Of Miglior Mutuo a Tasso Fisso
Come ogni anno, per eleggere i migliori mutui OF Osservatorio finanziario utilizza una simulazione che prende in considerazione una richiesta di finanziamento da 100.000 euro da restituire in 15 anni. Tutte le analisi sono state effettuate alla fine di giugno 2018.
A questa classifica quantitativa, che definisce il mutuo più conveniente in base al Taeg, si aggiunge sia per i mutui a tasso fisso sia per quelli a tasso variabile, una classifica qualitativa che prende in considerazione i principali servizi offerti insieme al finanziamento come, ad esempio, la possibilità di usufruire di opzioni di flessibilità per saltare alcune rate in caso di necessità o di elevare anche al 90 o 100% l’importo finanziabile.
PRIMA CLASSIFICATA Mutuo Crédit Agricole
Mutuo Crédit Agricole si aggiudica il primo posto nella classifica che premia i migliori finanziamenti ipotecari a tasso fisso. Come per le altre posizioni della top three, si tratta di un mutuo che copre fino al 50% del valore dell’immobile, cioè quello che in gergo tecnico viene definito come Loan to Value.
Il mutuo di Crédit Agricole è caratterizzato da un Taeg pari all’1,57%. Così un mutuo da 100.000 euro, con Tan dell’1,33%, può essere restituito in 15 anni con rate mensili da 613,12 euro, per un montante finale di 110.361,70 euro. A farlo salire fino alla prima posizione sono soprattutto i numerosi servizi extra.
I clienti, infatti, possono approfittare di alcuni benefit da scegliere in base alle loro esigenze. Possono, così, optare tra: prima rata gratis, recupero gratuito dei documenti reddituali necessari alla stipula o una e-bike. A cui si aggiunge anche la possibilità di utilizzare alcune opzioni di flessibilità: oltre al salto rata sempre disponibile, il cliente può scegliere di sospendere il pagamento delle rate fino a 12 mesi, sospendere il rimborso della sola quota capitale fino a 24 mesi oppure variare fino a 5 anni la durata del mutuo.
Altro extra rilevante e particolare è la possibilità di ottenere uno sconto dello 0,10% sullo spread in caso di acquisto di una casa “green”, classificata in classe energetica A o B.
SECONDA CLASSIFICATA Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo
L’importanza di fornire non solo mutui a tassi competitivi ma anche una gamma di servizi aggiuntivi per permettere al cliente di gestire con il finanziamento anche altre esigenze legate all’abitazione è dimostrata dalla medaglia d’argento assegnata a Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo. Questo finanziamento, infatti, è stato premiato proprio per un insieme di servizi innovativi e particolari legati al mutuo.
Per una richiesta da 100.000 euro, in grado di coprire il 50% del valore dell’immobile Mutuo Domus prevede un Tan dell’1,40% e un Taeg dell’1,71%. Le rate ammontano a 616,25 euro (per un totale di 110.925,30 euro) a cui si devono aggiungere 550 euro di spese di istruttoria, 320 euro per quelle di perizia e 690 euro per l’assicurazione incendio e scoppio.
Chi richiede un mutuo con Intesa Sanpaolo può inoltre far affidamento su servizi come le opzioni di flessibilità, il simulatore online, la possibilità di accedere a un portale casa chiamato “A 2 Passi da Casa” con consigli utili per la ricerca di un immobile. A cui si aggiungono i servizi Mutuo Up e Mutuo in Tasca. Il primo consente di ottenere insieme all’importo del mutuo anche un’ulteriore somma (fino al 10% del valore dell’immobile) da spendere per le necessità collegate all’acquisto.
Mutuo in Tasca, invece, è il servizio per conoscere prima della richiesta di finanziamento l’importo che la banca si impegna a concedere. Il cliente ha così 6 mesi di tempo per trovare la casa e ottenere l’erogazione del mutuo per l’importo garantito.
TERZA CLASSIFICATA MPS Mio di MPS
La terza posizione, invece, è occupata da Monte dei Paschi di Siena che al momento della rilevazione effettuata dal team di OF prevedeva per MPS Mio a tasso fisso con LTV al 50% un Tan dell’1,39% e un Taeg dell’1,60%. Così, le rate ammontano a 615,80 euro (per un montante di 110.844,70 euro) a cui è necessario aggiungere 750 euro per l’assicurazione e 2,50 euro di incasso rata, mentre l’istruttoria è gratuita.
Il costo del mutuo può essere calcolato direttamente online grazie alla presenza di un simulatore e, con garanzie integrative, il valore finanziabile può arrivare anche al 100%.