logo-mini
Luglio 2021. Le migliori assicurazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le compagnie continuano ad innovare i prodotti, soprattutto nel comparto salute. Cattolica ha lanciato Active Benessere con un coach che aiuta a seguire uno stile di vita sano. AXA ha attivato un motore di ricerca delle strutture sanitarie, in grado di analizzare le performance di ogni ospedale nel trattare una determinata patologia. Molte proposte tutelano da positività al Covid-19 e da eventuali reazioni ai vaccini. Aumenta inoltre l’interesse per gli investimenti ESG, come nel caso dell’ultima novità di Alleanza Assicurazioni, Valore Sostenibile

Luglio 2021. Le migliori assicurazioni

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto Bouquet Assicurazioni di luglio 2021

Nel bimestre di rilevazione (maggio-giugno) si confermano i trend già segnalati dall’inizio del 2021. In primis quello della digitalizzazione, che riguarda soprattutto il comparto della salute e della protezione. Continua, infatti, ad aumentare il numero di strumenti e servizi resi disponibili online e via app. AXA, ad esempio, sul suo portale Salute ha attivato un motore di ricerca delle strutture sanitarie, in grado di analizzare le performance di ogni ospedale nel trattare una determinata patologia. Allianz Partners ha lanciato a livello globale il Digital Health Assistant, per valutazione dei sintomi, video consulto e assistenza. Cattolica Assicurazioni, nella nuova Active Benessere, ha incluso anche un coach, disponibile attraverso la piattaforma web, che aiuta il cliente a creare un percorso personalizzato per migliorare lo stile di vita.

Il periodo estivo ha poi portato a un aumento delle soluzioni nell’ambito dei viaggi, spinte anche dalla maggiore domanda da parte della clientela di polizze in grado di coprire un’eventuale positività al Covid-19. Europ Assistance ha scelto di proteggere chi si sposta Europa e ha avviato una collaborazione con Gabetti Short Rent a tutela di chi affitta una casa vacanza, sistemazione particolarmente richiesta quest’anno. Allianz Partners pensa invece alle strutture alberghiere, aggiornando la sua Booking Protection e rendendola operativa anche in caso di pandemia e quarantena.

Si segnala, inoltre, una maggiore offerta da parte di compagnie e banche per quanto riguarda gli investimenti assicurativi, come le unit linked, proposte come alternativa per non lasciare un’eccessiva liquidità sui conti correnti. Con un focus particolare sull’ESG. Molte delle ultime soluzioni lanciate, infatti, includono questi fattori e vengono pubblicizzate, online e con campagne, come sostenibili. È il caso di Credemvita Life Mix, distribuita nelle filiali del Gruppo emiliano, di Valore Sostenibile di Alleanza Assicurazioni e delle nuove linee di investimento lanciate da Zurich per la multiramo MultInvest. Genera PROevolution di Generali, invece, permette al cliente di investire nei settori del digitale, delle tecnologie e dei cambiamenti sociali.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE

Polizze modulari: XME Protezione di Intesa Sanpaolo
I clienti di Intesa Sanpaolo che scelgono la polizza modulare XME Protezione e includono, entro il 30 novembre 2021, il modulo Ricoveri e Interventi ottengono coperture gratuite per eventuali reazioni avverse al vaccino contro il Covid-19 e per ricovero dovuto a contagio dopo la vaccinazione. Nel dettaglio, sono previsti 130 euro al giorno per un massimo di 30 giorni in caso di ricovero o 30 euro al giorno per un massimo di 15 giorni senza.

Protezione: Active Benessere di Cattolica
Cattolica Assicurazioni ha lanciato, il 16 giugno 2021, Active Benessere, soluzione modulare creata in collaborazione con Generali Welion che si articola su quattro dimensioni: prevenzione, diagnosi, cura e convalescenza. Oltre alla tradizionale copertura, la nuova polizza si caratterizza per una serie di servizi per migliorare lo stile di vita e il benessere fisico. Ad esempio, accedendo al portale web dedicato è possibile costruire un percorso di prevenzione personalizzato e interagire con il "Coach del Benessere", una figura qualificata che affianca il cliente spiegando e personalizzando ulteriormente il percorso.

Casa: Casa Protetta di Crédit Agricole
Crédit Agricole Assicurazioni ha annunciato, il 13 maggio 2021, il lancio di "Casa Protetta", polizza ideata in collaborazione con Agos, per tutelare le abitazioni private abituali. Alle tradizionali coperture a tutela del fabbricato e del contenuto, sono aggiunti servizi di assistenza per risolvere piccoli incidenti domestici. Così, ad esempio, è previsto l’intervento di un elettricista, un idraulico o un tecnico del gas, a cui si aggiunge anche il check-up dell’impianto del gas e/o elettrico.

Mobilità: UniboxSafe di UnipolSai
UnipolSai ha presentato, a metà maggio 2021, UniboxSafe, nuovo dispositivo telematico (che sostituisce il precedente Unibox) che, grazie a una plancetta vivavoce collegata via bluetooth e alimentata da energia solare, consente al cliente di avere a disposizione i servizi dell’Emergency-Call in caso di imprevisti in auto. Premendo il tasto SOS, l’assicurato viene messo in contatto vivavoce con la centrale operativa e con la Centrale Unica di Risposta del Numero Europeo 112, che coordina e gestisce il soccorso sanitario territoriale, in emergenza extraospedaliera, e all’occorrenza invia un’ambulanza.

Viaggi: Viaggi Europa di Europ Assistance
È disponibile dal 28 giugno 2021, Viaggi Europa di Europ Assistance. La soluzione è acquistabile sul sito o tramite numero verde, e include assistenza sanitaria in viaggio anche in videoconsulto con la piattaforma digitale MyClinic, assistenza ai familiari rimasti a casa, copertura del prolungamento del viaggio in caso di malattia, Covid-19 incluso. Tra i servizi previsti vi sono anche: infoline per informazioni di viaggio relative al Covid e il pagamento diretto delle spese mediche (anche per Covid-19, malattie croniche e preesistenti comprese).

Risparmio: Valore Sostenibile di Alleanza Assicurazioni
Alleanza Assicurazioni, il 23 giugno 2021, ha lanciato la nuova soluzione "Valore Sostenibile", che permette di investire secondo i criteri ambientali, sociali e di buon governo. Nel dettaglio, Valore Sostenibile permette di investire per l’80% in un portafoglio con rating ESG positivo di 3,5 su 5, in linea con quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: lavoro e crescita economica, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, clima. Il 90% del capitale viene investito nella "Linea Obiettivo Futuro" composta da un mix di fondi obbligazionari e azionari, certificati da MainStreet Partners, che hanno l’obiettivo di promuovere caratteristiche ESG e diversificare l’investimento.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito