Offrono piccoli importi per coprire le più immediate necessità di spesa. Garantiscono i capitali per finanziare l’acquisto di un viaggio o della nuova auto. Finanziano eventuali interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’abitazione. Cos’hanno in comune? In autunno chiedere liquidità può far “risparmiare”. Ecco di quanto sono scontati i tassi. Quali “regali” si possono ottenere. E quanto tempo rimane per aderire alle promozioni
Con l’arrivo dell’autunno torna la necessità di ottenere liquidità. Per far fronte a spese impreviste in vista dell’arrivo della brutta stagione, o per finanziare un viaggio last minute, l’acquisto della nuova macchina, la scuola per i figli o qualche piccolo intervento di ristrutturazione in casa, prima che torni il grande freddo. Chi ha bisogno di un po’ di contanti extra per fronteggiare le spese aggiuntive può sfruttare le tante offerte in vigore, generalmente fino a fine settembre. Ecco quali sono. E quanto tempo si ha ancora per sottoscriverle.
Per le spese quotidiane
Pensa a chi ha un po’ di acquisti da fare
Intesa Sanpaolo che sconta il tasso annuo nominale di
PerTe Prestito in Tasca dall’8,50% al 7,40%, purché se ne richieda l’apertura entro il
30 settembre. Il mini-finanziamento, che funziona come una linea di credito attivabile all’occorrenza anche via app, ha un plafond massimo di 5.000 euro, spendibili tutti in una volta o da utilizzare per finanziare le varie spese quotidiane. Il piano di rimborso non può superare le 48 rate mensili, non sono previste spese di istruttoria o di incasso della rata mensile e anche il rimborso anticipato del debito può avvenire senza penali.
Anche
Banca Popolare di Bari ha in offerta,
fino a fine anno, il
Mini Prestito per nuovi clienti, con un interesse del 5%, concesso fino a fine anno, contro un tasso standard del 5,50%. Il finanziamento, non finalizzato, copre tutte le piccole spese quotidiane fino un massimo di 5.000 euro.
Per tutti
Chi ha bisogno di una quantità maggiore di capitali, poi, può richiedere un prestito generico con importo massimo che, di norma, arriva anche coprire importi fino a 30.000 euro. I clienti di
Webank, la banca online del
Gruppo Banca Popolare di Milano, per esempio, hanno tempo fino a
fine settembre per richiedere un finanziamento senza finalità specifiche a un tasso annuo nominale del 7%, fisso per tutta la durata del finanziamento. Mentre, per i correntisti che accreditano lo stipendio direttamente sul conto è previsto uno sconto ulteriore e un interesse del 6,30%. Così, per qualsiasi esigenza di spesa, la banca concede dai 500 ai 10.000 euro, da rimborsare in non più di 5 anni.
C’è tempo fino al
12 settembre per sottoscrivere
Hello! Project, di Hello bank! del Gruppo BNL-BNP Paribas, erogato dalla controllata Findomestic, ad un Tan del 6,71% che raggiunge la soglia massima dell’8,60% in caso di importi fino ai 60.000 euro. La richiesta può essere avanzata direttamente online e sottoscritta utilizzando la firma digitale, e il piano di rimborso prevede una diluizione massima del pagamento in 84 rate mensili.
UBI Banca applica un tasso fisso per tutta la durata al 9,99% fino a
fine settembre. Il finanziamento,
Creditopplà Sempre Light, inoltre, prevede un tasso annuo nominale che, per tutti i clienti in regola con i pagamenti, a partire dal terzo anno decresce dello 0,30% ogni 3 anni.
E’ stata prolungata da fine agosto a
fine settembre l’offerta di
Banca Carige sul prestito
Mysura Estate, con tasso fisso per tutta la durata al 6,91%. Il finanziamento, erogato dalla controllata
Creditis, permette di richiedere dai 5.000 ai 30.000 euro, da restituire in non oltre 72 mesi.
Scade il
30 settembre anche l’offerta di
ING Direct su Prestito Arancio, con un Tan del 7,95% concesso a chi richiede importi dai 3.000 ai 30.000 euro con una durata massima dai 12 agli 84 mesi. Inoltre, se si opta per l’addebito della rata direttamente in conto, è previsto uno sconto dello 0,50% sul Tan. Anche
Banca Sella ha prolungato fino al 30 settembre la scadenza della promozione sul prestito Sella.it, richiedibile con Tan fisso del 5,99% per importi fino a 10.000 euro.
Ha un tasso che resta fisso per tutta la durata del piano di rimborso al 7,25% anche
Crediper Online, il finanziamento richiedibile via Internet grazie alla firma digitale delle
BCC, in offerta
fino al 30 settembre. Si può ottenere fino a un massimo di 30.000 euro da rimborsare in un non più di 84 mesi.
Per la casa
Chi ha la necessità di svolgere qualche intervento di manutenzione in casa può sottoscrivere, ad un tasso annuo nominale in offerta al 4,89% (per un Taeg del 5%) il nuovissimo
Creditopplà Ristrutturazione Casa di
UBI Banca. Lanciato a inizio settembre, il finanziamento per finalità di ristrutturazione permette di ottenere capitali a partire da 3.000 euro, da restituire da un minimo di 19 a un massimo di 120 mesi. Si può posticipare in caso di necessità 1 rata ogni 24, con il pagamento dei relativi interessi, accodandola al piano di ammortamento. Mentre non sono previste spese di istruttoria o di incasso della rata mensile. L’offerta, a tempo determinato, resta valida solo fino a fine dicembre.
Anche
Happy Prestito Casa di Veneto Banca avviato il 1° settembre e in promozione fino a
fine novembre può essere richiesto per coprire finalità di ristrutturazione, manutenzione o risparmio energetico. Si può richiedere fino a un massimo di 60.000 euro, da restituire, poi, in non oltre 120 mesi.
Prestiti & regali
Non solo agevolazioni sui tassi. Durante l’estate i prestiti offrono anche in regalo prodotti e servizi aggiuntivi, tutti a costo zero, mentre c’è anche chi pensa a mettere in palio premi a estrazione.
Cariparma, del gruppo francese
Crédit Agricole, per esempio, promuove il prestito personale di Agos Ducato, richiedibile per importi dai 2.000 ai 75.000 euro, e con rimborso fino a 120 mesi, offrendo in regalo (
fino a fine settembre) un abbonamento di 9 mesi al servizio Telepass Family. Garantendo inoltre la possibilità di iniziare a rimborsare le rate mensili al termine delle vacanze, e di posticipare il pagamento delle rate o modificarne l’importo una volta l’anno e fino a 3 volte nel corso del finanziamento.