Of Miglior Carta Conto
PRIMA CLASSIFICATA Hype Start di Banca Sella
Grazie a un mix di costi contenuti e servizi innovativi Hype Start di Banca Sella si classifica al primo posto tra le migliori carte conto del 2018, cioè tra quelle carte prepagate dotate di Iban che possono essere utilizzate al posto del tradizionale conto corrente.
La carta, infatti, ha il costo medio più basso tra quelli analizzati dal campione, pari a 1,32 euro. Il costo medio è la simulazione utilizzata da OF Osservatorio finanziario che prende in considerazione le principali voci di costo di una prepagata (come canone, prelievi, ricariche) per stimare un costo di gestione annuale.
Con Hype Start la spesa di emissione e il canone mensile sono azzerati, i prelievi e i bonifici sono gratuiti ed è a zero anche la ricarica da Internet banking. La carta, dotata di tecnologia contactless, ha un plafond di 2.500 euro e tra i servizi aggiuntivi include, nell’app da cui può essere gestita: una sezione dedicata alle offerte di partner extra bancari e la possibilità di bloccare per sicurezza i pagamenti sui siti di e-commerce e nei negozi o i prelievi da Atm.
SECONDA CLASSIFICATA Postepay Evolution di Poste Italiane
Medaglia d’argento per la Postepay Evolution di Poste Italiane, premiata soprattutto per i servizi offerti. Il costo medio ammonta a 50,44 euro: la carta, con un plafond di 30.000 euro, ha un costo di rilascio di 5 euro e un canone di 10 euro. Per i prelievi in Europa il costo è di 2 euro che sale a 5 euro al di fuori mentre i bonifici disposti da Internet banking costano 1 euro verso qualsiasi banca. Stesso importo anche per le ricariche negli uffici postali o da home banking.
Numerosissimi gli extra, grazie ai quali la carta conto si guadagna il secondo posto: tra questi, ad esempio, la possibilità di accedere a sconti di partner convenzionati grazie al servizio Sconti BancoPosta, il GeoControl per bloccare l’utilizzo della carta in determinati paesi a cui si aggiungono i blocchi per l’e-commerce e per la funzionalità contactless, e il mini prestito che può essere richiesto per importi fino a 3.000 euro, con accredito delle somme direttamente sulla carta.
TERZA CLASSIFICATA Superflash di Intesa Sanpaolo
Il terzo posto è invece occupato da Superflash di Intesa Sanpaolo, con plafond di 10.000 euro e costo medio di 57,42 euro che include: 26,90 euro di canone annuo (rilascio gratuito), 2 euro per i prelievi Sepa e 5 euro per quelli Extra Sepa, 1 euro per la ricarica e i bonifici via Internet banking.
Anche in questo caso, a farla salire sul podio sono soprattutto i servizi. Ad esempio, la possibilità di effettuare bonifici istantanei, di richiedere la carta online, di attivare il GeoControl e di approfittare di assicurazioni gratuite in caso di problemi con gli acquisti online, di furto del bene acquistato o del denaro prelevato con la carta.