ottica open banking, invece, BPER Banca ha fatto il suo debutto nel mondo dei servizi online per i giovanissimi con Dots: realizzato insieme a Hype (che fornisce le carte, ed è stata l’apripista in questo settore), si struttura come un sistema di light banking, cioè con strumenti di pagamento e funzionalità di base, per attrarre Millennials e Generazione Z attraverso una gestione interamente mobile.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE


Nella rilevazione dell’ultimo trimestre si segnalano importanti novità soprattutto per quanto riguarda home e mobile banking. Ecco le principali notizie.

HOME BANKING. UniCredit
Da aprile 2021, UniCredit ha attivato la nuova procedura che consente di sottoscrivere il Conto Titoli direttamente online senza doversi recare in filiale. Il contratto si firma via home banking e sempre online è possibile gestire gli investimenti.

APP. BNL BNP Paribas
Da fine marzo, con l’app di mobile banking di BNL BNP Paribas, si possono richiedere le carte American Express Payback Plus, Oro e Platino. Per promuoverne la sottoscrizione è stata anche attivata una promozione valida fino al 10 maggio 2021: chi sceglie Payback Plus non paga il canone per il primo anno (poi 32 euro) e ottiene in omaggio le Airpods Apple. A patto però che si spendano almeno 300 euro nei primi tre mesi.

ACCORDI E INIZIATIVE. Intesa Sanpaolo
È stata lanciata il 20 aprile 2021 la nuova piattaforma di trading InvestoPro.com di InvestoPro Sim, società nata dal progetto dei soci di MarketWall, fintech specializzata in soluzioni IT, insieme alla canadese AnalytixInsight e a Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è conquistare investitori privati che intendono gestire in autonomia i patrimoni grazie a soluzioni digitali. La piattaforma multi-device di trading online include un marketplace di contenuti finanziari di terze parti a supporto delle decisioni di investimento. E dedica ampio spazio alla formazione, fornendo webinar e la funzionalità Virtual Trading con la quale mettere in pratica quanto appreso senza correre rischi e investendo un capitale virtuale. A breve sarà disponibile per i correntisti di Intesa Sanpaolo.

CARTE E POS. CREDEM
Credem ha annunciato, il 14 aprile 2021, che tutte le carte di nuova emissione sono green, realizzate esclusivamente con plastica PVC riciclata proveniente da materiali di recupero. L’obiettivo è quello di arrivare a una completa sostituzione delle vecchie carte entro aprile 2026.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito