Of Miglior Bilancio 2018
Il premio OFMiglior Bilancio va ad unire i due sotto indici relativi ai dati di bilancio, il sotto indice “Solvibilità” (CET1 e TIER 2, leva, sofferenze, inadempienze, duration dei flussi) e quello “Solidità” (capacità intermediazione, redditività intermediazione, redditività servizi, efficienza dei costi, liquidità disponibile), per poter valutare quale sia l’istituto con i migliori valori, sia relativamente ai coefficienti patrimoniali o all’ammontare dei crediti deteriorati, sia relativamente ai ricavi o ai costi alla base del modello di business della banca.
PRIMO CLASSIFICATO Mediobanca
Vince il premio OFMiglior Bilancio Mediobanca grazie agli ottimi risultati sia nella solvibilità (CET1 e TIER 2, leva, sofferenze, inadempienze, duration dei flussi) che nella solidità (capacità intermediazione, redditività intermediazione, redditività servizi, efficienza dei costi, liquidità disponibile).
L’istituto si dimostra tra i migliori sotto diversi aspetti: ottimi i ricavi provenienti dagli interessi, sia in rapporto ai crediti concessi che in confronto alle altre banche, molto alta la produttività del personale, ottimo il rapporto tra le passività onerose e le attività fruttifere.
Anche la qualità dei crediti posseduti risulta un punto di forza dell’istituto, con la bassa percentuale sia di sofferenze sia di inadempienze probabili.
SECONDO CLASSIFICATO UniCredit
Secondo gradino del podio per UniCredit grazie ai brillanti risultati nel sotto indice “Solvibilità” (CET1 e TIER 2, leva, sofferenze, inadempienze, duration dei flussi) frutto dell’aumento di capitale che ha visto i coefficienti patrimoniali tra i più alti del campione. Ottimi anche i valori delle sofferenze rapportati all’ammontare dei crediti in essere con la clientela.
TERZO CLASSIFICATO Banca Sella
Medaglia di bronzo per Banca Sella grazie a buoni piazzamenti in entrambi i sotto indici. Eccellenti i valori dei ricavi, sia per quanto riguarda i valori del margine di interesse e delle commissioni nette, sia per quanto concerne il rapporto tra gli interessi attivi e i crediti verso la clientela. Mediamente alti i punteggi ottenuti nel sotto indice “Solvibilità” (CET1 e TIER 2, leva, sofferenze, inadempienze, duration dei flussi).