Of Miglior Prepagata

Non ci sono novità nella top three dell’annuale classifica di OF Osservatorio Finanziario relativa alle migliori prepagate in versione standard. Il campione è composto dalle carte ricaricabili che consentono un’operatività tradizionale e possono quindi essere utilizzare per prelevare e fare pagamenti in tutto il mondo e acquisti online sui portali di e-commerce. Rientrano in questa classifica anche le prepagate che, pur essendo dotate di codice Iban, non consentono di disporre bonifici in uscita.

PRIMA CLASSIFICATA YouCard di Banco BPM

Non ci sono modifiche nella classifica del 2019, rispetto all’edizione 2018. Come un anno fa, infatti, si aggiudica la medaglia d’oro YouCard di Banco BPM. Il costo medio annuo è di 35,32 euro (di poco sotto la media del campione): servono 10 euro per il rilascio mentre il canone è gratuito, i prelievi in zona Euro e all’estero costano 2,10 euro, la ricarica via Internet 1 euro e in filiale 1,50 euro.

Ma il motivo per cui la carta si posiziona al primo posto è dei servizi aggiuntivi collegati. Si può scegliere, infatti, tra tre diverse modalità di addebito: come prepagata, bancomat o carta di credito (ma in questo caso la scelta è a pagamento). Inoltre, è offerta anche la possibilità di scegliere il PIN, così da non dimenticarlo. E sono attivi i servizi Websafe e Parental Control: il primo fornisce un sistema di controllo degli acquisti su Internet, il secondo invece prevede l’esclusione di alcune categorie merceologiche dagli acquisti.

SECONDA CLASSIFICATA Carta Flash Nominativa di Intesa Sanpaolo

Seconda classificata, come un anno fa, è Carta Flash nominativa di Intesa Sanpaolo con un costo medio annuo di 41,90 euro (esattamente uguale al 2018). Servono, infatti, 9,90 euro per il rilascio della carta ed è previsto un canone annuo massimo di 6 euro. Per i prelievi in zona Euro servono 2 euro mentre al di fuori 5 euro. La ricarica costa 1 euro via Internet banking e 2,50 euro allo sportello.

Anche in questo caso, un punteggio aggiuntivo è stato assegnato ai servizi extra collegati. La carta può essere, infatti, richiesta online, è contactless e offre sconti presso gli esercenti partner convenzionati. È incluso, inoltre, il Pan: un codice di carta di credito virtuale (che può essere anche usa e getta) da utilizzare per gli acquisti online. Inoltre, si può decidere di limitare l’utilizzo della carta all’estero grazie al servizio di Geocontrol.


TERZA CLASSIFICATA Postepay Standard di Poste Italiane

CInfine, chiude la top three del 2019 Postepay Standard di BancoPosta - Poste Italiane, caratterizzata da un costo medio annuo di 39,69 euro. Il rilascio è pari a 10 euro ma non è previsto un canone mensile o annuale. Il prelievo presso altri istituti in zona Sepa richiede una spesa di 1,75 euro (5 euro fuori Europa). Mentre va anche messa in conto una commissione di 1 euro per la ricarica online e in filiale.

La prepagata, anche in questo caso, è contactless e consente di accedere a sconti e benefici presso i patnter convenzionati (grazie all’iniziativa Sconti BancoPosta). Inoltre, come per la versione con Iban Postepay Evolution, offre alcune funzionalità di controllo e sicurezza: come il blocco della carta sui portali di e-commerce o della funzionalità contacless per prevenire eventuali frodi. È incluso, infine, anche il servizio di Geocontrol per limitarne l’operatività in specifiche aree geografiche.

OF MIGLIOR PREPAGATA 2019: LE PRIME DIECI

img