OF Miglior Conto Low Cost
Spese contenute e gestione prevalentemente online. Ma anche servizi innovativi o extra bancari da collegare al conto, insieme a sconti e riduzioni su altri prodotti. Sono questi gli “ingredienti” per eleggere il Miglior Conto Low Cost secondo OF Osservatorio finanziario. Che analizza non solo quei prodotti offerti dalle banche online ma anche quelli degli istituti tradizionali pensati per chi preferisce operare sul web e ridurre così i costi. Per un totale, nel 2019, di 29 prodotti di 17 gruppi bancari.
Si tratta di prodotti che nonostante siano pensati per un’operatività online prevedono molto spesso il pagamento di un canone mensile, seppur ridotto rispetto agli altri conti correnti che rientrano nella classifica OF Miglior Conto Completo e in alcuni casi azzerabile con la sottoscrizione di altri prodotti o servizi della banca. Questo perché, come già rilevato da OF da alcuni anni, il concetto di conto online a canone zero è ormai superato. Anche le banche che tradizionalmente operano solo via web e mobile offrono ormai un conto a pagamento, giustificato dall’aumento dei servizi a esso collegabili.
Proprio l’analisi relativa ai servizi, quindi, sta assumendo anno dopo anno sempre più importanza per eleggere il Miglior Conto Low Cost da parte di OF. E questi extra sono in grado anche di ribaltare completamente i punteggi. Sulla carta, infatti, un conto da gestire online con canone zero potrebbe risultare il migliore ma se non offre un giusto numero di servizi aggiuntivi perde un numero consistente di posizione. Mentre al contrario, un conto con un OFISC più elevato (la simulazione di OF per calcolare il costo medio annuo di gestione) ma anche con una ricca offerta in termini di servizi, bancari e non, riesce a scalare la classifica.
PRIMO CLASSIFICATO Conto Corrente Digital di CheBanca!
Il Miglior Conto Corrente Low Cost del 2019 è Conto Corrente Digital di CheBanca!, nella versione con operatività solo online, perché riesce a combinare costi bassi e un ampio numero di servizi aggiuntivi.
Il conto è a canone zero e include gratuitamente: operazioni illimitate online, Internet banking, carta di debito, prelievi agli sportelli di altri istituti e bonifici online. Mentre per operazioni allo sportello come i bonifici servono 3 euro e la quota della carta di credito è di 24 euro l’anno, azzerata con speso superiore a 5.000 euro. Così, l’OFISC complessivo è pari a 27,80 euro.
Tra i plus si segnalano il prelievo cardless, la possibile sottoscrizione di conto di deposito e certificati emessi da Mediobanca in esclusiva per la sua banca online e il programma fedeltà YourClub.
SECONDO CLASSIFICATO Conto Corrente Smart di Findomestic
Lanciato ad aprile 2019 il nuovo Conto Corrente Smart di Findomestic, finanziaria del Gruppo BNL BNP Paribas, riesce già a conquistare la seconda posizione del podio grazie soprattutto ai numerosi e particolari servizi collegabili al conto.
Nello specifico sono 3 gli extra più innovativi premiati. Il primo è PagoSereno, una linea di credito per rateizzare le spese sostenute in un massimo di 3 o 6 mesi. Soglia Guadagno consente al cliente di fissare l’importo massimo del saldo che desidera avere sul conto corrente, trasferendo la somma eccedente sul conto di deposito di Findomestic. Salva Resto, infine, è un salvadanaio che permette di arrotondare le spese effettuate con la carta di debito a 1 o ai 5 euro superiori. La somma di denaro eccedente dalle spese di tutti giorni vieni in automatico trasferita sul conto deposito.
In termini di costi, invece, il conto Smart ha un OFISC di 50,30 euro. Il canone standard è pari a 3,90 euro ma viene scontato di 1 euro in caso di rimborso di un prestito, attivazione di prodotti assicurativi e accredito dello stipendio o della pensione. Le operazioni sono illimitate online e sono a zero anche la carta di debito e i bonifici disposti via Internet banking mentre i prelievi prevedono una spesa di 1,50 euro ciascuno.
TERZO CLASSIFICATO Conto Widiba Flat di Widiba
Costi particolarmente ridotti e un ampia gamma di servizi consentono a Widiba di posizionarsi al terzo posto con il suo conto online nella versione Flat. In questo caso l’OFISC è di 23,80 euro. Il canone è di 20 euro l’anno ma viene azzerato in caso di accredito dello stipendio o della pensione (come da simulazione di OF) o in caso di apertura del conto al momento della sottoscrizione di un mutuo oppure entro 3 mesi dalla richiesta di un mutuo. O, ancora, è sempre a zero per i primi due anni per i nuovi clienti.
Il conto include gratuitamente: operazioni illimitate, Internet banking, carta di debito, prelievi da sportelli automatici di altri istituti (se superiori a 100 euro altrimenti 1 euro a operazione), bonifici online. Mentre per quelli allo sportello è necessario tenere in conto 2 euro e per la carta di credito 20 euro l’anno.
Il punteggio sui servizi ha preso in considerazione, ad esempio, la linea vincolata collegata al conto e il nuovo servizio My Instant Credit, in collaborazione con Findomestic, per rateizzare istantaneamente le spese grazie a una linea di credito di 1.500 euro.