SOMMARIO
È ancora Intesa Sanpaolo a vincere la medaglia d’oro nel 2020, per merito delle tante novità introdotte via app. Seconda classificata è Fineco, che ha lanciato il servizio per fare bonifici da mobile solo scattando una fotografia. Medaglia di bronzo, infine, per Banca Mediolanum con un’app completamente rinnovata
OF Miglior Mobile Banking 2020
Leggi anche:
» Best Banks Weeks
» OF Miglior Carta di Credito 2020
» OF Miglior Prepagata 2020
» OF Miglior Home Banking 2020
» OF Miglior Mutuo Tasso Fisso 2020
» OF Miglior Mutuo a Tasso Variabile 2020
» OF Miglior Conto Completo 2020
» OF Miglior Conto Low Cost 2020
» OF Miglior Bilancio 2020
» OF Miglior Banca 2020
» OF Miglior Banca Frequently Asked Questions
» OF Miglior Banca. L'intervista a Intesa Sanpaolo
È il settore in cui si registra, da sempre, un maggiore dinamismo. Le app di mobile banking sono in continua evoluzione con l’obiettivo di portare sullo smartphone la stessa operatività disponibile normalmente via home banking. Non solo perché è lo strumento quotidianamente più utilizzato da una larga fascia di popolazione, trasversalmente a tutte le fasce di età. Ma anche perché consente di offrire servizi ad alto valore aggiunto non prettamente bancari che non sarebbero implementabili via Pc. Tra i principali servizi che nei mesi di rilevazione hanno trovato una maggiore diffusione vi sono innanzitutto i pagamenti senza contatto, grazie anche all’introduzione del wallet di Bancomat Pay. Non solo: le funzionalità già attive sui portafogli digitali di Apple, Google e Samsung sono state rese disponibili da un numero maggiore di banche, e c’è anche chi ha lanciato app ad hoc per controllare conti e carte anche dallo smartwatch.
Il prelievo cardless, cioè senza l’inserimento della carta all’Atm, è stato introdotto anche da buddybank, la banca mobile di UniCredit originariamente disponibile solo per smartphone iPhone e da luglio 2020 utilizzabile anche da chi ha un telefono con sistema operativo Android.
Mentre c’è anche chi, come Fineco, ha introdotto il primo servizio di disposizione di un bonifico bancario semplicemente scattando una fotografia al codice Iban.
Sono state anche lanciate nuove app collegate a quella principale di home banking.
La classifica di OF Osservatorio Finanziario, infatti, analizza nel suo complesso tutta l’offerta mobile di ciascun istituto di credito, e non solamente l’app specificatamente pensata per la gestione del conto corrente. Così, tra le nuove app, si segnala il lancio da parte di BPER dell’applicativo per il controllo e la gestione delle carte di pagamento. Banca Popolare di Sondrio e Deutsche Bank, invece, hanno lanciato l’app per l’autenticazione forte che funziona come un token mobile. Mentre Poste Italiane ha rilasciato una nuova versione dell’app Postepay introducendo un salvadanaio digitale.
Infine, tra le novità principali presentate fino al 31 dicembre 2019 si segnalano quelle relative ai servizi non bancari. Come Intesa Sanpaolo che ha presentato l’app Reward che include varie iniziative di loyalty per i clienti sotto forma di gioco a premi. Banca Mediolanum, invece, offre un prestito a tasso zero per chi acquista, anche da mobile, i prodotti hi-tech di partner convenzionati.
Non sono, invece, stati presi in considerazione i servizi di aggregazione di conti correnti di altri istituti, introdotti a partire dal 2020.
La classifica è stata redatta analizzando le funzionalità attive, al 31 dicembre 2019, dei portali di home banking dei 21 gruppi bancari del panel.
PRIMO CLASSIFICATO Intesa Sanpaolo
Come un anno fa, Intesa Sanpaolo vince la quarta edizione del premio OFMiglior Mobile Banking. Molte le novità introdotte nel periodo di rilevazione analizzato. Per quanto riguarda l’operatività bancaria le principali novità sono:
- perfezionare via app l'acquisto di un prestito grazie al nuovo servizio di firma elettronica, direttamente da mobile,
- sottoscrivere carte e proposte di investimento,
- acquistare e gestire i budget di spesa con XME Salvadanaio,
- rateizzare le spese disposte nel mese scegliendole direttamente da mobile con il nuovo servizio XME Spensierata.
Tra i servizi innovativi, invece, la banca ha lanciato l’app con tutte le iniziative di loyalty attivate Reward: permette di avere accesso alle offerte e agli sconti presso gli esercenti partner e di giocare ai concorsi a premi in modalità instant win.
Tutte le principali operazioni dispositive erano già presenti nella classifica 2019, compreso il bonifico istantaneo. Tra i servizi ad alto valore aggiunto si segnalano, invece:
- i pagamenti mobile,
- il bilancio famigliare, per classificare le spese e avere una panoramica completa di entrate e uscite,
- il salvadanaio con il quale accantonare somme in tempo reale per il raggiungimento di specifici obiettivi di spesa,
- il prelievo cardless, senza carta di pagamento.
SECONDO CLASSIFICATO Fineco
Scala la classifica e si posiziona sul secondo gradino del podio l’app di Fineco (era in sesta posizione nel 2019). Il merito è in particolar modo del nuovissimo servizio di effettuazione bonifici con fotografia del codice Iban. Tra le altre novità, poi, si segnala la possibilità di:
- pagare i bollettini Cbill utilizzando il QR code,
- pagare il Bollo Auto,
- visualizzare le utenze che il cliente ha scelto di addebitare sul conto anche via app,
- effettuare conversioni di valuta direttamente dall’homepage.
A dicembre, inoltre, sono stati lanciati i mobile payments con Garmin Pay e Fitbit Pay. E sono a disposizione tutte le principali funzionalità informative e dispositive su conti e carte. Tra i servizi extra con punteggio aggiuntivo già attivi, poi, vi sono:
- prelievo cardless
- bilancio famigliare gestibile con l’apposita app,
- bonifico istantaneo,
- maxi prelievo, per aumentare i massimali della carta prelevare gratis fino a 3.000 euro.
TERZO CLASSIFICATO Banca Mediolanum
Scende di una posizione, scavalcata da Fineco, l’app di Banca Mediolanum che nel 2020 conquista comunque la medaglia di bronzo. L’app è stata completamente rinnovata dal punto di vista grafico con l’obiettivo di rendere la navigazione più semplice e intuitiva grazie al servizio di personalizzazione dell'homepage. Mentre per quanto riguarda le nuove funzionalità è stata inserita la possibilità di recuperare il pin della carta Bancomat direttamente da mobile e di richiedere e attivare nuovi strumenti di pagamento e un conto corrente.
Tra i servizi già attivi che le permettono di ottenere un punteggio aggiuntivo:
- richiesta di prestiti e conto corrente direttamente via cellulare,
- Plick, l’assegno digitale per il trasferimento immediato di somme da mobile.
Presenti anche tutte le principali operazioni dispositive, compresa la possibilità di pagare l’F24 con una fotografia. Disponibili anche i mobile payments.