logo-mini
OF Miglior Home Banking 2020 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sul primo gradino del podio torna nel 2020 Intesa Sanpaolo. Segue UBI Banca, che scala la classifica a sorpresa per merito dei tanti nuovi servizi attivati. E chiude la top three UniCredit, ex numero 1 del 2019. Ecco cosa cambia in un anno

OF Miglior Home Banking 2020

Leggi anche:
» Best Banks Weeks
» OF Miglior Carta di Credito 2020
» OF Miglior Prepagata 2020
» OF Miglior Mobile 2020
» OF Miglior Mutuo Tasso Fisso 2020
» OF Miglior Mutuo a Tasso Variabile 2020
» OF Miglior Conto Completo 2020
» OF Miglior Conto Low Cost 2020
» OF Miglior Bilancio 2020
» OF Miglior Banca 2020
» OF Miglior Banca Frequently Asked Questions
» OF Miglior Banca. L'intervista a Intesa Sanpaolo



Come ogni anno, anche nel 2020 la classifica relativa all’OF Miglior Home Banking è diversa rispetto a quello precedente. L’evoluzione tecnologica è inarrestabile, compaiono nuovi servizi e iniziano a diffondersi quelli più evoluti, magari non strettamente connessi con la gestione dell’operatività bancaria. E fanno la loro comparsa sul mercato regolamenti e direttive che, talvolta, scombinano completamente le carte in tavola. Così, anche per quest’anno, sono stati inseriti nuovi punti di osservazione, per lo più connessi con la sicurezza online.

Le principali novità rilevate nel corso dei 6 mesi di analisi, infatti, sono relative alla sotto-classifica parziale dedicata alla Banca Sicura, cioè allo studio di tutti i sistemi di sicurezza adottati dagli istituti di credito per consentire lo svolgimento delle operazioni in autonomia, senza rischi. L’entrata in vigore della Direttiva sui sistemi di pagamento PSD 2 lo scorso 14 settembre, infatti, ha imposto una trasformazione radicale nelle politiche di accesso e autorizzazione dei pagamenti sul web. E chi ancora non si era adeguato ha dovuto introdurre nuovi e più sofisticati sistemi di sicurezza (Strong Customer Authentication).

Per esempio, tra le principali novità, è stato inserito come punto di osservazione aggiuntivo il Qr Code: utilizzato per la prima volta proprio a seguito dell’introduzione della Direttiva Europea per l’accesso sicuro e l’autorizzazione delle operazioni dispositive all’interno dell’area riservata. Per utilizzarlo è necessario scansionare il codice a barre bidimensionale che compare a video utilizzando l’app bancaria installata sullo smartphone.

La seconda novità della classifica 2020 è l’introduzione, nella sotto classifica parziale Banca Completa, destinata a monitorare l’insieme delle operazioni dispositive disponibili online, del servizio “Proposte di investimento”. Non si tratta di una novità assoluta ma, per la prima volta, nel corso del periodo di rilevazione, è stato adottato da un numero maggiore di istituti di credito. Permette, da home banking, di sottoscrivere con un clic le proposte inviate dal proprio gestore di riferimento firmando tutto direttamente online.

Non sono, invece, stati presi in considerazione i servizi di aggregazione di conti correnti di altri istituti, introdotti a partire dal 2020.

La classifica è stata redatta analizzando le funzionalità attive, al 31 dicembre 2019, dei portali di home banking dei 19 gruppi bancari del panel.

PRIMO CLASSIFICATO Intesa Sanpaolo


Sul primo gradino del podio, nell’edizione 2020 di OF Miglior Home Banking, torna Intesa Sanpaolo che risale la classifica dalla terza posizione dello scorso anno. Il servizio, molto completo, infatti, lo scorso anno scontava un punteggio ridotto nella sezione dedicata alla “Business Continuity” poiché nel corso dei mesi precedenti alla rilevazione, erano stati segnalati numerosi blocchi di servizio che, in alcuni casi, si erano protratti per alcuni giorni.

L’home banking di Intesa Sanpaolo include tutte le principali funzionalità informative e dispositive relative a conto e carte di pagamento, mentre tra i servizi aggiuntivi che le hanno consentito di ottenere un punteggio più elevato vi è:

  • la possibilità di sottoscrivere proposte e prodotti di investimento e assicurativi,
  • acquisto, sempre all’interno dell’area riservata, di smartphone e altri dispositivi hi-tech usufruendo anche di un apposito prestito con Tan e Taeg dello 0%, oggetto più volte di promozione nel corso dei mesi.


Tra gli altri servizi accessori già attivi, poi, si segnalano:

  • il Salvadanaio, per mettere da parte periodicamente piccole somme da destinare a obiettivi specifici di spesa,
  • il Bilancio Famigliare, per controllare e gestire entrate e uscite,
  • l’agenda delle principali scadenze da ricordare.


SECONDO CLASSIFICATO UBI Banca



Sale a sorpresa sul secondo gradino del podio UBI Banca, che risale la classifica rispetto al quinto posto dell’edizione 2019. Tra le novità che sono state premiate con punteggi aggiuntivi vi è l’introduzione dei bonifici istantanei, che permettono a UBI Banca di ottenere una valutazione più elevata nella sotto-classifica parziale dedicata alla Banca Completa.

Significativa, poi, anche la variazione nella classifica Banca Sicura: UBI, infatti, ha introdotto, il 12 settembre 2019, nuove modalità di accesso all'area personale, compatibili con la PSD 2. In particolare, il servizio Qui UBI può essere utilizzato solo da chi ha installato e attivato l’app UBI Banca e il relativo token virtuale o da chi dispone della tessera Qui UBI e ha verificato il numero di cellulare. In questo caso, in particolare, all’accesso e nel momento in cui si effettua un’operazione viene richiesto un nuovo codice di sicurezza, che si affianca a quello della tessera dispositiva, e viene inviato via sms.

Tra gli extra che consentono alla banca di ottenere un punteggio più elevato vi è:
  • RicariConto, per rimborsare una o più spese del conto a rate, comprese quelle effettuate con la carta di debito, ma anche le bollette e i tributi,
  • Plan &Save che Plan&Save per tenere sempre sotto controllo le spese disposte e impostare eventualmente budget di spesa.


TERZO CLASSIFICATO UniCredit



Chiude la top three UniCredit, ex numero 1 del 2019 scavalcata, nel 2020, da Intesa Sanpaolo e UBI. Poche le variazioni rispetto all’edizione precedente. Si segnala solo l’introduzione, a agosto 2019, di nuove modalità di accesso e autorizzazione che prevedono l'utilizzo della Strong Customer Authentication e di una password usa e getta generata dal dispositivo di sicurezza digitale.

Ancora disponibile, infine, tutti i servizi già attivi lo scorso anno per gestire conti e carte di pagamento e disporre tutte le principali operazioni come bonifici, giroconti, bollettini ecc. È presente un Bilancio Familiare per suddividere e classificare le uscite mensili in specifiche categorie. Mentre nella sezione Budget e Progetti si possono pianificare le spese complessive e per singola categoria e modificare il budget ogni volta che si desideri adattandolo alle esigenze di spesa. Infine, tra i servizi più particolari, online si possono anche disporre donazioni e pagare l’abbonamento dei mezzi pubblici.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito