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Dicembre 2020. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

BNL BNP Paribas ha lanciato il suo primo aggregatore e già pensa a un sistema di bilancio famigliare che analizzi entrate e uscite da tutti i conti monitorati. Intesa Sanpaolo ha reso disponibile, in esclusiva per l’Italia (almeno fino a dicembre) il wallet SwatchPay!, abbinato agli orologi smart firmati Swatch. E ha aggiornato la sua app di mobile banking per il pagamento dei parcheggi con un clic. Mastercard, invece, punta sull’e-commerce sicuro con il sistema Click to Pay

Dicembre 2020. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Innovazione di novembre 2020
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Sono home banking e app i due segmenti di mercato che hanno visto la maggior parte delle innovazioni nel periodo di rilevazione. Sull’onda dell’emergenza sanitaria, infatti, si sono intensificati gli investimenti tecnologici con l’obiettivo di rendere la relazione bancaria a distanza completa e interattiva. Ecco allora che Crédit Agricole ha lanciato CA Smart Advisory, il robot advisor gestito da Amundi e presente direttamente nell’area riservata. Poste Italiane ha reso disponibile PosteFuturo Investimenti, una sezione dell'home banking per sottoscrivere la gestione patrimoniale digitale, rinunciando però al trading che sarà dismesso dal prossimo anno e vedrà convergere i clienti verso Sella. Quest'ultima, invece, ha introdotto la possibilità di sottoscrivere le proposte di investimento inviate dal gestore anche da remoto.
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Se l’home banking viene dotato di nuove funzionalità per consentire al cliente un’operatività coerente con l’esperienza in filiale, le app, invece, funzionano come sistema per offrire servizi particolari ad alto valore aggiunto. Così, per esempio, Intesa Sanpaolo ha introdotto il sistema per pagare i parcheggi direttamente dal mobile banking, senza costi aggiuntivi. E ha rilasciato un’app completamente nuova per gestire in toto le polizze assicurative. Poste Italiane consente di richiedere direttamente da mobile la prepagata Postepay Digital. Banca Mediolanum, invece, ha inserito una nuova area Fondi. .
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I MIGLIORI DEL BIMESTRE


HOME BANKING: L’aggregatore di BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas, a metà novembre, ha lanciato anche via app il servizio “Collega altre banche” per avere a portata di mano la vista sui conti correnti di altri istituti. Inoltre, ha già annunciato di essere al lavoro su un nuovo servizio evoluto da abbinare all'aggregatore. Si chiama Personal Finance Management e offre approfondimenti personalizzati sfruttando i dati dei conti aggregati. In questo modo si possono categorizzare le voci di spesa e di entrata riferite a tutti i conti aggregati, come utenze, cibo e bevande, salute e bellezza.

APP: Intesa Sanpaolo Mobile
Intesa Sanpaolo, via app, offre il pagamento dei parcheggi in più di 150 comuni italiani. Proposto in collaborazione con MyCicero, il servizio permette anche di prolungare o terminare anticipatamente la durata della sosta sempre da mobile, confermando l’operazione mediante l’inserimento delle credenziali O-Key Smart o O-Key Sms.

MOBILE PAYMENTS: Intesa Sanpaolo SwatchPay!
È stato lanciato da Intesa Sanpaolo, in esclusiva per l'Italia almeno fino a fine anno, il servizio di pagamento mobile SwatchPay!. Nella prima fase possono essere associate al dispositivo tutte le carte di debito, credito e prepagate del circuito Mastercard. Già attivo in Cina dall’estate del 2017 e in Svizzera dal gennaio 2019, consente di pagare negli esercizi commerciali avvicinando gli orologi Swatch abilitati al Pos senza contatto. Per una maggiore sicurezza, si può anche sospendere o riattivare la funzione di pagamento in qualsiasi momento.

E-COMMERCE: Click to Pay di Mastercard
Mastercard ha da poco presentato tutte le novità in arrivo per lo shopping online. Tra queste, vi è Click to Pay, per pagamenti senza la necessità di ricordare la password. La nuova soluzione consente, al momento del check-out presso i negozi aderenti, di effettuare il pagamento semplicemente cliccando sul pulsante "Mastercard". Il servizio include infatti tutte le informazioni per il pagamento in modo sicuro, attraverso la tokenizzazione. La seconda novità è Digital ID che crea un’identità digitale protetta con la quale, utilizzando la tecnologia biometrica dello smartphone, ci si può registrare, ma anche accedere alle cartelle cliniche, iscriversi all’università, prenotare viaggi. Inoltre, per assicurare una gestione a 360° dei dati personali, Digital ID permette di scegliere le informazioni che si vogliono fornire, controllando anche dove queste vengano condivise.

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