logo-mini
I Cinque eco-resort extra lusso più belli d’Italia che hanno... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In Trentino-Alto Adige, dalle lussuose camere si ammira il panorama delle Dolomiti. In Piemonte si affitta una villa in vetro ultra-moderna e a impatto zero che ha vinto anche il Green Travel Award 2021. In Sicilia, la masseria sorge al centro di un agrumeto e di un bio-orto. In Toscana il glamping è deluxe nell’oasi del WWF. Mentre in Sardegna si soggiorna nel resort più green d’Europa

I Cinque eco-resort extra lusso più belli d’Italia che hanno a cuore l’ambiente

È una tendenza che sta sempre più affermandosi, soprattutto a seguito della pandemia. E che il settore dell’ospitality ha già iniziato da qualche anno a soddisfare. Si tratta di una nuova forma di turismo, che diventa lento, responsabile e con una rinnovata attenzione all’eco-sostenibilità. Non solo nel rispetto dell’ambiente e dei suoi prodotti, ma che permetta anche di vivere esperienze sempre più a contatto con la natura. OFTravel ha scelto 5 eco-resort che offrono soggiorni a impatto zero. Dotati però di ogni comfort.

Trentino-Alto Adige





In Trentino-Aldo Adige si può pernottare nel super esclusivo Lefay Resort & SPA Dolomiti, a Pinzolo, a breve distanza dalla più blasonata Madonna di Campiglio. Che ha il vantaggio di unire al lusso di ultima generazione, una rinnovata attenzione e cura per l’ambiente. La struttura, inaugurata nel 2019, si integra nel paesaggio circostante con la sua organizzazione fatta di blocchi che si sviluppano intorno all’edificio centrale, tutto in legno e vetro, con una vista panoramica sul Parco Naturale Adamello Brenta.

A disposizione degli ospiti ci sono 88 camere e suite, con l’atmosfera di uno chalet di montagna, realizzate con legno di rovere, castagno e pietre locali. Mentre per i tessuti e i complementi di arredo la proprietà ha optato per pelli, lane naturali italiane e lenzuola in cotone biologico. Ogni attività è alimentata con energie rinnovabili, e i consumi sono costantemente monitorati. Il sistema idrico è realizzato con l’obiettivo di evitare gli sprechi, sfruttando anche la raccolta dell’acqua piovana. E ogni anno la struttura compensa le proprie emissioni di CO2 con l’acquisto di crediti verificati sul mercato internazionale.

La super scenografica SPA da 5.000 metri quadrati, con piscina riscaldata interna ed esterna, è certificata Being Organic and Ecological SPA. Mentre anche i menù dei ristoranti sono stati studiati in modo sostenibile e offrono piatti che valorizzano gli ingredienti tipici del Trentino-Alto Adige provenienti esclusivamente da fornitori biologici. Per un soggiorno in questa struttura bisogna mettere in conto una spesa di circa 475 euro a notte (a coppia).

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito