logo-mini
Marzo 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Continuano le novità digitali: con Banca Widiba il conto si apre con Carta d’Identità Elettronica e Hype ha rinominato la sua offerta di base, che include anche massimali più elevati per la compravendita di Bitcoin. Sella Personal Credit punta invece sull’intelligenza artificiale per la gestione dei prestiti. E si attende il lancio di Isybank, banca online di Intesa Sanpaolo

Marzo 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di marzo 2022

I principali istituti di credito sono concentrati sugli impatti della guerra in Ucraina e si stanno attivando per informare la clientela, principalmente in relazione agli investimenti e all’andamento dei mercati, e per fornire supporto alla popolazione ucraina attraverso donazioni, raccolte fondi, portali di crowdfunding.
Prosegue però la trasformazione in ottica digitale, che nell’ultimo mese ha coinvolto principalmente le banche online, che puntano ad ampliare la loro gamma prodotti con soluzioni innovative. Hype ha rinominato il suo pacchetto di base, Start, in Conto Hype, aumentandone i massimali, anche in relazione alla compravendita di Bitcoin. Banca Profilo ha avviato, in collaborazione con Fabrick, la versione beta dell’app Cream per l’erogazione di prestiti istantanei attraverso analisi condotte con il machine learning. Cherry Bank, con a capo Giovanni Bossi che vanta una lunga esperienza in Banca Ifis, è la nuova realtà nata dall’integrazione tra Banco delle Tre Venezie e Cherry106, e punta su un’offerta retail composta da conto e depositi online.
Vi è poi grande attesa per il lancio della banca digitale di Intesa Sanpaolo, che ha già portato a una trasformazione nell’organizzazione della Banca dei Territori. Nel nuovo modello organizzativo, attivo dal 1° aprile, occupano infatti un ruolo centrale le strutture dedicate ai servizi digitali e alla nuova banca online. Proprio alla fase di lancio e all’avvio della nuova realtà è dedicata la Direzione Isybank, affidata ad interim a Stefano Barrese.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: conto di Banca Widiba
Banca Widiba ha aggiornato la sua app di mobile banking introducendo un servizio per l’autenticazione del cliente che sottoscrive il nuovo conto. In particolare, dopo aver reso disponibile lo Spid, è ora possibile effettuare l’identificazione anche con la carta d’identità elettronica, attraverso il riconoscimento facciale.

Carte e pagamenti: Conto Hype
Hype ha comunicato alcune modifiche che verranno applicate a partire dal 1° maggio a Hype Start. La prima novità riguarda il nome del piano base che cambia in Conto Hype. Il canone resterà sempre a zero mentre il plafond aumenterà da 2.500 a 15.000 euro. Il limite di ricarica con bonifico e di ogni singola spesa passerà invece da 1.000 a 4.990 euro mentre quello di ricarica in contanti annuale aumenterà da 1.000 a 6.000 euro. Si potranno, inoltre, prelevare gratuitamente fino a 3.000 euro l'anno (massimo 250 euro al mese) presso tutti gli ATM.

Prestiti: intelligenza artificiale per Sella Personal Credit
Sella Personal Credit, la società di credito al consumo del gruppo Sella, ha annunciato aver adottato l'intelligenza artificiale per automatizzare la lettura e l’analisi dei documenti forniti dai clienti per ottenere i finanziamenti, migliorando il processo di onboarding e riducendo così i tempi per completare l’operazione di erogazione. Nel dettaglio, la società ha scelto la soluzione di Advanced OCR sviluppata da 3rdPlace, azienda del gruppo Datrix.

Mutui: offerta di Banco BPM
Banco BPM ha avviato, dal 1° al 31 marzo 2022, una nuova promozione sui mutui casa con spread più bassi. Ipotizzando una durata a 15 anni, Mutuo Tasso Fisso Last Minute ha uno spread dello 0,45% (era 0,50%) per Ltv fino al 70%, mentre per Ltv fino all'80% lo spread è dello 0,65% (era 0,70%).
La promozione a tasso variabile mantiene uno spread dell'1,05%. Mutuo a Tasso Finito ha ancora un Tan dell'1,80%. Confermato anche Mutuo You Giovani: la versione a tasso fisso ha uno spread dello 0,55% (era 0,60%) e quella a tasso variabile resta allo 0,95%.

Risparmio e investimenti: buono 5x5 di Poste Italiane
Poste Italiane ha lanciato, il 23 febbraio 2022, il Buono 5x5, con una durata di 25 anni, che consente di investire i risparmi nel lungo periodo, con interessi che maturano al completamento di ogni quinquennio dalla data di sottoscrizione. Il rendimento lordo a scadenza è dell'1,50%. Nel dettaglio, per i primi 5 anni il tasso è dello 0,10%, fino alla fine del 10° dello 0,20%, al 15° dello 0,40%, al 20° dello 0,75% e a scadenza dell'1,50%.

Finanza sostenibile: green bond di Banco BPM
Banco BPM ha concluso, il 9 marzo 2022, il collocamento della sua prima emissione di Green Covered Bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni di euro e scadenza 5 anni. Come spiegato nella nota ufficiale l’obbligazione, emessa nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bond Framework pubblicato dalla banca a luglio 2021 e a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro, è finalizzata a rifinanziare un portafoglio selezionato di mutui ipotecari residenziali verdi erogati a clientela privata per l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito