logo-mini
Sci, pattinaggio, escursioni sul cammello. Quanto costa assi... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

OfNews ha confrontato 4 assicurazioni tra quelle disponibili online per un viaggio dal 26 dicembre al 6 gennaio 2015. La sorpresa è che, accanto alla classica copertura neve, ce ne sono anche tante per chi vuole approfittare delle vacanze invernali per praticare altri sport meno conosciuti. Ma anche per chi ha intenzione di volare verso i paesi caldi e ha bisogno di una protezione per “escursioni sul cammello” oppure vuole mettersi al riparo dal rischio terrorismo

Sci, pattinaggio, escursioni sul cammello. Quanto costa assicurare le vacanze invernali

Leggi anche:
» Vacanze di Natale: assicurazioni a confronto

Da quando sono aumentati gli incidenti sulle piste da sci, è aumentata anche la regolamentazione per chi si dedica agli sport invernali. La Regione Abruzzo sta pensando di rendere obbligatoria la polizza RC nel fuoripista e Veneto, Trentino e Valle d’Aosta hanno deciso di far pagare ticket salati alle richieste di intervento inopportune. Ecco perché è importante non andare in montagna impreparati. Tutti i tesserati FISI ricevono, alla sottoscrizione della tessera annuale, anche una polizza per responsabilità civile con massimali fino a 500 o 700 mila euro e per gli infortuni fino a 80 mila o 221 mila euro. Sono tante però le compagnie che si sono adeguate alle richieste del mercato proponendo delle polizze ad hoc e Of-Osservatorio finanziario ha confrontato 4 offerte tra quelle disponibili online, simulando un preventivo per due persone di 40 anni, in viaggio dal 26 dicembre al 6 gennaio 2015. La sorpresa è che, accanto alla classica copertura neve, ce ne sono anche tante per chi vuole approfittare delle vacanze invernali per praticare altri sport meno conosciuti. Ma anche per chi ha intenzione di volare verso i paesi caldi e ha bisogno di una protezione per “escursioni sul cammello” oppure vuole mettersi al riparo dal rischio terrorismo.

Sci No Problem di Europe Assistance può essere stipulata su un periodo di 7 giorni oppure per un anno intero di vacanze sulla neve. Dal 31 dicembre al 6 gennaio costa 50,10, mentre la copertura di 365 giorni cosca 112 euro. L’assistenza prevede anche un autista a disposizione oppure l’accompagnamento a casa dei minori qualora l'assicurato, in seguito ad infortunio, non fosse in grado di guidare il veicolo. La responsabilità civile vale anche per il pattinaggio sul ghiaccio e lo snow board e ha un massimale di 250 mila euro. ---- In caso di infortunio con ricovero superiore ai 3 giorni, Europ Assistance rimborserà le spese per i giorni di ski pass e per le eventuali lezioni di sci già pagati e non utilizzati, fino alla concorrenza di € 150. La polizza copre anche il rimborso delle spese mediche fino a 5000 euro entro 15 giorni dall’infortunio e una particolare Indennità di Ingessatura: qualora l'assicurato, in seguito ad infortunio, dovesse portare un'ingessatura, sarà riconosciuta un'indennità di € 15 giornaliere fino ad un massimo di 20 giorni per sinistro e per il periodo di validità della polizza stessa. L'indennità verrà liquidata a decorrere dal sedicesimo giorno dall'applicazione dell'ingessatura.

Montagna non vuol solo dire sci. Per chi non rinuncia alle due ruote nemmeno con la neve, è disponibile la polizza Bike No problem che, attivando l’opzione Ciclotour, protegge chi usa la bicicletta, anche d’inverno, come mezzo di trasporto privilegiato durante le vacanze, in Italia e in Europa. Dura un mese dal giorno di attivazione, costa 130 euro e prevede l’assistenza alla persona e al mezzo con assistenza fisioterapica al domicilio al rientro in Italia a seguito di incidente con invio di un mezzo di soccorso per trasportare la bicicletta e l'assicurato stesso al suo domicilio o ad altra destinazione indicata, purché entro 20 km dal luogo del fermo. La polizza copre gli infortuni al conducente, il rimborso delle spese mediche, la tutela legale in caso di processo o controversie relative alla circolazione e l'opportunità di poter scegliere il proprio legale di fiducia, oltre alla responsabilità civile fino a 250 mila euro.

Per i viaggi sulla neve Erv propone due tipologie di assicurazione. La Classe B costa 80,55 euro, copre fino a 1000 euro di spese mediche, 1 milione di euro di responsabilità civile negli impianti, e Il Pacchetto Sci con coperture per rimborso skipass, lezioni e noleggio attrezzatura, oltre alle spese di trasporto recupero e salvataggio e infortunio (morte/invalidità permanente). La Classe A costa 82,68, ha un massimale di 10 mila euro per le spese mediche, oltre al milione di euro per la responsabilità civile sugli impianti copre anche 50 mila euro nel fuori pista e aggiunge le assistenza per l’abitazione, i parenti a casa e l’assistenza veicolo.

La polizza Travel Ski Extended di Allianz-Assistance ha una validità massima di 9 giorni, quindi abbiamo accorciato il nostro periodo di vacanza dal 28 dicembre al 5 gennaio. Costa 86 euro, è valida sia in Italia che in Europa ed ha un lungo elenco di eventualità assicurate. Oltre all’Assistenza Viaggio, che prevede anche la spedizione di messaggi urgenti alle persone care residenti in Italia, e alle Spese Mediche, sono compresi nel prezzo: l’assistenza all’abitazione, con invio a distanza di fabbro, elettricista, idraulico oppure di una guardia giurata; il trasferimento sicuro con assistenza auto e rientro con autista; il rimborso del soggiorno, dello skipass e della scuola sci in caso di interruzione del soggiorno.

La responsabilità civile dello sciatore e gli infortuni permanenti sono coperti fino a 50 mila euro. E’ previsto il rimborso di eventuali spese per l'intervento legale insorto durante il viaggio e la compagnia fornisce inoltre alcuni servizi utili prima e durante il viaggio: meteo, bollettino neve, impianti e indirizzi utili. Infine, in caso di furto dell'attrezzatura di proprietà è previsto il rimborso del noleggio.

---- Per chi invece preferisce sfruttare le vacanze invernali per prendere l’aereo e volare al caldo, Allianz-Assistance sta per presentare un prodotto esclusivo rivolto, per la prima volta in Italia, a chi viaggia verso paesi lontani e vuole mettersi al riparo anche da eventuali rischi legati al terrorismo internazionale. EX-tension garantisce assistenza, spese mediche e copertura bagaglio anche in caso di attentato. Secondo un’indagine condotta dalla compagnia su 177 agenzie di viaggio nazionali, la paura è particolarmente percepita verso destinazioni vicine come Tunisia, Egitto e Marocco, ma anche verso Kenya, Turchia e Israele.

Columbus ha un prodotto specifico assicurare i viaggi che prevedono l’utilizzo di sci e snowboard. Non ha limiti massimi di durata perciò abbiamo potuto assicurare tutti e 12 i giorni della nostra permanenza sulla neve. La versione Premium costa 171,45 e prevede una vasta gamma di coperture: assistenza 24 ore, 5 milioni di massimale per le spese mediche, l’assicurazione del bagaglio e degli effetti personali, 25 mila euro per gli infortuni di viaggio, 500 mila euro per la responsabilità civile oltre a annullamento, interruzione del viaggio, spese legali, ritardo della partenza, il rimborso delle lezioni, dello ski pass e dell’attrezzatura fino a 1500 euro. L’Annuale Sci costa 221,68, copre un numero illimitato di viaggi ma fino a 14 giorni assicurati per gli sport invernali e 31 giorni consecutivi di permanenza.

Columbus offre anche un prodotto “Viaggio, sport e avventura” per chi d’inverno vuole dedicarsi ad attività insolite, come escursione con cammello, safari, pesca di altura e il trekking sotto i 4000 mila metri. La tariffa Assistenza costa 25,71 e prevede servizi di copertura 24 ore e spese mediche fino a 5 milioni. La tariffa Protezione Completa costa 32,15 e aggiunge le opzioni bagagli, infortuni e la responsabilità civile fino a 250 mila euro. La versione Premium costa 45 euro e alza la responsabilità civile a 500 mila euro e copre anche l’annullamento e l’interruzione del viaggio, la tutela legale e il ritardo della partenza.

© Of-Osservatorio finanziario

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito