Of Miglior Carta Conto

Per il terzo anno consecutivo OF Osservatorio Finanziario ha premiato le migliori prepagate in versione sostituisci conto. Il campione è dunque composto dalle carte ricaricabili dotate di codice Iban, che consentono un’operatività simile a quella di un conto corrente, come per esempio l’esecuzione di bonifici. Non sono pertanto state considerate le carte con Iban che permettono solo di ricevere bonifici ma non di disporli.

PRIMA CLASSIFICATA Hype Start di Banca Sella

Vince la medaglia d’oro nell’edizione 2019 di OFMiglior Carta Conto, Banca Sella con Hype Start, numero uno anche del 2018.

La carta, infatti, abbina bassi costi di gestione a un consistente numero di servizi aggiuntivi. Il costo medio annuo della carta, calcolato su una simulazione ipotetica d’utilizzo proprietaria di OF Osservatorio Finanziario e che include le principali voci di costo di una prepagata (come canone, prelievi, ricariche), è pari a 4,40 euro (la più contenuta di tutto il campione), ma in aumento rispetto al costo di un anno fa pari a 1,32 euro. Rilascio e canone, infatti, sono ancora sempre gratuiti, così come tutte le operazioni di prelievo da qualsiasi istituto e i bonifici disposti online. Resta a pagamento solo l’estratto conto cartaceo, con una spesa di 1,15 euro e le ricariche con altre carte via app che richiedono una spesa di 0,90 euro, in promozione a zero fino al 30 settembre 2019.

Tra i servizi extra, oltre alla possibilità di richiedere la carta online, vi è il blocco dei pagamenti e-commerce e in negozio, oltre alla possibilità di bloccare la carta impedendo eventuali prelievi da Atm. Tra le novità del 2019, infine, vi è la nuova assicurazione per smartphone riservata ai titolari, e il servizio di prelievi al supermercato. Lanciato a maggio 2019 Il 15 maggio 2019 in collaborazione con Viacash, consente prelievi e depositi alla cassa del supermercato tramite un codice a barre. Attualmente il servizio è partito, in fase di test, nei 126 punti vendita Pam (Pam, Pam Superstores e Panorama). Ma Hype ha già annunciato che prevede di estendere la rete sia nella grande distribuzione, che in altri settori.


SECONDA CLASSIFICATA Postepay Evolution di Poste Italiane

Anche la seconda posizione del 2019 è rimasta invariata rispetto al 2018. Postepay Evolution di BancoPosta – Poste Italiane, infatti, vince per il secondo anno consecutivo la medaglia d’argento. Il costo medio annuo della carta è di 51 euro, calcolato sulla base di un canone di 12 euro (aumentato rispetto ai 10 euro di un anno fa) a cui va sommata una commissione di 5 euro per l’emissione della carta. Per i prelievi in Europa il costo è di 2 euro che sale a 5 euro in aera extra Sepa. Mentre i bonifici disposti da Internet banking costano 1 euro verso qualsiasi banca e lo stesso importo è applicato anche alle operazioni di ricarica negli uffici postali o da home banking.

Ma sebbene i costi siano elevati (il costo medio annuo è superiore alla media del campione), la carta si aggiudica la seconda posizione per via dei numerosissimi servizi extra bancari. Tra questi, come un anno fa, vi è la possibilità di accedere a sconti di partner convenzionati con il servizio Sconti BancoPosta e il GeoControl per bloccare l’utilizzo della carta in determinati Paesi. Si può, inoltre, bloccare l’utilizzo della carta sui portali di e-commerce. Oppure scegliere di disattivare la funzionalità contactless. I clienti hanno poi a disposizione un mini-prestito per richiedere importi fino a 3.000 euro.

Tra le novità del 2019, poi, vi è la possibilità di ottenere l’emissione della carta gratuita se associata alla nuova opzione Postepay Connect, che unisce la carta Postepay Evolution e la SIM PosteMobile.


TERZA CLASSIFICATA Superflash di Intesa Sanpaolo

La medaglia di bronzo spetta, per il secondo anno consecutivo, a Superflash di Intesa Sanpaolo, con una spesa media annua di 57,42 euro invariata rispetto al 2018. Il canone è di 26,90 euro, il rilascio è gratuito, mentre servono 2 euro per i prelievi Sepa e 5 euro per quelli Extra Sepa. Infine, va messa in conto una spesa di 1 euro per la ricarica e i bonifici via Internet banking.

Invariati, rispetto all’anno scorso, anche i servizi aggiuntivi collegati alla carta. Come, per esempio, la possibilità di richiedere la carta online e disporre bonifici istantanei. Si può attivare il GeoControl per una maggiore sicurezza delle operazioni svolte e sono incluse assicurazioni gratuite in caso di problemi con gli acquisti online, che tutelano anche in caso di furto del bene acquistato o del denaro prelevato con la carta.

OF MIGLIOR CARTE CONTO 2019: LE PRIME DIECI

img