Of Miglior Banca Territoriale
Il premio OFMiglior banca territoriale 2018 considera, all’interno del campione di banche analizzate nel Italian Banks Ranking, solamente quelle società che rientrano nella classificazione di Osservatorio Finanziario tra le banche regionali e pluriregionali. Permette quindi di confrontare direttamente tra loro istituti di dimensioni più contenute rispetto ai grandi player nazionali.
PRIMO CLASSIFICATO Crédit Agricole
Vince il premio Crédit Agricole che totalizza 56,09 punti complessivi. I punti di forza dell’istituto sono sia nel sotto indice Qualità prodotti, dove eccelle nel mutuo a tasso fisso e ottiene ottimi risultati nei conti correnti e nel mutuo a tasso variabile, sia nel sotto indice Solidità; qui si distingue per quanto riguarda la gestione dei costi operativi e per quanto concerne la raccolta indiretta. Anche la quotazione sul mercato ottiene valutazioni positive, permettendo al titolo di far registrare uno tra i punteggi più elevati di tutto il campione. Nel sotto indice Innovazione ottiene un buon risultato la valutazione del mobile banking.
SECONDO CLASSIFICATO Banca Sella
Sul secondo gradino del podio troviamo Banca Sella con 54,29 punti totali. Ottimi i risultati ottenuti nel sotto indice Innovazione, dove grazie all’home banking l’istituto riesce a guadagnare terreno sui competitor. Molto buoni anche i risultati nel sotto indice relativo alla Solvibilità, dove quasi tutti i punti di osservazione, ad eccezione dei coefficienti patrimoniali, ottengono valutazioni positive; in particolare per quanto riguarda la qualità del credito, da segnalare una migliore gestione delle inadempienze probabili rispetto ai crediti classificati come sofferenze. Valori positivi ma non eccellenti nella Qualità prodotti, ad eccezione delle carte prepagate con IBAN.
TERZO CLASSIFICATO Banca Popolare di Sondrio
Medaglia di bronzo per la Banca Popolare di Sondrio più distaccata dai predecessori, a 45,79 punti. Ottimi valori solo per quanto riguarda il sotto indice delle Stime IBR. La Solidità risulta leggermente sopra la media, grazie ai punteggi elevati nei punti di osservazione riguardanti i costi operativi e la produttività del personale. Nelle valutazioni complessive sui prodotti risulta sopra la media la prepagata con IBAN.