logo-mini
Luglio 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo offre l’aggregatore di conti correnti di altri istituti anche a chi non è cliente. E per chi ha elevate capacità di spesa ha lanciato la carta di credito Exclusive, con un concierge a disposizione in qualsiasi momento. Con Banca Widiba si sottoscrive il conto online utilizzando l’identità digitale SPID. MPS ha introdotto il primo wallet per i pagamenti da smartphone. Creval sta trasformando le sue filiali, per renderle accessibili anche a chi ha disabilità. Intanto, Visa pensa al futuro con l’acquisizione della piattaforma di open banking Tink

Luglio 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del bimestre

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Innovazione di giugno 2021

. Le banche sono sempre più multicanale grazie agli ingenti piani di investimento messi a punto per adeguare il business ai nuovi bisogni. Sono gli stessi clienti a chiedere servizi “smart”, veloci, disponibili sempre e ovunque. Intesa Sanpaolo, per esempio, ha fatto notare che nel 2020 il 25% delle operazioni è stata svolta in modalità self. E l’obiettivo per i prossimi mesi è ancora più ambizioso: la banca, infatti, mira a diventare il “primo e-commerce (di prodotti finanziari) italiano”, raggiungendo, a fine 2021, quota 1 milione di operazioni svolte in autonomia.

In Banco BPM l’incidenza complessiva delle transazioni remote da ATM, internet e mobile banking, si è attestata nel primo trimestre del 2021 all’85%. In particolare, il numero di operazioni mobile ha raggiunto un picco di 5 milioni, registrando un incremento del 51% rispetto ai 3,3 milioni del primo trimestre dell’anno precedente. Anche Credem ha comunicato che gli accessi alla piattaforma di home banking, nell’ultimo anno, sono aumentati del 21%, e del 25% l'operatività dispositiva. E solo a dicembre 2020, oltre l’89% delle transazioni complessive è avvenuta tramite canali digitali.

Per questo, nel periodo di rilevazione, le banche hanno per lo più puntato su servizi ad alto valore aggiunto da rendere disponibili online e via app. Trasformando questi strumenti in succursali digitali delle filiali fisiche. Intesa Sanpaolo, per esempio, ha continuato a promuovere il suo aggregatore di conti correnti, rendendolo ora disponibile anche ai non correntisti. Banca Mediolanum e MPS hanno lanciato il loro primo prodotto di questo tipo.
UniCredit, invece, ha avviato una campagna online per invitare i clienti a inviare consigli, segnalazioni e suggerimenti.

Particolare il caso di Banca Widiba, prima banca italiana a consentire l’apertura di un conto corrente utilizzando lo SPID come sistema identificativo del nuovo cliente. Lo stesso sistema, presumibilmente, verrà attivato a breve anche da Fineco, che ad oggi permette di richiedere questo codice via home banking. Banco BPM, invece, ha scelto di sviluppare nuove soluzioni via app, e ha introdotto anche da mobile la possibilità di monitorare il portafoglio titoli.
Credem e Banco Desio hanno rilasciato versioni completamente aggiornate dei loro applicativi. Mentre la banca solo mobile del gruppo UniCredit, buddybank, in partnership con Moneyfarm, ha reso disponibile un roboadvisor per investire in ETF.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



Nella rilevazione dell’ultimo bimestre si segnalano importanti novità soprattutto per quanto riguarda home e mobile banking. Ecco le principali notizie.

HOME BANKING. Banca Widiba
Dal 20 giugno 2021, Banca Widiba è stata la prima banca in Italia a consentire la sottoscrizione di un conto corrente utilizzando, per l’identificazione, il profilo personale SPID.

APP. XME Banks di Intesa Sanpaolo
Dal 3 giugno 2021, Intesa Sanpaolo ha aggiornato la sua app di mobile banking introducendo la possibilità, anche per non clienti, di utilizzare l'applicativo e l'aggregatore XME Banks per visualizzare, gratuitamente, le informazioni relative a conti e carte di altre banche ed effettuare bonifici.

ACCORDI E INIZIATIVE. Visa acquisisce Tink
Visa, il 24 giugno 2021, ha annunciato l'acquisizione per 1,8 miliardi di euro di Tink, piattaforma di open banking che offre API per l'accesso alle informazioni dei conti correnti e per sviluppare servizi ad alto valore aggiunto, come l'analisi del rischio, delle spese e per la gestione delle finanze personali. Ad oggi integra oltre 3.400 tra banche e istituzioni finanziare, e tra le collaborazioni attive in Italia si segnalano Poste Italiane, BNL BNP Paribas ed Enel X.

MOBILE PAYMENTS. Google Pay di MPS
Banca Monte dei Paschi di Siena ha reso disponibile per i suoi clienti il primo wallet di pagamento mobile: Google Pay. Le carte virtualizzabili all'interno del portafoglio digitale sono quelle di debito come Carta Montepaschi Debit Mastercard e MondoCard, e quelle di credito (Carta Montepaschi Classic, Gold, Platinum, Black e Unica).

CARTE E POS. Exclusive di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha lanciato la nuova carta di credito Exclusive, su circuito Mastercard. Realizzata in metallo bianco, costa 696 euro e il plafond arriva fino a 300.000 euro. I prelievi sono gratuiti in Italia e all'estero e include anche assicurazioni gratuite per viaggi, furto, smarrimento di attrezzature sportive, di chiavi e documenti e per gli animali domestici. Si caratterizza per un ecosistema di servizi aggiuntivi, come il "lifestyle manager", un concierge a disposizione 24 ore al giorno, in ogni parte del mondo per informazioni, assistenza e prenotazioni.

ATM E FILIALI. Creval
È stato avviato a inizio maggio 2021 il progetto "Creval Insieme”, partito dalla filiale di Milano San Fedele con l'obiettivo di rendere le agenzie più accoglienti e accessibili garantendo opportunità di inclusione e di autonomia per anziani, persone autistiche, con disabilità o in situazioni di difficoltà.
Il progetto, che coinvolgerà diversi punti vendita, si è strutturato su due direttrici: la formazione del personale, attraverso un ciclo di incontri direttamente guidati da persone autistiche, e una riqualificazione degli spazi.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito