logo-mini
Maggio 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La notizia principale del mese arriva da Poste Italiane, che ha investito 27 milioni di dollari in Scalapay, che fornisce soluzione BNPL (Buy Now Pay Later). E anche altri istituti e Fintech puntano sempre più su questa modalità di pagamento, come FCA Bank. Restano poi numerose le offerte sui tradizionali prestiti, anche su quelli green. E aumentano le banche che propongono servizi di account aggregation, ultimo caso quello di Banco Desio con un’app accessibile anche dai non clienti

Maggio 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Poste Italiane ha annunciato un investimento da 27 milioni di dollari per l’espansione di Scalapay, piattaforma che consente di pagare gli acquisti online in piccole rate. Questa è la principale novità del periodo di rilevazione. E rende evidente il sempre maggiore interesse da parte del sistema bancario italiano per le soluzioni Buy Now Pay Later. Contemporaneamente FCA Bank ha lanciato FCA Bank Pay, una piattaforma digitale anch’essa ispirata alle soluzioni BNPL e che consente ai rivenditori convenzionati di offrire nuove modalità di pagamento: a rate, con o senza interessi, oppure in un’unica soluzione. Mentre Klarna punta a far conoscere sul mercato italiano le sue soluzioni BNPL con una massiccia pianificazione in termini di advertising, con un maxi manifesti da 160 metri quadrati su un lato del Duomo di Milano.

Il comparto più attivo, in termini di offerta, è in generale quello dei prestiti. Intesa Sanpaolo continua con le promozioni a tempo, anche sui finanziamenti green, e torna a promuovere in occasione della Festa della Mamma il prestito a Tan 0% per l’acquisto via home banking di prodotti di brand selezionati. Anche Banca Sella e Hype attivano periodicamente offerte sulla soluzione online di Sella Personal Credit. E Crédit Agricole rende nuovamente disponibile da home banking il prestito flessibile di Agos.

Intanto i principali istituti, nel periodo di rilevazione, sono focalizzati sulle mosse del risiko bancario. UniCredit, ad esempio, è concentrata sulle questioni legate alla controllata in Russia. Crédit Agricole ha concluso le operazioni di fusione di Creval, lasciando le insegne della banca valtellinese solo a Sondrio e provincia. Banco BPM è al centro degli interessi per la bancassurance, comparto sempre più determinante.
Per questo motivo si segnalano in generale principalmente promozioni e offerte, mentre sono meno numerose le novità. Quelle poche che sono state presentate, però, sono ancora una volta contraddistinte dalle due principali tendenze del 2022: innovazione e sostenibilità. Così, ad esempio, Banco Desio ha lanciato un’app per aggregare i conti di altre banche, a cui possono accedere anche i non clienti. Mentre Poste Italiane ha annunciato che anche la prepagata con Iban Postepay Evolution, dopo la carta per i minorenni, è ora prodotta in materiale riciclato.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: app One. D di Banco Desio
"Tutti i tuoi conti in un’unica app e un mondo di servizi dedicati a te" è il messaggio utilizzato da Banco Desio per annunciare, il 21 aprile 2022, il lancio della nuova app One D. per aggregare i conti correnti, anche quelli detenuti presso altri istituti. Da mobile è possibile: organizzare le spese attraverso le categorie, impostare le scadenze dei pagamenti ed essere avvisati tramite notifiche. Inoltre, è disponibile Daisy, nuovo assistente vocale al quale il cliente può fare domande come “Ehi Daisy, qual è il mio saldo?” per visualizzare immediatamente il saldo.

Carte: Postepay Evolution di Poste Italiane
A metà aprile 2022, Poste Italiane ha annunciato che la prepagata con Iban Postepay Evolution è diventata ecosostenibile. L’iniziativa segue la realizzazione della carta Postepay Green realizzata con materiali ecofriendly e dedicata ai ragazzi da 10 a 17 anni.
La realizzazione delle carte Postepay Evolution con materiali ecosostenibili avrà un impatto particolarmente significativo, considerando che ammontano a oltre 8,4 milioni le carte emesse dal lancio, avvenuto nel 2014.

Prestiti: FCA Bank Pay di FCA Bank
FCA Bank ha lanciato, il 26 aprile 2022, FCA Bank Pay, piattaforma digitale che si ispira alle soluzioni Buy Now Pay Later e che consente ai rivenditori convenzionati di offrire nuove modalità di pagamento: a rate, con o senza interessi, oppure in un’unica soluzione. Nel dettaglio, la piattaforma offre due formule, entrambe con esito istantaneo: lo Split Payment, con cui accedere a una dilazione commerciale di piccoli importi senza interessi e con durate brevi, e l’Instant Credit, per richiedere un finanziamento per importi più elevati e durate più lunghe.

Mutui: mutui di Crédit Agricole
Crédit Agricole ha avviato l’operazione a premi “Energia Leggera Green” per ottenere fino a 600 euro di bonus in bolletta luce e gas con Edison Energia. La promozione è dedicata a chi richiede un Mutuo Crédit Agricole da maggio 2022 con stipula entro il 31 ottobre, e si affida a Edison per l'energia. In caso di attivazione, entro il 31 gennaio 2023, di un'utenza, il cliente riceve un bonus di massimo 400 euro direttamente in bolletta mentre se ne attiva due arriva a 600 euro. Per aderire è necessario rivolgersi al proprio gestore Crédit Agricole e dare il consenso all’invio dei dati a Edison che ricontatterà direttamente il cliente per gestire l’attivazione delle utenze.

Risparmio: Investi con Noi di Deutsche Bank
Deutsche Bank ha riattivato, dal 22 aprile 2022 al 31 luglio 2022, la promozione Investi con Noi, già lanciata in passato. L’iniziativa si rivolge ai titolari o contitolari di un conto corrente presso la banca, che incrementano gli investimenti, per almeno 30.000 euro e fino a un massimo di 3 milioni di euro (nei prodotti previsti dall’iniziativa), i quali otterranno un buono acquisto elettronico (BAE) pari all’1% dell’incremento degli investimenti. Il BAE è utilizzabile per l’acquisto di beni e servizi presso tutti gli esercizi commerciali sul territorio italiano, convenzionati al circuito e dotati di Pos.

Finanza sostenibile: conto per la popolazione ucraina di Crédit Agricole
Con un post pubblicato su LinkedIn il 20 aprile 2022, Crédit Agricole ha annunciato di aver lanciato un conto corrente dedicato ai cittadini ucraini che arrivano in Italia. Il conto è a canone zero, con operazioni illimitate, e include gratuitamente anche: carta di debito, bonifici Sepa ed extra Sepa, imposta di bollo. Sono previste anche alcune semplificazioni burocratiche. Ad esempio, per aprire il conto è sufficiente presentare, oltre al codice fiscale italiano, uno tra i seguenti documenti identificativi: carta d’Identità ucraina in corso di validità (o passaporto oppure documento rilasciato a seguito di identificazione da parte dell’Ambasciata o del Consolato ucraini per i soggetti sprovvisti di documenti d’identità o di riconoscimento) e permesso di soggiorno in corso di validità.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito