logo-mini
Gennaio 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Bussola Retail, che da 10 anni raccoglie mensilmente tutte le principali novità del mondo bancario, festeggia il numero 100. Oltre alle promozioni avviate dalle banche in occasione delle festività natalizie e del nuovo anno, sono tante le novità presentate, soprattutto in ottica multicanale e nel comparto dei finanziamenti. Crédit Agricole ha reso disponibile da home banking il prestito di Agos e ha attivato il nuovo salvadanaio digitale. Avvera, del Gruppo Credem, ha lanciato Prestito Digitale da richiedere sul sito. E Smartika, del Gruppo Sella, punta sul social green lending in collaborazione con Sorgenia

Gennaio 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di gennaio 2022

OF Osservatorio Finanziario inaugura il 2022 celebrando il 100mo numero della Bussola Retail, report mensile che dal 2012 (dal 2008 era disponibile in versione newsletter per gli abbonati), raccoglie le novità in termini di prodotti e servizi dei principali istituti di credito e che negli anni è stato arricchito di nuovi argomenti e competitor.

Il Numero 100, oltre alle numerose promozioni che come da tradizione sono state avviate durante le festività natalizie, registra un vasto ampliamento dell’offerta di servizi digitali, proseguendo così il trend iniziato tra il 2020 e il 2021 che ha portato le principali banche a puntare sempre di più sul concetto di omnicanalità.
Le nuove soluzioni sono legate in primis ai prestiti. Intesa Sanpaolo ha, per la prima volta, inserito un simulatore all’interno della sua app di mobile banking. Smartika, la piattaforma digitale di social lending del gruppo Sella, ha siglato una partnership con Sorgenia per creare una community italiana di social green lending. Nello specifico, a partire dal primo trimestre 2022, i clienti di Sorgenia interessati a realizzare impianti fotovoltaici potranno avere accesso ai finanziamenti erogati dai membri della community online di Smartika che intendono supportare progetti di sostenibilità ambientale. Avvera, del Gruppo Credem, ha presentato il Prestito Digitale, da richiedere online per importi fino a 3.000 euro. E Crédit Agricole ha introdotto un nuovo servizio che consente di richiedere da home banking il prestito personale Agos.

Diverse le novità, sempre in ottica multicanale, che riguardano il mondo del risparmio. Crédit Agricole, ad esempio, ha reso disponibile il Salvadanaio Digitale, soluzione nata dalla collaborazione con Gimme5 avviata a settembre. Gli oltre 2 milioni di clienti della banca possono ora accantonare somme via app da investire in fondi comuni. Mentre buddybank, la banca mobile di UniCredit, incentiva i clienti ad attivare via app il servizio di gestione individuale di portafogli denominato Steppy, offerto in collaborazione con Moneyfarm con un bonus in conto dell’1% dell’importo investito.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: XMe Conto di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha confermato fino al 30 giugno 2022 le riduzioni su XME Conto inizialmente valide fino a fine 2021. Fino al compimento dei 35 anni, i nuovi clienti ottengono a zero: canone mensile, costo di rinnovo della XME Card Plus, prelievi da altre banche effettuati con carta di debito collegata al conto, prelievi effettuati nei punti convenzionati, bonifici online e in filiale, imposta di bollo, estratto conto cartaceo, addebito degli assegni bancari e addebiti diretti SDD Core.

Carte e pagamenti: carta di debito di UniCredit
UniCredit ha comunicato nei fogli informativi dei conti della gamma My Genius che a partire dal 28 febbraio 2022 i nuovi sottoscrittori potranno scegliere una carta di debito internazionale digitale (di Mastercard o Visa) senza costi di emissione. Chi, invece, preferisce optare per quella tradizionale su supporto fisico dovrà prevedere un costo di 3,50 euro per l'emissione. Lo stesso importo si applica per le spese di invio della carta fisica con spedizione ordinaria.

Prestiti: Prestito Digitale di Avvera
Avvera ha presentato, a gennaio 2022, il nuovo Prestito Digitale da richiedere sul sito senza necessità di caricare documenti, collegando i dati del proprio conto corrente. L'importo va da 1.500 a 3.000 euro e la durata da 12 a 24 mesi. Effettuando una simulazione online alla pagina digitale.prestitoavvera.it, per 3.000 euro da rimborsare in due anni per ristrutturare casa, il Tan è del 6% e il Taeg dell'8,91%, con rate da 133,89 euro.

Mutui: Mutui di BancoPosta-Poste Italiane
Da gennaio 2021, BancoPosta ha introdotto la differenziazione di tassi sulla base del Loan to Value. Così, per il mutuo a tasso variabile fino al 50% viene applicato uno spread dell'1,45%, per Ltv dal 50% al 70% dell'1,50%, e per Ltv dal 70% all'80% dell'1,60%. Per la versione a tasso fisso, invece, si ha un Tan dell'1,65% fino al 70% di Ltv e dell'1,75% fino all'80%. In precedenza, invece, era previsto un Tan dell'1,70% per il fisso e uno spread dell'1,60% per il variabile.

Risparmio e investimenti: Salvadanaio Digitale di Crédit Agricole
Crédit Agricole ha annunciato, il 20 dicembre 2021, il lancio di Salvadanaio Digitale, soluzione nata dalla collaborazione con Gimme5 avviata a settembre. Gli oltre 2 milioni di clienti della banca possono ora accantonare somme via app da investire in fondi comuni. È anche possibile impostare regole automatiche che fanno scattare un versamento, ad esempio la vittoria della squadra del cuore, il compleanno oppure scegliere una somma ricorrente.

Finanza sostenibile: social green lending di Smartika
Sorgenia e Smartika, la piattaforma digitale di social lending del gruppo Sella, hanno siglato il 12 gennaio 2022 una partnership per creare una community italiana di social green lending. Nello specifico, a partire dal primo trimestre 2022, i clienti di Sorgenia interessati a realizzare impianti fotovoltaici sulle proprie case potranno accedere ai finanziamenti erogati dai membri della community online di Smartika che intendono supportare progetti di sostenibilità ambientale. L'obiettivo, spiega la nota ufficiale, è accrescere la diffusione dell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, creando occasioni per sostenere iniziative innovative e green.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito