Of Miglior Mobile Banking
Nuove app e servizi sempre più evoluti di pagamento, anche senza contatto. Nel corso degli ultimi 12 mesi molte cose sono cambiate per quanto riguarda l’offerta bancaria di applicazioni di mobile banking. Da un lato, infatti, tutti gli istituti di credito sono intervenuti per migliorare la sicurezza in fase di accesso e non solo, in conformità con l’entrata in vigore della direttiva europea dei pagamenti PSD 2. Dall’altro lato, invece, il 2018 e i primi sei mesi del 2019 sono stati scanditi da novità sempre più significative nell’ambito dei pagamenti senza contatto da smartphone. Sull’onda di una sempre maggiore diffusione dei wallet digitali di Apple e Google, ma anche Samsung e Garmin.
Tante anche le novità. Banca Sella, Banca Generali e UniCredit, per esempio, hanno rilasciato app completamente rinnovate. Mentre gli altri istituti di credito sono intervenuti aggiornando le funzionalità. Nel corso dell’anno di rilevazione, per esempio, sono aumentate le banche che offrono il bonifico istantaneo, novità assoluta del 2018. Sono comparsi nuovi servizi di mobile payments. E si nota una sempre maggiore diffusione del prelievo senza carta.
OF-Osservatorio Finanziario, in questa classifica, analizza tutta l’offerta mobile di una banca, e non si limita a mettere a confronto solo la specifica applicazione per la gestione di conti e carte. Questo perché è sempre più presente la tendenza a diversificare e alleggerire i servizi e le piattaforme, frammentando le utilità in varie app differenti.
PRIMA CLASSIFICATA Intesa Sanpaolo
Per quanto riguarda la top three del 2019, si colloca sul gradino più alto del podio Intesa Sanpaolo, esattamente come un anno fa.
Nel corso dell’anno, infatti, l’istituto di credito ha ampliato le funzioni disponibili inserendo la possibilità di firmare direttamente con l’app le proposte di nuove polizze o rinnovi per assicurazioni auto e moto. Si può inoltre richiedere la nuova identità digitale SPID e disporre i bonifici per ristrutturazioni fiscali.
Tutte le principali operazioni dispositive sono già presenti, compreso il bonifico istantaneo. Mentre, tra i servizi ad alto valore aggiunto si segnalano, oltre ai pagamenti mobile, anche il bilancio famigliare, per classificare le spese e avere una panoramica completa di entrate e uscite, e il salvadanaio con il quale accantonare somme in tempo reale per il raggiungimento di specifici obiettivi di spesa. Infine, Intesa Sanpaolo offre anche il prelievo cardless, senza carta di pagamento.
SECONDA CLASSIFICATA Banca Mediolanum
Si conferma anche nel 2019 la seconda posizione di Banca Mediolanum che ottiene un punteggio aggiuntivo soprattutto per il servizio di richiesta di prestiti e conto corrente direttamente via cellulare.
Tra gli extra, è stata inserita la possibilità di accedere all’app nascondendo il saldo, per una maggiore privacy. Restano invariate le caratteristiche principali che hanno consentito all’app di ottenere la medaglia d’argento anche un anno fa. Tra queste vi è Plick, l’assegno digitale per il trasferimento immediato di somme direttamente via cellulare. E tutte le principali operazioni dispositive, compresa la possibilità di pagare l’F24 con una fotografia. Sono anche disponibili i mobile payments.
TERZA CLASSIFICATA Hello bank!-BNL BNP Paribas
Medaglia di bronzo a Hello bank!, la banca online del Gruppo BNL BNP Paribas che, nell’edizione 2019, scalza dal podio Webank soprattutto per il lancio dei bonifici istantanei e dei prelievi senza carta. Si può inoltre, via app, monitorare l’andamento del mutuo e controllare le rate ancora da pagare.
L'app consente di acquistare direttamente da mobile prodotti come carte di credito e carte prepagate, visualizzare il plafond di tutte le carte, comprese quelle condivise, salvare i promemoria per non dimenticare le scadenze di pagamento o relative al rinnovo della carta d’identità. Inoltre. è possibile visualizzare tutti i documenti inviati dalla banca che si trovano nell'apposita sezione.