Of Miglior Home banking

L’evoluzione tecnologica procede velocissima, e anche gli home banking e le applicazioni mobile si adeguano di conseguenza. Rispetto all’anno scorso, dunque, la classifica relativa al Miglior Home Banking del 2018 si è aggiornata con l’aggiunta di nuovi punti di osservazione. Per quanto riguarda la classifica parziale Banca Veloce, in particolare, è stato aggiunto l’”assistente virtuale” che, a seguito dell’introduzione dei chatbot e dell’intelligenza artificiale, sta tornando ad essere al centro di numerose sperimentazioni anche all’estero.

Nella categoria Banca Amica, invece, è stata inserita la voce “Salvadanaio”, il servizio di accantonamento delle somme presenti sul conto corrente in portafogli virtuali diversificati per far fronte a determinati obiettivi di spesa. Il servizio, ancora poco diffuso, sta riscuotendo un crescente interesse e inizia a ritrovarsi anche nelle piattaforme di Internet banking di ultima generazione lanciate nel corso degli ultimi 12 mesi.

Per quanto riguarda la sotto-categoria Banca Completa, invece, è stata inserita la voce relativa al “bonifico istantaneo”, novità assoluta del 2018.


PRIMA CLASSIFICATA Intesa Sanpaolo

Come un anno fa, si aggiudica il premio di OF Miglior Home Banking Intesa Sanpaolo che continua a puntare sui servizi extra-bancari trasformando la piattaforma di Internet banking in un servizio che non è più solo una commodity.

Tra le novità del 2018 che consentono alla banca di consolidare la leadership vi è la possibilità di predisporre il bonifico istantaneo con un clic e la sottoscrizione direttamente online di prodotti di finanziamento, come il prestito per l’acquisto di prodotti hi-tech. Inoltre, dall’area riservata si scaricano i coupon di sconto messi a disposizione dai partner aderenti all’iniziativa InOfferta.

E si controllano le spese mensili grazie al bilancio famigliare e all’agenda personale che tiene conto delle scadenze come quella per il pagamento di una bolletta. Infine, è stata premiata la presenza del salvadanaio con il quale si accantonano somme in vista di precisi obiettivi di spesa.


SECONDA CLASSIFICATA UniCredit

Sul secondo gradino del podio sale UniCredit con una rinnovata piattaforma di home banking che include tutte le principali informazioni sul saldo dei vari strumenti di pagamento, conti e carte, e le operazioni dispositive. Tra le particolarità vi è la possibilità di accantonare budget da destinare a eventuali progetti futuri e il servizio di bilancio famigliare.

Inoltre, è possibile disporre il nuovo bonifico istantaneo, pagare le multe e l’abbonamento dei mezzi pubblici convenzionati, e acquistare online altri prodotti e servizi della banca, come conti, carte di pagamenti e prestiti personali.


TERZA CLASSIFICATA Banca Sella e Widiba

Medaglia di bronzo a pari merito per Banca Sella e Widiba. Entrambe le piattaforme si caratterizzano per l’operatività dispositiva soprattutto per quanto riguarda la sotto-classifica parziale Banca Completa.

In particolare, Banca Sella nel nuovo home banking lanciato a fine 2017 rende possibile, oltre al nuovo bonifico istantaneo, anche una serie di funzionalità per la sottoscrizione dei prodotti completamente online: dalle carte di pagamenti ai prestiti fino ad arrivare alle polizze assicurative. Inoltre, è presente un nuovo motore di ricerca Smart Search che permette di effettuare ricerche veloci tra tutti i contenuti presenti nel portale.

Per quanto riguarda Widiba, invece, in quanto banca online del gruppo MPS è particolarmente evoluta la sottoscrizione di prodotti online. E tutte le principali operazioni dispositive risultano disponibili. Anche in questo caso è presente un motore di ricerca semantico che aiuta nella navigazione del portale. Inoltre, è attivo il servizio di bilancio famigliare per la gestione delle spese mensili.

OF MIGLIOR HOME BANKING 2018: LE PRIME DIECI

img