SOMMARIO
È il settore Motor quello in cui si rilevano le principali novità del periodo, come il nuovo servizio di allerta grandine di UnipolSai. Ed è in questo comparto che si affacciano anche nuovi player: Insurtech, Telco e case automobilistiche. Diverse anche le iniziative di Bancassurance, dove si trovano nuovi strumenti per aumentare la cultura assicurativa degli italiani. Un esempio è lo spazio torinese di Intesa Sanpaolo, Area X. Ecco tutte le novità del mese
Ottobre 2019. Le migliori assicurazioni
Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto Bouquet Assicurazioni di settembre 2019
Come già nei mesi precedenti, le principali novità del periodo arrivano dal comparto Motor. Spinte anche dal diffondersi di nuove forme di mobilità urbana, le compagnie aggiornano i prodotti a catalogo o lanciano soluzioni in grado di intercettare i bisogni delle persone. Ma il mercato Motor è da sempre centrale per le compagnie assicurative. Soprattutto considerando che RC Auto è la soluzione più sottoscritta dagli italiani. Lo sanno bene anche tutti i nuovi competitor che si affacciano sul mercato assicurativo proprio partendo da questo comparto.
Si tratta di società insurtech, ma anche di aziende legate al mondo dei trasporti, di Telco e case automobilistiche. Il numero è in costante aumento e questo numero de La Bussola Assicurazioni rileva un particolare fermento a livello globale. Telepass, ad esempio, ha avviato una fase di test per la vendita di RC Auto via app, caratterizzata da elevata personalizzazione grazie ai dati già in possesso dei clienti che utilizzano lo strumento di telepedaggio. FCA ha stretto una partnership con un’azienda statunitense per fornire polizze pay-per-use e per sviluppare un ecosistema per i veicoli connessi. Negli Stati Uniti Tesla ha annunciato il lancio di una soluzione assicurativa per chi guida un’auto della compagnia, promettendo costi ridotti fino al 30% rispetto alle offerte delle compagnie tradizionali. In Germania Vodafone si prepara a entrare nel mercato con modello “try-before-you-buy”, che combina elementi telematici con un pagamento per chilometro.
Diverse in questi mesi anche le iniziative di Bancassurance avviate per riuscire ad aumentare il numero di clienti che si rivolgono in ?liale per sottoscrivere nuove polizze e in generale per aumentare la consapevolezza dell’importanza di una corretta protezione anche attraverso soluzioni alternative.
Così, ad esempio Intesa Sanpaolo ha scelto di di?ondere la cultura assicurativa inaugurando nella rinnovata sede di Torino Area X, uno spazio in cui, prendendo parte a tre esperienze in realtà virtuale, i visitatori acquisiscono maggiore consapevolezza dei loro bisogni reali, dei giusti comportamenti da seguire per evitare imprevisti e dell’importanza dei prodotti assicurativi per la protezione. AXA con MPS ha scelto di installare nelle ?liali alcune cabine medicali grazie alle quali i clienti possono e?ettuare in autonomia uno screening dello stato di salute, così come in precedenza ha fatto Cardif con BNL-BNP Paribas.
I MIGLIORI DEL BIMESTRE
CasaPiùFamiglia di Banco BPM
Banco BPM da settembre 2019 promuove in homepage la polizza CasaPiùFamiglia di Vera Assicurazioni. La polizza può essere modulata sulla base delle esigenze del cliente, che può includere moduli per la casa, il patrimonio, gli animali domestici e le calamità naturali.
Il modulo Casa, ad esempio, include: incendio dell'abitazione (principale o saltuaria), dell’arredamento e di ciò è presente in casa e furto, scippo o rapina sia dentro che fuori dalla propria abitazione (principale o saltuaria). Prevista anche la copertura Assistenza per la casa, la persona e la famiglia, con interventi di emergenza in caso di imprevisto.
Il modulo per gli animali domestici è la polizza AnimalipiùAmati che tutela gli animali e i danni che potrebbero causare. Mentre Calamità Naturali prevede la sottoscrizione di CasapiùProtetta, la polizza che tutela dai danni per eventi catastrofali (terremoti, alluvioni, inondazioni).
Protezione: Area X di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo Assicura del gruppo Intesa Sanpaolo, il 18 settembre 2019 ha presentato a Torino, nella rinnovata sede di via San Francesco d'Assisi 12, Area X. Si tratta di uno spazio aperto al pubblico dove, grazie ad apparecchiature basate sull'utilizzo della realtà virtuale si possono vivere esperienze di esplorazione, di guida e simulazioni abitative. Si tratta di una serie di esperienze interattive che utilizzano la realtà virtuale per consentire ai visitatori di immergersi in situazioni di vita quotidiana facendo sperimentare loro eventuali problemi, in modo da far comprendere l'importanza di adottare comportamenti corretti e fare scelte assicurative.
Casa: nuove soluzioni di Zurich con Eni
Il 19 settembre 2019, Zurich Italia ha firmato un accordo strategico con Eni gas e luce per offrire soluzioni assicurative ad hoc per gli oltre 8 milioni di clienti Eni gas e luce in Italia della compagnia.
L’accordo ha una durata di 7 anni e prevede lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi complementari tra le due società. Attualmente i nuovi prodotti non sono ancora stati presentati. Tra le polizze che verranno lanciate vi è quella per la protezione degli impianti domestici di gas ed energia elettrica e degli elettrodomestici oltre a varie garanzie personalizzate per soddisfare diverse esigenze di tutela della casa, della famiglia e della piccola impresa.
Mobilità: allerta grandine di UnipolSai
UnipolSai ha lanciato il nuovo servizio grandine, disponibile via app. Il servizio è stato realizzato in collaborazione con DataMeteo e Leithà, società del Gruppo Unipol specializzata nell’analisi dei big data, e si tratta di un modello predittivo in grado di avvertire in anticipo i clienti circa il rischio di forti grandinate.
Gli assicurati riceveranno un sms di avviso sul rischio grandine nel loro Comune di residenza. L’attendibilità della previsione, spiega UnipolSai, è superiore al 70% degli avvisi inviati.
Business: di Europ Assistance
Europ Assistance ha annunciato, il 25 settembre 2019, di aver rinnovato Business Pass, la polizza assicurativa dedicata al personale delle aziende che viaggia per motivi di lavoro. Tra le novità vi sono una modalità per richiedere assistenza tramite MyClinic, la piattaforma digitale dedicata alla salute di Europ Assistance, e i Servizi Security di GardaWorld, un’app che permette di avere l’aggiornamento in diretta sullo stato di sicurezza del Paese di destinazione.
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