logo-mini
Expo. Problema biglietti: prezzi e avvertenze OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per Expo 2015 sono attesi fino a 20 milioni di visitatori. Se si pensa di essere uno tra questi, sarà interessante sapere che fino al 30 aprile si hanno delle riduzioni sull’ingresso che permettono uno sconto fino al 20%. Ecco quali sono i costi del biglietto, le agevolazioni e i rivenditori dove andare a comprarlo (se non ci si vuole affidare all’online), per famiglie, giovani, studenti, pensionati e scuole. Ma attenzione: al giorno non possono accedere oltre 250.000 persone, e quindi…

Expo. Problema biglietti: prezzi e avvertenze

I biglietti per Expo: data aperta e data fissa

All’Expo di Milano mancano meno di cento giorni.
In vendita ci sono varie tipologia di biglietti, con agevolazioni ad hoc per precise tipologie di visitatori. Già da ora si può scegliere tra biglietto con ingresso aperto (cioè senza una data precisa) e biglietto con data fissa, stabilendo il giorno della visita (questi ultimi prevedono un costo inferiore rispetto ai primi). Attenzione però: c’è un numero massimo di persone che possono affluire a Expo in un solo giorno ed è 250.000.

È quindi consigliato, per chi è in possesso di un ingresso con data aperta, fissare comunque la data del proprio biglietto qualche giorno prima, visualizzando i giorni disponibili sul calendario. Per farlo è necessario registrarsi al portale ufficiale di Expo e successivamente accedere all’area MyExpo. Una volta confermata la data, questa non può più essere cambiata. Il vantaggio nell’acquistare un biglietto con data aperta è quindi quello di poter fissare più avanti il giorno della propria visita, in sintonia con impegni personali e lavoro.

I biglietti prevedono durata giornaliera, dalle 10.00 fino alle 23.00. Non è invece ancora possibile acquistare un biglietto dalla validità di due giorni (da intendersi come consecutivi). Per chi è interessato a questa tipologia di ingresso, è consigliabile monitorare il sito ufficiale di Expo. Inoltre non è ancora possibile prenotare i biglietti per il giorno di apertura. Questi infatti, saranno disponibili in un secondo momento, con numero limitato di posti, e potranno prevedere un listino prezzi diverso.

Il biglietto di ingresso comprende l’accesso a tutti i padiglioni e agli eventi del programma giornaliero e serale, con l'eccezione dello spettacolo Allavita! del Cirque du Soleil che si terrà presso l'Open Air Theatre all'interno di Expo Milano 2015 tutti i giorni dal mercoledì alla domenica dal 6 maggio al 23 agosto. Incluso anche un ingresso alla Triennale di Milano - Arts & Foods di Viale Alemagna 6, a partire dal 10 Aprile 2015.

Quanto costano i biglietti?

Acquistare adesso il proprio ingresso, fino al prossimo 30 aprile, consente un risparmio che arriva anche al 20%. Nello specifico il prezzo del biglietto intero (adulti, maggiori di 14 anni) è di 39 euro con data aperta e 34 con data fissa, per chi prenota a partire dal 1° maggio, mentre chi si muove prima risparmia 7 euro, pagando rispettivamente 32 o 27 euro.

Sono previste poi agevolazioni per studenti, over 65, disabili e famiglie. Gli studenti tra i 14 e i 25 anni che acquistano adesso il proprio biglietto, pagano 29 euro (con l’opzione aperta) o 23 euro (opzione fissa), 33 o 29 euro a partire dal 1° maggio. Pensionati e over 65 godono invece della tariffa agevolata a 25 o 20 euro se prenotano entro il 30 aprile, altrimenti 28 o 24 euro. Pagano ancora meno i disabili: 16 (biglietto aperto) o 13 euro (biglietto fisso) entro l’inizio dell’Esposizione Universale; 20 o 17 euro dal 1° maggio. Inoltre l’accompagnatore di questi visitatori entra gratuitamente.

Disabili e studenti non possono acquistare online il proprio biglietto, poiché in entrambi i casi è necessario fornire documentazione che attesti l’appartenenza a questa tipologia (nel caso di disabili con appositi certificati; nel caso di studenti con documenti che ne attestino l’iscrizione, come il tesserino universitario).

Anche le famiglie possono usufruire di particolari sconti. Il primo pacchetto pensato per famiglie (pacchetto A, un adulto e un bambino) prevede un costo di 41 euro se si prenota entro il 30 aprile (con data aperta) oppure 34,50 (con data fissa), costi che salgono rispettivamente a 49,50 e 43 euro per chi invece acquista il biglietto a evento già iniziato. Due adulti e un bambino (pacchetto B) pagano invece 69 o 57,5 euro adesso oppure 84,50 e 73 dal 1° maggio. L’opzione un adulto e due bambini (pacchetto C) prevede tariffe pari a 54 o 46 euro entro il 30 aprile e 64 o 56 dopo il 30 aprile; infine l’ultima opzione per le famiglie (pacchetto D, due adulti e due bambini) comporta un costo di 82 o 67 euro adesso e di 99 e 86 euro dal 1° maggio. Rimangono invece fissi i prezzi dei bambini che si aggiungono a un pacchetto famiglia (pari a 10 euro a bambino) e dei bambini tra i 4 e 13 anni (pari a 16 euro). I bambini dai 0 ai 3 anni entrano invece gratis.

Ovviamente anche le scuole possono organizzarsi e andare in visita al polo fieristico di Expo. Il prezzo del biglietto per ogni singolo studente è di 10 euro, riservato per gruppi di almeno quindici studenti, provenienti dalle scuole italiane o straniere dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Ogni dodici studenti, l’insegnante o l’educatore accompagnatore entra gratuitamente, così come l’accompagnatore nell’eventualità in cui ci sia uno studente disabile. Le scuole prenotano la visita all’Expo compilando un apposito form online al seguente indirizzo . Una volta inviato e ricevuto dal sistema di prenotazione, la scuola verrà contattata dall’Ufficio Prenotazioni di Expo Milano per completare l’acquisto dei biglietti. In caso di problemi con l’invio automatico del form, questo può essere spedito all’indirizzo email schoolbooking@expo2015.org.

Dove si acquistano i biglietti?

Il modo più semplice e veloce per acquistare il proprio biglietto è quello di registrarsi al sito ufficiale (è necessario fornire nome, cognome, CAP, paese, email e password) e procedere con l’acquisto online, pagando tramite carta di credito (unico metodo di pagamento previsto).

Chi preferisce altre vie (o ne è “costretto”, come nel caso di studenti e disabili) ha a disposizione più opzioni. Online è disponibile una sezione, continuamente aggiornata, che fornisce una lista dei rivenditori autorizzati ai biglietti, presenti in tutta Italia. Tra questi compare ad esempio Intesa Sanpaolo, Official Global Partner di Expo, che vende i biglietti nelle filiali del Gruppo, ai bancomat ma anche tramite Internet banking. Inoltre è possibile acquistare l’ingresso anche sul portale www.createdinitalia.com , primo sito di e-commerce della banca lanciato in occasione di Expo 2015 che punta, più in generale, alla promozione e allo sviluppo del made in Italy.

La banca ha anche lanciato, la scorsa estate, la carta prepagata ricaricabile, Carta Flash Expo, creata proprio in occasione dell’evento, sulla quale si può caricare il biglietto di ingresso alla manifestazione. Il costo della carta è di 9,90 euro. Ricaricarla costa 1 euro in filiale in contanti e 2,50 euro con addebito in conto, 1 euro con altre carte del gruppo, 2 euro con carte di altre banche e 0 euro in contanti dagli sportelli automatici. I prelievi da altre banche nell'area Sepa costano 2 euro, 5 al di fuori.

È possibile poi acquistare il proprio biglietto presso anche tutte le biglietterie/uffici e call center Trenitalia; nei 1300 negozi TIM (e anche online sul sito di Telecom, Global Service Partner di Expo); in alcuni punti vendita Coop (Official Food Distribution Premium Partner di Expo 2015); sul sito di Alitalia; all’aeroporto di Catania.

Tra i rivenditori autorizzati si trovano anche numerose agenzie di viaggio, tour operator e agenzie di comunicazione, o specializzate nella consulenza e nell’organizzazione di eventi, tra cui: Gartour HTS Srl (Viale Castro Pretorio 124, Roma), Viaggi del Mappamondo Srl (Viale Regina Margherita 270, Roma), Zani Viaggi (Foro Bonaparte 76, Milano), Mondo Viaggi Italia (via Giulio Carcano 28, Milano), Duomo Viaggi & Turismo Srl (Via F. Baracchini 9, Milano), Europlan S.p.A. (Via Crivellin 7l, Affi), Bresciatourism (Piazza del Vescovato 3, Brescia), Next Asset (Via G. Amendola 12, Bologna), e molte altre.

Per i milanesi, due comodi punti di riferimento per l’acquisto del biglietto, sono la Triennale di Milano e Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), luogo fisico che nei mesi pre-Expo riunisce gli eventi multidisciplinari che anticipano le tematiche affrontate dall’Esposizione Universale.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito