The Best European Bank

Il premio OFMiglior Banca Europea nasce dal European Banks Ranking (EBR), lo sviluppo in ambito europeo del Italian Banks Ranking (IBR). Il progetto dell’EBR prevede di monitorare 25 gruppi bancari internazionali (non solo dell’Unione Europea ma anche di Regno Unito e Svizzera), applicando il modello creato per l’IBR che permetta di valutare un istituto sia da un lato quantitativo (valutazioni dai bilanci e dalle quotazioni di mercato dei titoli), sia da un lato qualitativo (analisi sui prodotti bancari quali conti correnti e mutui).

Attualmente il premio considera esclusivamente i dati provenienti dai bilanci 2017 dei gruppi bancari, per quanto riguarda i sotto indici Solvibilità e Solidità. L’analisi dei prodotti ha visto concludersi una prima fase in cui è stato messo a punto un modello per la valutazione dei conti correnti, analizzando le principali voci di costo legate all’uso del conto (il canone, il costo dei bonifici, il canone delle carte di debito e/o credito ecc) e i principali servizi offerti. Il campione di banche di questa analisi iniziale comprende gli istituti dei maggiori paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Il successivo sviluppo del EBR prevede l’analisi degli altri prodotti retail, come i mutui, le carte prepagate e le carte di credito, analogamente a quanto già avvenuto per i conti correnti e avvalendosi di focus group nelle differenti realtà europee.

PRIMO CLASSIFICATO Crédit Agricole

Vince il premio OFMiglior banca europea il gruppo Crédit Agricole. La forza del gruppo sta nell’ottenere un ottimo punteggio nel sotto indice Solidità unitamente a dei valori sopra la media per la Solvibilità, pur senza eccellere in questo ambito.

Le valutazioni migliori arrivano dall’incidenza delle passività onerose, ossia dal rapporto tra le passività fonte di costo e le attività fruttifere, dalla produttività del personale e dai costi operativi.

I valori del CET1 Ratio e il rapporto tra i crediti deteriorati e quelli in essere con la clientela non sono i migliori del campione, ma comunque ottengono punteggi elevati.


SECONDO CLASSIFICATO Bank of Ireland

A poca distanza si posiziona sul secondo gradino del podio Bank of Ireland. A fronte di un miglior risultato nel sotto indice Solvibilità, l’istituto con sede a Dublino viene penalizzato rispetto alla banca vincitrice nel sotto indice Solidità.

I migliori punteggi sono legati ai coefficienti patrimoniali (CET1 Ratio e Total Ratio) e ai ricavi dal margine di interesse.


TERZO CLASSIFICATO ING

Medaglia di bronzo per il gruppo olandese ING che fa della Solvibilità il suo punto più forte. Punteggi sopra la media in quasi tutti i punti di osservazione, con l’unica eccezione del Liquidity Coverage Ratio (LCR), più basso rispetto al campione. Eccellenti i ricavi dagli interessi, sia per quanto riguarda la loro efficienza data dal rapporto con i crediti, sia per il loro valore complessivo.

OF MIGLIOR BEST EUROPEAN BANK 2018: I PRIMI DIECI

img