logo-mini
Il rovente autunno della Web TV: cosa vedere da settembre in... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Netflix ha già annunciato una serie di prime TV in esclusiva solo per gli abbonati. Intanto Infinity la web tv di casa Mediaset si è accaparrata i diritti per la serie TV The Orange is the New Black. Mentre Sky Online punta sul calcio e porta in televisione le partite della Serie A, comprese quelle della squadra del cuore

Il rovente autunno della Web TV: cosa vedere da settembre in poi

Leggi anche:
» Il rovente autunno della Web TV/2. Chi c’è e quanto costa

Nuovissime serie TV in prima visione assoluta. Film da poco usciti al cinema e già disponibili su smartphone e tablet. Attesissimi sequel di grandi produzioni americane visibili on demand (e a pagamento) direttamente sulla TV di casa invece che nelle sale cinematografiche. E ancora, film in lingua originale, produzioni esclusive create dalle TV online e partite di calcio della squadra del cuore. Con l’arrivo dell’autunno, la concorrenza nel nuovissimo mercato della TV che passa via Internet e arriva ovunque, anche su smartphone e tablet oltre che sulla televisione “intelligente”, si fa feroce. E coinvolge tutti i principali player in gioco. Ecco allora che Google, Apple, Amazon, ma anche le grandi dell’intrattenimento online come Netflix e le nazionali Infinity e Chili TV hanno iniziato a darsi battaglia a suon di proclami. Anticipando le nuove uscite dei prossimi mesi. E puntando su titoli ad effetto per attirare nuovi clienti. Ecco cosa si potrà vedere, e dove, in esclusiva nei mesi a venire.

Le novità maggiori sono attese da Netflix, la TV in streaming che viene da oltreoceano e che arriverà in Italia non prima del prossimo ottobre (con la stagione televisiva delle anteprime in pieno fermento), che ha già annunciato ufficialmente l’avvio di una serie di nuovissimi telefilm originali per lo più americani, in esclusiva per il pubblico italiano. Come Marvel's Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt e Marco Polo. Alcuni si potranno vedere in italiano. Altri, invece, saranno disponibili in lingua originale, con i sottotitoli per aiutare nella comprensione. Ci sarà poi una sezione dedicata ai giovani. E i nuovissimi film prodotti proprio da Netflix come Beasts of No Nation, Crouching Tiger, Jadotville e The Ridiculous 6.

Entro fine anno, poi, arriverà anche uno dei primi film prodotti da Netflix. Si tratta de La tigre e il dragone: The Green Legend, seguito attesissimo del film di Ang Lee. Che dovrebbe essere distribuito online quasi contemporaneamente all’uscita nelle sale cinematografiche. Segnando una svolta nel mondo della TV on demand via Internet, e della distribuzione dei blockbuster in generale.

Ma è probabile che non si tratterà delle uniche novità. In questo la TV digitale statunitense è sempre stata un passo avanti rispetto alla concorrenza. Accaparrandosi, in America, esclusive assolute di grande successo, come House of Cards, la prima serie interamente online elogiata da pubblico e critica e che per la sola prima stagione si è aggiudicata 9 nomination ai Primetime Emmy Award.

---- Nel frattempo, in Italia, Infinity, il portale di streaming on demand di Mediaset, ha avviato la controffensiva già a partire da giugno. Facendo debuttare, per la prima volta in assoluto, una nuova serie televisiva americana proprio sulla TV digitale. Snobbando quindi la pay TV Premium che, fino ad ora, era sempre stata la sede ideale per la messa in onda delle prime TV più attese. Da giugno, infatti, in contemporanea con gli Stati Uniti, è possibile vedere in anteprima assoluta l’attesa serie Orange is the new black, che sbarcherà poi sulla televisione satellitare di casa Mediaset ad autunno inoltrato.

Ma si tratta più che altro di un esperimento. Le serie di punta, infatti, resteranno tutte ancora sulla Pay TV principale. Mentre il catalogo telefilm di Infiny, per l’autunno, prevede la messa in onda di show meno seguiti. Come Hannibal, Transporter e Merlin.

Sky Online, che ha lanciato a maggio il TV Box, cioè il device wifi per vedere l’offerta virtuale direttamente in televisione, utilizzando lo stesso telecomando, invece, punta sul calcio. E per la stagione calcistica appena iniziata offre per la prima volta la possibilità di guardare le singole partite di Serie A, B ed Europa League, senza doversi abbonare al pacchetto per intero. Così, all’occorrenza, si può acquistare solo la partita che interessa, di volta in volta. E guardarla direttamente dalla TV. Inoltre, con il Ticket Squadra del cuore, servono 99,99 euro per assistere a tutte le partite in diretta di una squadra a scelta tra le 8 disponibili.

Ma per battere sul tempo l’agguerrita concorrenza, Sky Online punta anche su contenuti di intrattenimento. Si può scegliere tra circa 600 film on demand, 8 canali Sky Cinema e 10 nuovi film alla settimana. Mentre sono sempre a portata di clic anche le serie TV e gli show più famosi e in esclusiva Sky. Come The Sopranos, per esempio, ma soprattutto i reality X Factor e MasterChef, campioni di ascolti durante la passata edizione.

Il ticket intrattenimento, in offerta per i primi 15 giorni di prova a 0,99 euro, richiede un csto mensile di 9,99 euro. E include le principali serie TV americane, anche integrali in cofanetti da guardare, a scelta, in lingua originale. 5 canali di serie TV e talent show. E programmi specifici per i bambini, su Disney Channel, Disney Junior e DeA Kids.

Chili TV, invece, gioca tutto sulle primissime TV. Da acquistare o noleggiare su Smart TV, PC, tablet e smartphone, senza un abbonamento mensile. Ogni mese ci sono titoli nuovi tra cui scegliere. Da guardare in versione normale, in HD o in HD+ (cioè in altissima risoluzione), a un prezzo che varia a seconda della tipologia scelta. Mentre è anche possibile sfruttare le promozioni di volta in volta avviate, che scontano i prezzi di acquisto o di noleggio per un periodo di tempo determinato. Così, per esempio, si può scegliere di noleggiare il recentissimo Cenerentola, nella versione di Kenneth Branagh a soli 2,99 euro (rispetto ai 3,99 euro standard). Ed è previsto lo stesso prezzo per l’ultimo capitolo della saga di Fast and Furious, uscito nelle sale cinematografiche da pochi mesi.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito