ì
INDICI. QUANTO VALGONO
Solidità e affidabilità sono i punti di forza di una istituzione finanziaria. Ma su quali basi è davvero solida e affidabile? Gli indici indicano dei numeri, ma sono affidabili? sono chiari da capire? e soprattutto sono utili per operare delle scelte?
OF-POW LA NOSTRA RISPOSTA
OF ha ideato e sviluppa OF-POW (OFPowerView Index) grazie all’esperienza maturata nel raffronto dei prodotti e servizi bancari e grazie alle potenzialità di OFPowerView Analytics.
NOI NON DIAMO I NUMERI
OF-POW è il nuovo super-indice bancario e finanziario che misura, evidenzia e illustra il reale valore di una banca e dei suoi prodotti, in rapporto con la concorrenza.
IL METODO
500 PUNTI DI OSSERVAZIONE
OF-POW prende in esame punti di osservazione sia quantitativi (livelli di solidità e solvibilità) che qualitativi (prodotti e servizi) in 4 sotto indici principali.
L’analisi è condotta su 24 gruppi bancari operanti in Italia attraverso oltre 500 punti di osservazione sulla base di due modelli - strutturale e ranking - che insieme danno una visione a 360 gradi dell’istituto analizzato.
Alla base ci sono due modelli - strutturale e ranking - che insieme danno una visione a 360 gradi dell’istituto analizzato.
OF-POW FA 'PARLARE' I NUMERI
OF-POW ‘fa parlare i numeri’ dai bilanci e dalle semestrali. Questo perché introduce nell’analisi strutturale sugli indici di bilancio, le classifiche originali di OF sui oltre 1000 prodotti e servizi anche su base storica e territoriale.
OF-POW monitora la capacità di risposta alle richieste del mercato e il livello di innovazione dei canali di distribuzione (home e mobile banking, ATM, filiali e CRM). L’indice di sostenibilità è analizzata in collaborazione con Standard Ethics Ranking.
IL METODO
REPORT E INDAGINI VERTICALI
OF-POW apre le porte a una serie di report e indagini verticali. Si parte dai numeri di bilancio e da un modello di confronto con la concorrenza su base territoriale e storica (dal 2010 a oggi).
E si confronta la qualità dell’offerta e della distribuzione: canali bancari e filiali innovative. Nasce un trend e si evidenziano gli eventuali gap o punti di forza rispetto ai competitor.
IL CERTIFICATO DIGITALE
OF-POW illustra il risultato delle misurazioni in modo semplice e immediato attraverso approfondimenti e articoli nel portale Le News di OF. Un ‘certificato digitale’ è consegnato alle banche analizzate ed è utilizzabile sui siti e portali di divulgazione.
Il certificato evidenzia e illustra 4 ambiti (sotto-indici). In modo semplificato le specifiche per la suddivisione dei valori utilizzano una scala da 1 a 5 (1=minimo, 5=massimo) con l’uso di stelle.
FACCIAMO UN ESEMPIO
AMBITO 2. DISTRIBUZIONE
L’ambito della “distribuzione” contiene 4 parametri (home banking, mobile banking, ATM e CRM) a cui viene assegnato un punteggio basato sull’analisi delle funzionalità e dei servizi correlati.
Le prove sono effettuate da un Focus Group permanente che analizza i servizi come reali correntisti.
Una suddivisione lineare e uniforme dei punteggi viene effettuata in 5 fasce. Il valore di appartenenza della fascia è dato dal valore del sotto indice “Distribuzione”. Per ogni valore della scala si riportano sia il range dei punteggi che la “spiegazione” del valore.
IL METODO